Problema avrdude, durante upload

ciao, ho rispolverato il mio arduino (un'anno che non lo utilizzo credo) perchè volevo fare due test con il modulo bluetooth appena comperato...collego arduino al pc tramite il cavo usb, copio e incollo uno sketch trovato qui sul forum, scelgo la COM giusta e la board UNO e faccio upload: compila senza errori, poi mi dice caricamento completato e sotto la dimensione dello sketch caricato mi appare in rosso:
avrdude: verification error, first mismatch at byte 0x0000
0x0c != 0x00
avrdude: verification error; content mismatch

la comunicazione seriale c'è perchè i led RX e TX lampeggiano e se invio un comando da Serial Monitor lampeggia il led RX...ho letto sul web che è un problema già noto ma non ho trovato soluzioni...magari mi sono dimenticato come si uploada uno sketch xD

Ovviamente l'operazione la compi col modulo bluetooth staccato, giusto?

la prima volta no! vuoi dire che è stato quello???

I moduli bluetooth comunicano via seriale: se occupi la seriale con qualcosa, la programmazione non può avvenire dato che lo sketch transita proprio su seriale.

sono un pollo, non ci ho pensato...però perchè il problema persiste???

EDIT: cioè adesso quell'errore me lo da senza esserci collegato niente all'arduino

Parli di non aver usato l'Arduino per 1 anno. Ma anche l'IDE ha quell'età?
Parli di COM, quindi immagino tu abbia Windows. Ho letto diverse volte di persone che si lamentavano che antivirus o altri software cancellassero file dell'IDE. Prova a riscaricarti l'ultima versione 1.0.1 e riprova.

l'IDE è la 1.0.1, non usavo l'arduino uno, ma ho sempre caricato sull'arduino pro mini del quadricottero senza problemi...si sul fisso ho win7 e ripeto con il pro mini non ha mai fatto questa cosa...inoltre ho provato anche sul portatile (sempre win7) e da lo stesso identico errore...
può essere che avendo provato a caricare uno sketch con il modulo bluetooth collegato su tx e rx si sia rotto qualcosa?

non riesco a trovare soluzioni neanche sul web, mi tocca comprare un micro nuovo...

Rotto no, non puoi rompere nulla: semplicemente l'Atmega8U2 trova la seriale impegnata.
Non è che sull'Arduino hai uno sketch che ti usa la seriale indipendentemente dal modulo bluetooth?

Scollegando completamente tutto dall'Arduino e collegandolo al PC, cosa noti nei LED integrati, come si comportano?

leo72:
Rotto no, non puoi rompere nulla: semplicemente l'Atmega8U2 trova la seriale impegnata.
Non è che sull'Arduino hai uno sketch che ti usa la seriale indipendentemente dal modulo bluetooth?

Scollegando completamente tutto dall'Arduino e collegandolo al PC, cosa noti nei LED integrati, come si comportano?

il led sul pin 13 rimane costantemente acceso e si spegne regolarmente per un brevissimo lasso di tempo (un lampeggio, al contrario però)
i led TX e RX rimangono spenti

Ma collegandolo al PC il sistema te lo riconosce? Perché se te lo riconosce il chip di conversione USB/seriale è a posto e potrebbe essere il 328 che ha problemi. Non so, potresti aver brickato il micro per qualche motivo.
Potresti provare a riflashare il bootloader usando l'altro Arduino per vedere se riesci a ripristinarlo? Altrimenti, prima di ricomprare l'intero Arduino, prova ad acquistare un 328 con bootloader UNO e vedi se recuperi la scheda.

cavde:
la comunicazione seriale c'è perchè i led RX e TX lampeggiano e se invio un comando da Serial Monitor lampeggia il led RX...ho letto sul web che è un problema già noto ma non ho trovato soluzioni...magari mi sono dimenticato come si uploada uno sketch xD

sembrerebbe quindi funzionare la seriale, per problema noto forse intendi il discorso di caricare sketch che bloccano arduino al boot, se tipo metti un print nel setup, l'ho letto spesso in giro, credo leo stesso ne sappia di piu', a me non e' mai capitato quindi non mi sono soffermato.

leo72:
Ma collegandolo al PC il sistema te lo riconosce? Perché se te lo riconosce il chip di conversione USB/seriale è a posto e potrebbe essere il 328 che ha problemi. Non so, potresti aver brickato il micro per qualche motivo.
Potresti provare a riflashare il bootloader usando l'altro Arduino per vedere se riesci a ripristinarlo? Altrimenti, prima di ricomprare l'intero Arduino, prova ad acquistare un 328 con bootloader UNO e vedi se recuperi la scheda.

leo72:
Ma collegandolo al PC il sistema te lo riconosce? Perché se te lo riconosce il chip di conversione USB/seriale è a posto e potrebbe essere il 328 che ha problemi. Non so, potresti aver brickato il micro per qualche motivo.
Potresti provare a riflashare il bootloader usando l'altro Arduino per vedere se riesci a ripristinarlo? Altrimenti, prima di ricomprare l'intero Arduino, prova ad acquistare un 328 con bootloader UNO e vedi se recuperi la scheda.

ho appena comprato un 328 con bootloader su ebay, io credo che sia il micro che ha qualcosa che non va, e leggendo su internet sembrerebbe proprio il bootloader che non funziona per non so quale motivo...
appena mi arriva quello nuovo lo monto sull'arduino e ci carico lo sketch da programmatore, monto quello brickato su breadboard e provo a flasharlo...
non ho capito il metodo che mi ha suggerito Testato, che cosa dovrei provare a fare??? tentar non nuoce

Testato parlava del fatto che spesso molti scrivono che hanno l'Arduino che non riescono più a programmare perché hanno caricato uno sketch che scrive sulla seriale una grossa mole di dati, bloccando la possibilità di inviare un nuovo sketch, dato che la scrittura dei nuovi programmi avviene proprio su seriale.
Ma questo è ben visibile dal fatto che hai i led RX e TX accesi fissi, segno che la seriale è occupata dallo sketch utente.

Per ovviare a questo problema bisogna sempre inserire un delay(2000); minimo subito dopo l'apertua della seriale: rallenterai di un paio di secondi l'avvio del programma ma avrai il tempo di spedire un nuovo sketch senza avere il rischio della comunicazione impedita.

ah ok ho capito...era successo anche a me quel problema tempo fa, ma cmq non credo si necessario adesso perchè la serale funziona bene...va beh aspetto che arrivi il nuovo micro poi vi aggiornerò

finalmente mi è arrivato il nuovo micro con il bootloader di arduino uno, l'ho montato sulla board UNO al posto d quello malfunzionante e funziona tutto perfettamente...ci mancherebbe!
quindi, seguendo la guida del prof. Menniti, ho montato il micro malfunzionante su breadboard, ho fatto tutti i collegamenti con l'arduino UNO e ho caricato lo sketch arduino ISP.
dopodichè ho fatto burn bootloader, ma mi da un errore che vi riporto sotto:

avrdude: Version 5.11, compiled on Sep  2 2011 at 19:38:36
         Copyright (c) 2000-2005 Brian Dean, http://www.bdmicro.com/
         Copyright (c) 2007-2009 Joerg Wunsch

         System wide configuration file is "C:\Program Files\arduino-1.0.1\hardware/tools/avr/etc/avrdude.conf"

         Using Port                    : \\.\COM3
         Using Programmer              : stk500v1
         Overriding Baud Rate          : 19200
avrdude: Send: 0 [30]   [20] 
avrdude: Send: 0 [30]   [20] 
avrdude: Send: 0 [30]   [20] 
avrdude: Recv: . [14] 
avrdude: Recv: . [10] 
         AVR Part                      : ATMEGA328P
         Chip Erase delay              : 9000 us
         PAGEL                         : PD7
         BS2                           : PC2
         RESET disposition             : dedicated
         RETRY pulse                   : SCK
         serial program mode           : yes
         parallel program mode         : yes
         Timeout                       : 200
         StabDelay                     : 100
         CmdexeDelay                   : 25
         SyncLoops                     : 32
         ByteDelay                     : 0
         PollIndex                     : 3
         PollValue                     : 0x53
         Memory Detail                 :

                                  Block Poll               Page                       Polled
           Memory Type Mode Delay Size  Indx Paged  Size   Size #Pages MinW  MaxW   ReadBack
           ----------- ---- ----- ----- ---- ------ ------ ---- ------ ----- ----- ---------
           eeprom        65    20     4    0 no       1024    4      0  3600  3600 0xff 0xff
                                  Block Poll               Page                       Polled
           Memory Type Mode Delay Size  Indx Paged  Size   Size #Pages MinW  MaxW   ReadBack
           ----------- ---- ----- ----- ---- ------ ------ ---- ------ ----- ----- ---------
           flash         65     6   128    0 yes     32768  128    256  4500  4500 0xff 0xff
                                  Block Poll               Page                       Polled
           Memory Type Mode Delay Size  Indx Paged  Size   Size #Pages MinW  MaxW   ReadBack
           ----------- ---- ----- ----- ---- ------ ------ ---- ------ ----- ----- ---------
           lfuse          0     0     0    0 no          1    0      0  4500  4500 0x00 0x00
                                  Block Poll               Page                       Polled
           Memory Type Mode Delay Size  Indx Paged  Size   Size #Pages MinW  MaxW   ReadBack
           ----------- ---- ----- ----- ---- ------ ------ ---- ------ ----- ----- ---------
           hfuse          0     0     0    0 no          1    0      0  4500  4500 0x00 0x00
                                  Block Poll               Page                       Polled
           Memory Type Mode Delay Size  Indx Paged  Size   Size #Pages MinW  MaxW   ReadBack
           ----------- ---- ----- ----- ---- ------ ------ ---- ------ ----- ----- ---------
           efuse          0     0     0    0 no          1    0      0  4500  4500 0x00 0x00
                                  Block Poll               Page                       Polled
           Memory Type Mode Delay Size  Indx Paged  Size   Size #Pages MinW  MaxW   ReadBack
           ----------- ---- ----- ----- ---- ------ ------ ---- ------ ----- ----- ---------
           lock           0     0     0    0 no          1    0      0  4500  4500 0x00 0x00
                                  Block Poll               Page                       Polled
           Memory Type Mode Delay Size  Indx Paged  Size   Size #Pages MinW  MaxW   ReadBack
           ----------- ---- ----- ----- ---- ------ ------ ---- ------ ----- ----- ---------
           calibration    0     0     0    0 no          1    0      0     0     0 0x00 0x00
                                  Block Poll               Page                       Polled
           Memory Type Mode Delay Size  Indx Paged  Size   Size #Pages MinW  MaxW   ReadBack
           ----------- ---- ----- ----- ---- ------ ------ ---- ------ ----- ----- ---------
           signature      0     0     0    0 no          3    0      0     0     0 0x00 0x00

         Programmer Type : STK500
         Description     : Atmel STK500 Version 1.x firmware
avrdude: Send: A [41] . [80]   [20] 
avrdude: Recv: . [14] 
avrdude: Recv: . [02] 
avrdude: Recv: . [10] 
avrdude: Send: A [41] . [81]   [20] 
avrdude: Recv: . [14] 
avrdude: Recv: . [01] 
avrdude: Recv: . [10] 
avrdude: Send: A [41] . [82]   [20] 
avrdude: Recv: . [14] 
avrdude: Recv: . [12] 
avrdude: Recv: . [10] 
avrdude: Send: A [41] . [98]   [20] 
avrdude: Recv: . [14] 
avrdude: Recv: . [00] 
avrdude: Recv: . [10] 
         Hardware Version: 2
         Firmware Version: 1.18
         Topcard         : Unknown
avrdude: Send: A [41] . [84]   [20] 
avrdude: Recv: . [14] 
avrdude: Recv: . [00] 
avrdude: Recv: . [10] 
avrdude: Send: A [41] . [85]   [20] 
avrdude: Recv: . [14] 
avrdude: Recv: . [00] 
avrdude: Recv: . [10] 
avrdude: Send: A [41] . [86]   [20] 
avrdude: Recv: . [14] 
avrdude: Recv: . [00] 
avrdude: Recv: . [10] 
avrdude: Send: A [41] . [87]   [20] 
avrdude: Recv: . [14] 
avrdude: Recv: . [00] 
avrdude: Recv: . [10] 
avrdude: Send: A [41] . [89]   [20] 
avrdude: Recv: . [14] 
avrdude: Recv: . [00] 
avrdude: Recv: . [10] 
         Vtarget         : 0.0 V
         Varef           : 0.0 V
         Oscillator      : Off
         SCK period      : 0.1 us

avrdude: Send: A [41] . [81]   [20] 
avrdude: Recv: . [14] 
avrdude: Recv: . [01] 
avrdude: Recv: . [10] 
avrdude: Send: A [41] . [82]   [20] 
avrdude: Recv: . [14] 
avrdude: Recv: . [12] 
avrdude: Recv: . [10] 
avrdude: Send: B [42] . [86] . [00] . [00] . [01] . [01] . [01] . [01] . [03] . [ff] . [ff] . [ff] . [ff] . [00] . [80] . [04] . [00] . [00] . [00] . [80] . [00]   [20] 
avrdude: Recv: . [14] 
avrdude: Recv: . [10] 
avrdude: Send: E [45] . [05] . [04] . [d7] . [c2] . [00]   [20] 
avrdude: Recv: . [14] 
avrdude: Recv: . [10] 
avrdude: Send: P [50]   [20] 
avrdude: Recv: 
avrdude: stk500_program_enable(): protocol error, expect=0x14, resp=0x50
avrdude: initialization failed, rc=-1
         Double check connections and try again, or use -F to override
         this check.

avrdude: Send: Q [51]   [20] 
avrdude: Recv: 
avrdude: stk500_disable(): protocol error, expect=0x14, resp=0x51

avrdude done.  Thank you.

ops, ho scoperto che il buco della breadboard al quale collegavo i 5v di arduino non fa contatto e non si alimentava niente! in teoria adesso dovrebbe aver scritto il bootloader, provo a caricarci sopra uno sketch

EDIT: a posto! riflashando il bootloader si è ristabilito l'ordine dentro al micro e adesso c posso ricaricare gli sketch senza problemi!

cavde:
ops, ho scoperto che il buco della breadboard al quale collegavo i 5v di arduino non fa contatto e non si alimentava niente! in teoria adesso dovrebbe aver scritto il bootloader, provo a caricarci sopra uno sketch

EDIT: a posto! riflashando il bootloader si è ristabilito l'ordine dentro al micro e adesso c posso ricaricare gli sketch senza problemi!

mi avevi fatto preoccupare :sweat_smile: :slight_smile:

w la tua guida!!!! :slight_smile: