Processing - C/C++

Salve a tutti, vorrei gentilmente chiedere quali sono le differenze sostanziali tra il Processing e il C/C++
Inoltre quali di questi due linguaggi viene maggiormente utilizzato da programmatori esperti avendo a
che fare con Arduino?

Vi ringrazio :slight_smile:

Ciao,
dato che stai parlando di software dovresti riaprire questa discussione nella sezione "software" ed eliminare questo post utilizzando il bottone che c'è in basso a sinistra "remove topic". Stiamo cercando di tenere pulito il forum :slight_smile:

Dai non fate sempre quelli che sanno tutto meglio. :wink: :wink: :wink:
Ciao Uwe Federer

Il Processing é un C -C++ semplificato che gira su PC e permette di interfacciarsi con Arduino. Se su arduino gira lo sketch firmata il PC puo pienamente pilotare Arduino e ricevere dati / stato delle entrate da quello.
Il processing ha come IDE di Arduino delle librerie e impostazioni standard del compilatore che permettono un uso molto semplificato senza dover conoscere tutte le funzioni e le parti HW e la loro programmazione.

Ciao Uwe

Uwe ti devo correggere, Processing deriva dal Java, di cui usa una sintassi semplificata.
L'IDE di Arduino è basata su quella di Processing ma è modificata per compilare codice C/C++.

leo72:
Uwe ti devo correggere, Processing deriva dal Java, di cui usa una sintassi semplificata.
L'IDE di Arduino è basata su quella di Processing ma è modificata per compilare codice C/C++.

ooops. almeno il resto é giusto che ho detto?
Ciao Uwe

Per Firmata so solo per "sentito dire" dato che non l'ho mai usato :wink:

In pratica firmatarende aruino un interprete, a cui poi con processing o altri puoi inviare istruzioni da eseguire. Con tutta la lag che ne deriva per il passaggio dei dati e delle istruzioni su seriale

mirkotaty:
Salve a tutti, vorrei gentilmente chiedere quali sono le differenze sostanziali tra il Processing e il C/C++
Inoltre quali di questi due linguaggi viene maggiormente utilizzato da programmatori esperti avendo a
che fare con Arduino?

Vi ringrazio :slight_smile:

arduino non si programma in processing, processing & co si usano a lato PC.
Arduino principalmente si programma col C e col C++, più raramente in assebly, ma esistono compilatori basic e simili, anche se non ufficialmente supportati.

La tua domanda avrebbe più senso chiedendo: che differenza c'è tra il C e il C++?

bhe che dire, wikipedia ha la soluzione: Linguaggio di programmazione - Wikipedia