Radiosveglia con display dotmatrix in una cassetta del vino

vediamo se riusciamo almeno a partire:
Dot matrix oppure display 7 segmenti?
Grazie ancora

A te quale piacciono di più? Sono scelte puramente personali, devi decidere tu come realizzare il progetto, cercare su internet uno dei tanti sketch che potrebbe esserti di aiuto, studiarlo e poi se incontri difficoltà con qualche parte chiedere lumi sul forum :wink:

Se fai domande troppo generiche ottieni risposte generiche o non ne ottieni del tutto :confused:

Grazie zef, in effetti io preferirei i dotmatrix, mi sembrano più versatili nel caso volessi aggiungere qualche funzionalità ulteriore (meteo? news? altro?).

In effetti speravo di iniziare una discussione e, così come è avvenuto per l'orologio da parete che ho costruito in passato grazie al vostro aiuto, iniziare a pensare ai componenti, allo schema da utilizzare.... insomma, se cerco su internet, forse trovo anche qualche kit già pronto all'uso o qualche tutorial per partire da zero, però mi piacerebbe confrontarmi anche in fase di progettazione :).

Nel progetto precedente siamo arrivati a definire tutti insieme perfino i dettagli "estetici" dell'orologio :smiley:

... sai che io sono quello delle idee folli, giusto ? ... e farti le matrici (o una grossa matrice, cosi la fai del numero di punti che vuoi) con i neopixel, o con gli APA102 ? ... NYAAAAHAHAHAHAHAHAH (risata da scenziato pazzo dei film di serie B :stuck_out_tongue: :D)

L'idea di Etermenanki è bellissima, potresti far cambiare colore in base all'ora della giornata, tipo di giorno un verde acceso, la notte un blu tenue, se suona un allarme fai lampeggiare le cifre di rosso, ecc. ecc.

Ho fatto una cosa simile ma dispondendo 24 neopixel in cerchio, oltre a vusualizzare l'ora fa anche altre coseuccie

-zef-:
... se suona un allarme fai lampeggiare le cifre di rosso ...

Servira' anche un'uscita intermittente che piloti un transistor o un mosfet ... perche' collegare direttamente il cicalino dell'allarme sveglia al pin di arduino ...

... forse non ce la fa a pilotarlo ... forse ... :stuck_out_tongue: :smiley:

Etemenanki:
... e farti le matrici (o una grossa matrice, cosi la fai del numero di punti che vuoi) con i neopixel, o con gli APA102 ?

ti riferisci a una soluzione come questa?

come le collego tutte insieme? mi sembra complesso gestire 64 x 6 (pari a 6 dotmatrix) di questi... o no?

-zef-:
potresti far cambiare colore in base all'ora della giornata, tipo di giorno un verde acceso, la notte un blu tenue, se suona un allarme fai lampeggiare le cifre di rosso, ecc. ecc.

e' esattamente quello che mi piacerebbe fare... qualcosa di versatile con cui poter giocare in varie situazioni... :slight_smile:
da dove si inizia???

altrimenti vai su questi :smiley:

Pensavo piu che altro a dei cosi tipo questi, o simili, da incollare dietro a dei fori fatti sul legno e cablare con i fili ... pero' ovviamente dipende da quanto vuoi che sia grande la matrice di led ...

beh effettivamente fare il CS e saldarci sopra 384 led smd non è una passeggiata, potresti limitare i punti della matrice, invece di 64 usarne solo 35 e con 6 matrici riduci il numero di led a 210 e i numeri li visualizzi bene lo stesso.

Diciamo che preferirei orientarmi sulle mie "bellissime" e funzionali matrici... saldare anche solo più di 100 led diventerei pazzo :D.

Le funzionalità che vorrei implementare sono:

Ora minuti (ma questo ovviamente è ovvio :slight_smile: );
Sveglia
Radio
Possibilmente connessa al wifi di casa
Quest'ultima mi servirà per aggiornare l'orario senza metterci mano ed eventualmente per implementare con ulteriori funzionalità (vedi stazione meteo esterna, news scritte.... etc. etc.)

Mi sapreste suggerire degli esperimenti da fare con arduino UNO e le matrici led che ho già in mano (sono sei) che possano mettermi sulla strada giusta per la creazione della radio sveglia?
grazie ancora del supporto

e le matrici led che ho già in mano (sono sei)

Di quali si tratta ( visto che il link iniziale è errato ) ??

Scusate i ledmatrix che ho già sono questi
spero che riusciate a vederli ora ;).

Sono dei Dot Matrixcon Anodo Comune............
Più che collegarli con dei 74HC595 non mi viene in mente altro

E sempre di un collegamento multiplexer si tratta, quindi bassa luminosità e possibile sfarfallio

brunello22:
Più che collegarli con dei 74HC595 non mi viene in mente altro

E sempre di un collegamento multiplexer si tratta, quindi bassa luminosità e possibile sfarfallio

in effetti come già visto in questo thread/post avevamo individuato che col multiplexing ci sarebbe stato sfarfallio, non possiamo adottare una soluzione sulla falsa riga di quanto suggeriva Etem in questo messaggio??

Si potrebbero usare anche dei MAX 7219 in serie, ciascuno collegato ad un display, i MAX si occupano in hardware del multiplexing delle righe o delle colonne senza sfarfallio, e sgravano il software su Arduino da temporizzazioni strette.

A seconda del display vanno collegati in un modo o nell'altro, i pin DIG forniscono tensione, i pin SEG chiudono verso massa:

Si potrebbero usare anche dei MAX 7219 in serie

vero, ma almeno avesse preso Questi

brunello22:
vero, ma almeno avesse preso Questi

ma son diversi dai miei? comunque son sempre in tempo a comprarli... o no? teoricamente me ne bastano 6 giusto? e poi altri 6 MAX 7219?

ghezzia:
... non possiamo adottare una soluzione sulla falsa riga di quanto suggeriva Etem in questo messaggio??

Purtroppo no ... il mio suggerimento era relativo a display a segmenti, dove per ogni linea di pilotaggio era acceso un segmento ... con le matrici invece, le cifre le generi solo multiplexando righe e colonne, quindi sono due problemi differenti ...

Invece i MAX7219 potrebbero essere la tua soluzione ideale, dato che internamente hanno gia tutti i circuiti per regolare la corrente dei led ... la programmi con una sola resistenza per integrato, ed i driver a corrente costante all'interno fanno poi tutto loro, senza che tu debba costruirci intorno altri circuiti ... :wink:

ghezzia:
ma son diversi dai miei? ...

Il vantaggio di "quelli" e' che hai gia le 6 schedine con saldati i MAX7216, senza doverti realizzare tu gli stampati (e per quel prezzo sono quasi regalati) ... poi se non ti vanno bene le matrici che ti arrivano, credo che basta che le sostituisci con le tue, sono su zoccoli ... :wink: