Ardu-Aquarium Controller v. 3.3.1

il problema non è generarela frequenza in se (in tal caso IMHO meglioperdere un pin PWM che un timer) ma il numero delle sue ripetizioni. Certo all'oveflow potresti avreuna ISR (sia in PWM chein tiomer credo), manon so sela complicazione vale la candela

La durata la puoi fare con un semplice check su millis. Agganci il timer al pin esterno e memorizzi il tempo, poi stacchi il pin quando è passato il tempo voluto. Tutto qui.

ciao rici...

oggi ho provato il tutto con un integrato serie LS x i tasti, la schermata iniziale è perfetta ma quando vado a premere il tasto ESC o OK va nel menù ed iniziano a girare in continuazione le voci del menù e nn si ferma più...

vorrei provare la versione 3.1.1 con il solo pcf x i tasti che in parte funzionava, ho fatto la pulizia della rom quindi non dovrei avere problemi con questa versione... solo ke nn mi ricordo come erano collegati i tasti al pcf... avresti le foto ke erano nel post in prima pagina? se nn ti è di disturbo mi puoi fare un pacchetto zip con le foto?

grazie

Ciao,
il programma è scritto in modo che entri nel menù solo premedo il tasto OK, da quello che scrivi, il tuo sembra più un problema di cablaggio errato della breadboard, perché ti assicuro che ci sono persone che stanno attualmente usando il circuito pubblicato, me compreso, che non riscontrano nessun problema con i tasti, quindi ti invito a rivedere i collegamenti fatti, oppure a provare un'altro SN7414, magari quello che stai usando è guasto....

Fammi sapere :slight_smile:

La serie LS io non l'ho citata perché, pur essendo abbastanza veloce (circa 30MHz), è un po' datata e qualche problema può darlo con i circuiti di nuova generazione, quindi il problema "potrebbe" anche dipendere dall'integrato.

Ciao Rici, buongiorno a tutti,
forse è una domanda stupida ma voglio essere sicuro..
se utilizzo un alimentatore atx per pc, posso ignorare il dc-dc stepdown, giusto?
i poli da utilizzare sono +12v e gnd, +5v e gnd (c'è anche -12v e -5v), giusto?
i 12 v escono a 16A e i 5v a 30A (sula tabella li indica come PEAK)
Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi.

se lo step-down serve per ottenere i 5V dai 12V ne puoi ovviamente fare a meno; gli alimentatori ATX hanno le tensioni da te elencate, tutte riferite al GND comune, ti basta usare il filo giallo (+12V), quello rosso (+5V) e quello nero (GND comune ad entrambi)

E il GND lo collego anche al gnd di arduino, giusto?

ciao riciweb,
oggi sono riuscito a trovare le pompe peristaltiche, ora mi basta solo finire la programmazione se per mè molto difficile.

riciweb:
Ciao,
il programma è scritto in modo che entri nel menù solo premedo il tasto OK, da quello che scrivi, il tuo sembra più un problema di cablaggio errato della breadboard, perché ti assicuro che ci sono persone che stanno attualmente usando il circuito pubblicato, me compreso, che non riscontrano nessun problema con i tasti, quindi ti invito a rivedere i collegamenti fatti, oppure a provare un'altro SN7414, magari quello che stai usando è guasto....

Fammi sapere :slight_smile:

ciao rici... FINALMENTE funziona tutto alla perfezione!!!! :smiley: sicuramente era colpa dell'integrato dei tasti

poi ho caricato il tuo prog con delle piccole modifiche da parte mia e non riesco a far togliere dei simboli
dal funzionamento normale al passaggio del menù...

-i relè sono direttamente collegati al pcf
-modificate le uscite del pcf (p0 ventole vasca, p1 ventole plafoniera, p2 pompa rabbocco)
-ho invertito il relè del riscaldatore così da collegare le ventole
-aggiunto 1 sensore di temp x la plafo con lettura sul display al posto del PH
-il galleggiante è su ing anal A1, ho sostituito alla conducibilità dei simboli per il livello
dell'acqua che non riesco a togliere quando vado nel menù

gli daresti un'occhiata?

acquarium_controller_v3_3_1_mod_rabbocco_simboli.zip (16 KB)

Bene bene,
mi fa piacere leggere che ti funziona tutto, per il problema di cui mi parli, continui ad evere i simboli sul display perché hai la funzione rabbocco che continua a funzionare in background, dovresti riscriverla in modo che mentre sei nel menù continui a monitorare il galleggiante, ma senza stampare i simboli :slight_smile:

maxxmaxim:
-i relè sono direttamente collegati al pcf

Fai molta attenzione, non so che tipo di relè tu stia usando, ma il PCF riesce ad erogare poca corrente, potresti trovarti in condizione che non riesca ad eccitarli quando sono più di tre o quattro contemporaneamente o meno addirittura a seconda del tipo di relè che usi, l'IC inverter che tu hai saltato serve proprio ad evitare questa cosa, quindi occhio :wink:

Ciao e buon lavoro.

Riccardo

Salve a tutti ragazzi

come promesso, anche se è passato un pò di tempo, vi do qualche info su come misurare il pH con arduino, sempre se non avete gia trovato altro :stuck_out_tongue:

allora come prima cosa c'è il pH-Meter dell' Atlas-Scientific
il kit contenente il circuito, la sonda, 3 soluzioni per la taratura e 1 di conservazione costa circa €110,00
è funziona con la seriale,la calibrazione è semplicissima e rimane in memoria, funziona sia in continuo che a comando
sul sito ci sono anche degli esempi di codice per Arduino sia UNO che Mega

in alternativa ho fatto un piccolo circuito,modificando leggermente il progetto pH-Duino, funziona con 3 ingressi analogici
e la taratura si effettua manualmente tramite trimmer. Questo ancora non l'ho provato ma spero di provarlo a breve
vi allego lo schema
spero sia gradito:)

Ardu-pH-Meter v1.0.sch (752 KB)

Ardu-pH-Meter v1.0.brd (72.5 KB)

Ciao,
grazie per le info, ma riesci ad essere più dettagliato?
Hai realizzato il circuito postato?
Funziona?
Che sketch hai usato?
Hai messo in funzione quello di Atlas?
Se si come ti sei trovato e qual'è la tua impressione?
Io di Atlas ho preso solo la sonda, ho evitato il circuito perché funziona via seriale e mi ruga introdurre un nuovo protocollo/libreria nello sketch del controller, ho paura di saturare la Sram, poi sto cercando anche io di realizzarmi un circuitino tutto mio, Misurare il PH - Hardware - Arduino Forum sto studiando un pò di cose e aspettando alcuni componenti, spero di riuscire, in modo da realizzare un misuratore ph easy :cold_sweat:

Facci sapere cosa riesci a fare, magari combiniamo le esperienze.

Ciao Riccardo.

allora il circuito non l'ho ancora realizzato,non ho avuto tempo e fin qualche giorno fa non avevo neanche la sonda

lo sketch te lo allego sotto ma non so se va bene perchè non ho provato il circuito

si quello dell'atlas l'ho gia provato ed è una bomba è molto ma molto preciso
è facilissimo da usare in quanto ha gia dei comandi preimpostati che ti rendono la vita molto più facile
basta inviare questi e il ph-meter ti risponde in qualche millisecondo in oltre la compensazione automatica della temperatura
basta che gli invii il comando che la temperatura e fa tutto lui
hai sia la modalità in continuo che la modalità su richiesta ovvero se metti in continuo ogni secondo circa(anche meno) ti prende
il valore del pH altrimenti invii tu un comando e lui ti risponde con il valore del pH

se riesco a montare il circuito e a provarlo ti faccio sapere;)

edit:

il circuito funziona ma non l'ho provato con la sonda appena riesco a montarlo su una millefori provo e ti dico come va

ph.ino (1.37 KB)

ciao a tutti mi servirebbe un aiuto come sempre e grazie in anticipo
la mia domanda sono riuscito a inserire una temperatura in un menù ma però e soltanto la stampa di quello che ha letto prima di entrarci come posso visualizzarlo mentre lavora in tempo reale in questo menù?
spero di essere stato molto chiaro forse spero

void InfoTempPlafoLed()
            {	
		if (initfunc == true) //predispongo la schermata del display
			{	lcd.clear();
				lcd.setCursor(0,0);
				lcd.print(F("  INFO TEMP. PLAFO  "));
				lcd.setCursor(0,2); 
				lcd.print(F("Temp.: "));                        
                                lcd.print(t4);
                                lcd.write(0b011011111);
				initfunc = false;
				conferma = false;
			}

                if (tasto == ok)
                      { Home = true;
                	initfunc = false;
			conferma = false;                
                      }
              }

vinciolo:
allora il circuito non l'ho ancora realizzato,non ho avuto tempo e fin qualche giorno fa non avevo neanche la sonda
lo sketch te lo allego sotto ma non so se va bene perchè non ho provato il circuito
si quello dell'atlas l'ho gia provato ed è una bomba è molto ma molto preciso
è facilissimo da usare in quanto ha gia dei comandi preimpostati che ti rendono la vita molto più facile
basta inviare questi e il ph-meter ti risponde in qualche millisecondo in oltre la compensazione automatica della temperatura
basta che gli invii il comando che la temperatura e fa tutto lui
hai sia la modalità in continuo che la modalità su richiesta ovvero se metti in continuo ogni secondo circa(anche meno) ti prende
il valore del pH altrimenti invii tu un comando e lui ti risponde con il valore del pH
se riesco a montare il circuito e a provarlo ti faccio sapere;)
edit:
il circuito funziona ma non l'ho provato con la sonda appena riesco a montarlo su una millefori provo e ti dico come va

Ciao, scusa se non ho risposto subito, ma sono un pò nei casini, ho guardato il tuo schema ed il tuo sketch, lo schema l'ho decifrato ma dello sketch, devo ammettere che non ci ho capito molto, usi delle costanti e delle formule che faccio fatica a digerire, nerst poi mi fa venire l'orticaria, sono un autodidata e da solo non riesco a venirne fuori :frowning: :blush:
In ogni modo arrivare a dover usare addirittura tre pin analogici, mi sembra eccessivo, considerando anche che da quel poco che so, le letture sui pin analogici, andrebbero lavorate un pochino prima di usarle cosi a "crudo" come fai tu, ripeto sono un principiante e probabilmente scrivo una riccardata delle mie...
Ad ogni modo ti chiedo se possibile e se ne hai voglia, di spiegare meglio cosa fai, se non puoi ti ringrazio ugualmente per aver condiviso il tuo lavoro :slight_smile:

michele73:
ciao a tutti mi servirebbe un aiuto come sempre e grazie in anticipo
la mia domanda sono riuscito a inserire una temperatura in un menù ma però e soltanto la stampa di quello che ha letto prima di entrarci come posso visualizzarlo mentre lavora in tempo reale in questo menù?
spero di essere stato molto chiaro forse spero

void InfoTempPlafoLed()

{
if (initfunc == true) //predispongo la schermata del display
{ lcd.clear();
lcd.setCursor(0,0);
lcd.print(F("  INFO TEMP. PLAFO  "));
lcd.setCursor(0,2);
lcd.print(F("Temp.: "));                       
                                lcd.print(t4);
                                lcd.write(0b011011111);
initfunc = false;
conferma = false;
}

if (tasto == ok)
                      { Home = true;
                initfunc = false;
conferma = false;               
                      }
              }

Michele, per risolvere il tuo problema, è sufficiente che sposti la stampa al difuori della prima if, che se noti si autodisattiva, una volta che ha inizializzato il display, prova il codice che segue:

void InfoTempPlafoLed()
            {	
		if (initfunc == true) //predispongo la schermata del display
			{	lcd.clear();
				lcd.setCursor(0,0);
				lcd.print(F("  INFO TEMP. PLAFO  "));
				lcd.setCursor(0,2); 
				lcd.print(F("Temp.: "));                        
                                lcd.print(t4);
                                lcd.write(0b011011111);
				initfunc = false;
				conferma = false;
			}

                lcd.setCursor(6,2); 
		lcd.print(t4);
                lcd.write(0b011011111);

                if (tasto == ok)
                      { Home = true;
                	initfunc = false;
			conferma = false;                
                      }
              }

Non ho modo di provarlo, ma dovrebbe funzionare...

Ciao Riccardo.

Ciao riciweb,
provato e funziona alla grande
Grazie ancora fra qualche giorno ti posso rifare una domanda però prima ci provo se ci riesco casomai help grazie

le equazioni e le costanti sono quelle necessarie per calcolare il pH con il metodo potenziometico
prova a dare una letta qui:
http://www.iss.it/binary/ampp/cont/pH.1113506259.pdf
e qui:

sui 3 pin analogici...non so se servono tutti e 3 ...ancora non provo il circuito con la sonda e tutto quindi non so che dirti

cosa intendi per ...lavorare le letture analogiche ?
se intendi per la precisione basta fare un ciclo con più letture e poi fai la media

io ti ho inserito solo le equazioni per rilevare il pH per il momento non ho fatto altro perchè non ho tempo ma sicuramente il programma va migliorato

comunque per maggiori info sul pH-meter e il programma puoi vedere qui: Google Code Archive - Long-term storage for Google Code Project Hosting.

lo schema è diverso perchè ovviamente c'è anche altro...io l'ho modificato perchè mi interessava solo il pH-meter
anche nel programma vanno estrapolate le info che ti servono

comunque appena riesco a provarlo ti faccio sapere come funziona :slight_smile:

ciao,
ho scoperto oggi questo tuo fantasmagorico progetto e ovviamente mi è venuta voglia di replicarlo.
mi sai dire grossomodo il budget occorrette alla realizzazione?
considera che ho gia:
-arduino
-rtc
-display con tasti integrati (se possono andare bene)
-sonda temp impermeabile

grazie mille