Sensore per rilevare la distanza di passaggio di un proiettile

Buongiorno a tutti, chiedo agli esperti qual'è il miglior sensore per rilevare il passaggio di un proiettile e sapere la relativa distanza di passaggio dal sensore stesso ?

Ultrasuoni ?

Infrarossi ?

Altro ?

Grazie

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, ti chiederei cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

Ehm ... prima di tutto, considerata la velocita' media di un proiettile (fosse anche solo paintball o aria compressa), servirebbe un sensore piuttosto veloce, e quindi per forza piuttosto costoso ... poi, cosa intendi esattamente con "distanza" ? ... nel senso di "distanza da cosa ?" ...

Se volessi rilevare la distanza del passaggio da un'ostacolo fisso, ad esempio un muro o i bordi di una cornice, potresti usare degli array lineari di fotodiodi (che sono abbastanza veloci), posizionati sui lati, in modo che i raggi vengano interrotti dal passaggio ... ma per un'ostacolo "libero", di sistemi semplici e/o economici non me ne viene in mente nessuno ...

Grazie Etemananki, intendo sensore appoggiato a terra rivolto verso l'alto e proiettile che ci passa sopra.

Mi serve la distanza del proiettile dal sensore ovvero l'altezza di passaggio.

Ma l'altezza di passaggio non è la stessa altezza della canna? (inclinazione 0°) Non capisco la domanda ... insomma il proiettile farà una linea retta per un po' prima di cadere in una parabola no?

Non so nessun sensore che rilevi con sicurezza un proiettile cosí piccolo e cosí veloce e che misuri inoltre la distanza.
L' unica cosa che mi viene in mente che teoreticamente potrebbe funzionare sono 2 telecamere ad alta frequenza e un bel sistema cluster PC che ellaborano le immagini
Ciao Uwe

In quel caso, l'alternativa "relativamente" piu economica e' posizionare due barre ai lati, con una fila di fotodiodi veloci e relativi led, ed una logica abbastanza veloce anch'essa per rilevare l'interruzione, in base a quale fotodiodo interrompi sai l'altezza ... "relativamente" economica perche' ti servono comunque componenti veloci e non molto economici, e te ne servono abbastanza da coprire tutta l'altezza che prevedi ...

Del resto usare un radar a microonde ad alta velocita' con relativa elettronica di elaborazione, che credo sia forse l'unica altra cosa in grado di rilevare qualcosa di cosi veloce (o almeno e' l'unica cosa che mi viene in mente al momento), sarebbe tutto tranne che economico ...

EDIT:

pablos: la parabola discendente inizia al momento dell'uscita del proiettile dal vivo di volata :wink:

uwe: si, potrebbe anche funzionare, ma servirebbero camere ad altissima velocita' (roba da almeno 5000 FPS), piu il sistema DSP per elaborare le immagini ... credo al momento quei sistemi viaggino fra i 15000 ed i 20000 dollari ... :wink:

Per misurare la velocità dei proiettili ci sono gli appositi cronografi, autocostruirlo è molto costoso, oltre che non semplice, visto che servono appositi diodi avalanche che da soli, presi in piccole quantità, costano quasi quanto tutto l'apparato commerciale.
Da notare che è indispensabile garantire il passaggio del proiettile in linea perfettamente parallela allo strumento, oltre che all'interno di una zona ben precisa degli archi, il che richiede il fissaggio dell'arma su un sostegno stabile, non sono misure che si fanno semplicemente sparando verso qualcosa.

Astro, lui non vuole la velocità

pablos: la parabola discendente inizia al momento dell'uscita del proiettile dal vivo di volata :wink:

Lo so che non è un moto rettilineo .... ma a pochi metri di distanza la discesa sarà di -0.000000001 :wink:

Perché non metti dei fogli di carta e misuri poi distanza base buco?

uwe: si, potrebbe anche funzionare, ma servirebbero camere ad altissima velocita' (roba da almeno 5000 FPS), piu il sistema DSP per elaborare le immagini ... credo al momento quei sistemi viaggino fra i 15000 ed i 20000 dollari ... :wink:

Era una idea concettuale e ero consapevole che la somma necessaria era tale che nessuno di noi vuolesse spedere tale per uso puramente interresse personale.
Ciao Uwe

nessuno di noi vuolesse spedere tale per uso puramente interresse personale.

eh?