Schema triac e optotriac

Io non ho mai sentito di regolatori per lampade a basso consumo, d'altra parte un conto era gestire la luminosità della resistenza di una lampada ad incandescenza, un conto è questo caso. Su queste lampade ormai montano di tutto, non solo i cinesi ma anche alcune grandi case, che si sono inventate le LBC "economiche"; i circuiti interni fanno veramente schifo. All'inizio queste lampade erano garantite per 6 anni di durata, io le cambio mediamente una volta all'anno, max due anni, con un uso assolutamente normale; infatti la storia della durata ora è sparita dagli scatoli, visto che non si può comprare altro. A mie spese ho verificato come queste lampade economiche immettono disturbi sulla rete; in corridoio di casa ne ho una che durante la notte, al buio totale, fa un lampeggio rapidissimo ma regolare.
Giorno fa ho comprato in un Brico delle lampade nuove che hanno la vecchia forma e trasparenza delle lampade ad incandescenza, hanno però un doppio "filamento", sono garantite per un risparmio del 30%, ma ancora non ho avuto il tempo né di provarle né di capire come funzionano, visto che l'incandescenza ora dovrebbe essere proibita. Comunque sono belle, mi sono stufato di questi mini-neon che dopo un po' anneriscono e dopo due po' si bruciano; se queste vanno bene me ne f... del presunto risparmio maggiore.