Modulo Wi-Fi ESP8266

Ciao, sto provando a flashare l'ESP01 con il firmware AT seguendo la guida di SukkoPera.
Lancio il comando esptool.py flash_id ma l'unico messaggio che ritorna è A fatal error occurred: Failed to connect to Espressif device: Timed out waiting for packet header

Ho provato entrambi i modulini appena arrivati e 3 diversi convertitori USB seriale, sempre stesso errore. Collego il pinGPIO0 a GND come scritto, i collegamenti li ho fatti e rifatti e direi che sono giusti. Il modulo è alimentato a 3.3V con alimentazione adeguata e GND in comune con il convertitore USB seriale.

Quando lancio il comando da terminale il led TX del convertitore lampeggia. Sull'ESP quando entro in modalità flash cambia qualcosa? Io vedo sempre il led rosso acceso fisso.

Ho cercato un po' in giro e anche qualche pagina indietro su questo topic ma per ora niente..

Idee?

UPDATE:

ho collegato il pin CHPD a Vcc ed ora quando invio il comando da terminale vedo anche il pin RX del convertitore lampeggiare. Lampeggia anche il led blu sull'ESP.

Se lancio esptool.py -b 38400 flash_id ottengo A fatal error occurred: Failed to connect to Espressif device: Invalid head of packet ('\xba')

Se lancio esptool.py -b 57600 flash_id ottengo A fatal error occurred: Failed to connect to Espressif device: Invalid head of packet ('\x08')

Con 9600 o 115200 ottengo l'errore iniziale.

UPDATE 2: RISOLTO

Sembra un problema che hanno in molti ma che viene risolto in modi differenti.
Per me ha funzionato collegare il pin CHPD a Vcc e porre una resistenza da 3.9K tra GPIO0 e GND.

:slight_smile: