Ardu-Aquarium Controller v. 3.3.1

li avevo scelti perchè erano europei, quindi nessuna sorpresa di sovraprezzi, spedizioni lunghe, sostanze nocive, etc...

il sito "madre" è http://www.beta-layout.com/, poi da lì partono tanti piccoli siti satelliti, lo shop, il software cad, etc.. credo siam semplicemente una questione logistica, magari sono aziende "acquistate" durante la cresita.

Testato:
Lesto
ci puoi dire quanto hai speso per il pcb e che dimensioni era ?

scusa mi era sfuggita la richiesta, un 100x100mm doppia faccia senza soldermask e senza silkscreen

Subtotale: 31.42 EUR
Metodo di spedizione:: Corriere express (Tempo di spedizione 1-2 giorni)
Costi di spedizione: 21.16 EUR
Costo totale: 52.58 EUR

Ciao a tutti...
comunque quello che volevo realizzare è una cosa del genere :

marinaio67:
Altrimenti se vuoi restare sul DIP, puoi vedere se ti basta l'Atmega1284P...

mitico... XD sembra una valida alternativa ma è programmabile con l'Ide di arduino?

Grazie ancora

attento che i due arduini dovranno restare vicini, diciamo massimo 1 metro, anche meno. altrimenti ti serve un expander i2c

per 1284P, si funziona

attento che i due arduini dovranno restare vicini, diciamo massimo 1 metro, anche meno. altrimenti ti serve un expander i2c

Nessun Problema perché staranno sullo stesso PCB

per 1284P, si funziona
Arduino on ATmega1284P | maniacbug

ultra mitico... XD XD XD

dove posso reperirlo in italia RS?

Grazie

Ciao a tutti,
non vorrei creare confusione :roll_eyes: ma se siete d'accordo (soprattutto riciweb) potrei postare il mio schema :blush:? magari ci buttate un occhio e mi dite se ok o ci sono problemi?

Grazie

certo, fa pure, qui si ci arrabbia quando non si mettono gli schemi, non quando si mettono :slight_smile:

Testato:
certo, fa pure, qui si ci arrabbia quando non si mettono gli schemi, non quando si mettono :slight_smile:

ok... :smiley: è solo provvisorio e non ci sono ancora i valori dei componenti... ma in linea di max.... spero vada bene

marinaio67:
Altrimenti se vuoi restare sul DIP, puoi vedere se ti basta l'Atmega1284P...

Oppure anche un Atmega644, che ha già il doppio di Flash e di Ram rispetto al 328: 64/4 KB contro 32/2 KB.

Oppure anche un Atmega644, che ha già il doppio di Flash e di Ram rispetto al 328: 64/4 KB contro 32/2 KB.

Ciao anche qs. mi confermi che è OK con l'ide di Arduino?

In attesa che qualcuno mi dia consigli per lo schema elettrico riporto una scheda per la lettura del ph che vorrei collegare ad arduino... magari riciweb ha qualche alternativa... ma nel frattempo vi chiedo se possa andare bene...

grazie

lexip:

Oppure anche un Atmega644, che ha già il doppio di Flash e di Ram rispetto al 328: 64/4 KB contro 32/2 KB.

Ciao anche qs. mi confermi che è OK con l'ide di Arduino?

Le modifiche da apportare all'IDE per usarlo sono poche. L'unico problema di usare un chip differente dall'Atmega328 potrebbe essere di compatibilità con le librerie nate per supportare solo il microcontrollore dell'Arduino UNO.

Certo non è da implementare in qs. fase... :cold_sweat:
ormai spero di essere agli sgoccioli e mi serve la centralina anche perché presto dovrei mettere su, almeno spero, un altro acquario avrei così il tempo per fare i dovuti test su quello che ho attualmente.

comunque è una soluzione valida da tenere in seria considerazione.

Grazie Mille

ciao a tutti, sono molto interessato a seguire il progetto ed anche a collaborare se può essere utile ma... è morto? :astonished:

Rici è intervenuto l'ultima volta il 9 Agosto.
Non so.

il progetto è ancora vivo!!
Adesso c'è da organizzarsi dopo la pausa estiva, diciamo che siamo un pò fermi perche bisogna fare delle scelte progettuali (temperatura, ph etc..)

nel frattempo sto adattando il sw per sostituire la tastiera con un telecomando IR. Utilizzo un solo pin connesso ad un rivelatore IR tipo TK19 o simili. Qualunque telecomando può essere adattato; io sto usando quello della apple tv:

http://store.apple.com/it/product/MC377Z/A/telecomando-apple-remote?afid=p219|GOIT&cid=AOS-IT-KWG-PLA

che è piccolissimo ed ha giusto i tasti che servono.
ho provato varie librerie e quella di Ken Shirriff mi sembra la migliore...

per chi fosse interessato...
il ricevitore IR è sul pin 9. non ho verificato se va in conflitto con qualche altra periferica ma è facilmente configurabile nel 'keyboard.h'; non avendo a disposizione tutto l'hardware non ho potuto provare.
ho anche diviso in blocchi (files) il codice per una più facile gestione. spero di non aver combinato guai: se qualcuno potesse verificare...
per eventualmente riattivare la tastiera fisica basta sostituire 'keyboard.h' con il codice opportuno. per la mia tranquillità preferisco non lasciare a qualcuno (bambini, moglie, etc :cold_sweat:) la possibilità, anche per errore di premere qualche tasto: nascondo il telecomando e buonanotte!
ciaociao

acquarium_controller_v3_1k.rar (14 KB)

corretto qualche bug.
ir su pin 8.

acquarium_controller_v3_1k.rar (14.4 KB)