Funzionamento nRF24L01+

Qualcuno di voi ha mai giocato con questi moduli wireless ?

Se fai una ricerca qui sul forum trovi decine di post che ne parlano.

Guglielmo

Già, ma qualcuno riesce a dirmi perchè nulla funziona ?
I collegamenti sono ok, gli sketch sono Copia/incollati, eppure i moduli "partono" una volta su 20.
In modo totalmente randomico,smettono di funzionare, anche solo aprendo il monitor seriale, vedo i led spegersi di punto in bianco e poi per farli ripartire devo smadonnare per 20 minuti.

Sono questi moduli una £!"$"£" cinese o sbaglio qualcosa ?

Margarina:
Sono questi moduli una £!"$"£" cinese o sbaglio qualcosa ?

Dipende da quanto li hai pagati :smiley: :smiley: :smiley:

Ci sono le caxxte cinesi da quatro soldi che montano dei falsi nRF24L01 e ci sono quelli che montano degli autentici Nordic nFR24L01+ :wink:

Un po' come per i moduli a 433MHz ...
... ci sono le schifezze che non funzionano mai e ci sono quelli seri che vanno bene :slight_smile:

Guglielmo

Fanno schifo ?

Mmm ... no, sembrerebbero buoni e sembra che montino il nRF24L01+ ... ::slight_smile:

Ti consigli allora un'attento studio del suo datasheet così da verificarne bene l'utilizzo.

Come libreria, in generale, la migliore per cose RF è la RadioHead ... studiala e guarda/prova gli esempi a corredo per gli nRF24L01 (è tra i vari driver che gestisce ... RH_RF24).

Guglielmo

Sai dirmi quali possono essere le ragioni/motivi del perchè, se attacco l'ethernet shield sopra all'arduino e connetto il modulo wireless non mi funziona ?

se provo senza ethernet shield sembra funzionare bene....

Sono moduli SPI quindi ...

  1. ciascuno deve avere il suo segnale CS (chiamato anche SS) separato e, quando è attivo uno, l'altro deve essere disattivato

  2. se il modulino è collegato con dei cavetti, questi debbono essere il più corto possibile (in SPI già 10 cm sono troppi)

... ho idea che ti devi guardare i sorgenti delle librerie per capire se e come gestiscono il pin di CS (SS) perché, se viene mal gestito (es. un modulo viene attivato con anche l'altro attivo) non funziona più nulla.

Guglielmo

Ti ringrazio per le dritte, non lo sapevo.
Finalmente so il perchè di tutto sto funziona/non funziona.

Grazie ancora

Tutorial SPI ... QUI e anche QUI :wink:

Guglielmo

Scusa se rompo ancora, sapresti dirmi per quale motivo non funziona su una sensor shield montata su un arduino nano ?(qui il discorso della SPI non centra,giusto? )

Praticamente non da segni di vita

Margarina:
Scusa se rompo ancora, sapresti dirmi per quale motivo non funziona su una sensor shield montata su un arduino nano ?(qui il discorso della SPI non centra,giusto? ) Praticamente non da segni di vita

"Una sensor shield" ... quale ? Mi raccomando. se si fanno domande su specifico hw, serve un link per capire di cosa si parla.

Hai ragione, scusami. La shield in questione è questa :

Quella non fa che "estendere" i pin della nano. Sulla nano i pin SPI sono gli stessi di arduino.
Verifica siano quelli giusti sulla shield, MISO,MOSI,SCK e poi il CS o SS

Ho controllato 1 milione di volte, a questo punto l'unica cosa che può andare storta è che i jumper da 20 cm siano troppo lunghi per lo SPI(sto aspettando quelli da 10cm).
Una settimana fa funzionavano bene(su due arduino UNO), ora non capisco che hanno... mha.

Margarina:
... l'unica cosa che può andare storta è che i jumper da 20 cm siano troppo lunghi per lo SPI

Mi autoquoto ...

gpb01:
2. se il modulino è collegato con dei cavetti, questi debbono essere il più corto possibile (in SPI già 10 cm sono troppi)

... il bus SPI è molto veloce e vuole fronti d'onda molto puliti ... con cavi un po' lunghi è facilissimo che non vada più.

Guglielmo

Cavi da 10cm arrivati ma non va.

L'unica cosa che so per certo è che :
se carico la libreria NRF24 di TMRh20 mi "freeza" l'arduino nano(ho provato 2 volte), cosa riscontrata da un'altro utente dentro a quella guida(post #6).

se carico la vecchia libreria di ManiacBug (che è stravecchia), il nano funziona correttamente (con gli stessi sketch) ma non c è comunicazione di alcun tipo con l'altro arduino(UNO) che ha attaccato l'altro modulo NRF24L01.

Può essere che sia stata aggiornata la libreria di TMRh20 e qualcosa sia cambiato ? 2 settimane fa ogni tanto la comunicazione andava... :confused:

in preda alla disperazione ho preso questi:
http://www.yourduino.com/sunshop/index.php?l=product_detail&p=467
pregando il dio che sia la causa di questo funzionamento "anomalo".

Inizio ad avere la vaga idea che questi moduli funzionano al 10% degli utenti (vedendo il numero di thread aperti in giro sui vari forum).

Quali altri carte posso giocarmi ?

Io ti consiglio di studiarti la RadioHead, ottima libreria per vari moduli RF, tra cui anche gli nRF24.

Guglielmo

Ecco il perchè:
https://forum.arduino.cc/index.php?topic=528995.0

Per evitare problemi io ho preso 2 HC-12 al modico costo di 7 euro spedizione compresa entrambi e non ho mai avuto nessun tipo di problema. Li danno funzionanti su una distanza di 1 KM, ma sinceramente fino ad ora le mie prove sono arrivate al massimo a 500mt...

Pasquale