Dimensionamento resistenza

Sto giochicchiando con arduino ma le mie conoscenze di elettronica sono sepolte da anni.

Vin e Vout sono a 5V
R1 è 1KOhm

Come calcolo R2?

Quello è un partitore resistivo.
Che vuoi fare di preciso, nel senso che tensione devi avere su Vout?

Dimenticavo, benvenuto!

io non capisco il senso della cosa, dici di avere vin e vout a 5v, allora a cosa ti serve il partitore di tensione? :roll_eyes:

Il partitore resistivo ti serve per ridurre la tensione su Vout, con Vout = Vin*(R2/R1+R2)
Ma come fai ad avere Vout = Vin?

Grazie a tutti per le risposte e grazie per il benvenuto :smiley:

Ora studiando meglio il partitore di tensione ho capito la castronata :smiley:

R1 è un termo resistore da 1Kohm, la tensione di uscita dovrebbe essere la temperatura rilevata.

Testando ho messo in R2 una resistenza da 10KOhm.

Mi da una tensione che varia in base alla temperatura ma ora non capisco come convertire tale tensione in un valore di temperatura.

segui le tabelle... cosa usi? pt100 pt1000?

ma se usi arduino non è tutto piu facile con un LM35?

Che termoresistenza è?
Ha il modello/datasheet?

per le termoresistenze sarebbe meglio usare un ponte di wheatstone perchè magari facendogli passare corrente si scaldano e ciò può falsare le misure...

Non so esattamente che termoresisotre sia,

Dovrebbe essere quello a pagina 25: https://www.distrelec.it/ishop/Datasheets/mvB57164_dat_e.pdf

Il sensore é un NTC una resistenza il cui valore cambia molto con la temperatura. Il cambiamento della resistenza in funzione della temperatura non é lineare. In quel documento il produttore da la curva.
Il NTC lo usi con una resistenza come partitore resistivo.

La massima sensibilitá (differenza di tensione a una data differenza di temperatura) si ha se usi la seconda resistenza del stesso valore cha ha il NTC a metá del range di temperatura da misurare.
Si alimenta il partitore con 5V e si legge la tensione sul NTC o sulla resistenza (tutte due le cose sono possibili, una volta mettendo il NTC a massa e l' altra volta la resistenza)

Dato la non linearitá un NTC non é ideale a misurare la temperatura. Ci sono sensori piú semplici e precisi dal punto di vista del uso. Per esempio i DS18S20 Arduino Playground - OneWire oppure il LM35/TMP36 o LM335 Arduino Playground - LM35HigherResolution, Overview | TMP36 Temperature Sensor | Adafruit Learning System o Temperature Sensor - LM335A - SEN-09438 - SparkFun Electronics

Una spiegazione come calcolare la resistenza a una data temperatura: http://docs-europe.electrocomponents.com/webdocs/0731/0900766b80731548.pdf

Ciao Uwe