Ardu-Aquarium Controller v. 3.3.1

rici mancano ancora altri component negli schemi :wink:

:astonished: Cosa?
Lo sapevo che ne combinavo una delle mie... :blush:

Ciao Riciweb,
grazie ancora per aiuto, ma devo imparare anch'io come tutti del resto da qualcuno hanno imparato.
buona giornata

riciweb devo farti veramente i complimenti un bellissimo progetto e fatto veramente bene :slight_smile: :slight_smile:
anche io sto facendo un automazione per acquari con arduino un pò diversa ma in linea di massima siamo li XD

per il sensore di livello dell'acqua perchè non hai usato un sensore ad ultrasuoni?
anche con questo avresti la possibilità di misurare in continuo il livello dell'acqua

per il pH hai gia provato qualcosa?

il problema con gli ultrasuino mi pare fosse che potrebbe dare fastidio ad alcuni animali

lesto:
il problema con gli ultrasuino mi pare fosse che potrebbe dare fastidio ad alcuni animali

a si? :fearful:
o cavolo allora se è così devo vedere di sostituirli e mettere altro uff :~

ma il sensore che ha usato riciweb dove posso trovarlo?perchè ho cercato ma non sono riuscito a trovarlo

vinciolo:
riciweb devo farti veramente i complimenti un bellissimo progetto e fatto veramente bene :slight_smile: :slight_smile:
anche io sto facendo un automazione per acquari con arduino un pò diversa ma in linea di massima siamo li XD
per il sensore di livello dell'acqua perchè non hai usato un sensore ad ultrasuoni?
anche con questo avresti la possibilità di misurare in continuo il livello dell'acqua
per il pH hai gia provato qualcosa?

Ciao e grazie, ma i complimenti sono immeritati, se hai già fatto qualcosa e ti va, condividila, magari scambiamo qualche idea.

Per gli ultrasuoni quoto lesto in pieno.

Per il PH ancora personalmente non ho provato nulla, sto cercando di capire in giro vari tipi di schemi che ho trovato, non mi piace usare le cose senza capire almeno a grandi linee come funzionano, ed ancora meno mi piace la pappa pronta, ma faccio fatica a causa della mia estrema scarsità in elettronica, così ancora non mi decido; amplificazione del segnale, condizionamento dello stesso e calibrazione, sono cose purtroppo fuori dalla mia portata, sto provando a studiare, ma è una faticaccia per me :blush:
Un'altro ragazzo che mi aiuta invece sta facendo prove con un chip della texas LMP91200, vedremo.

vinciolo:
ma il sensore che ha usato riciweb dove posso trovarlo?perchè ho cercato ma non sono riuscito a trovarlo

Qui http://www.milonetech.com/Purchase_eTape.html
io l'ho preso qui http://www.robot-italy.com/it/liquid-level-sensor.html
costicchia un pò, ma non c'è nient'altro che fa le stesse cose...

Ciao. :slight_smile:

ammazza se costa sto sensore

io ho fatto l'automazione con arduino mega, un touch da 2,8", sensori di temperatura digitali per la vasca e analogici perla plafoniera a led, schede relè, pompe dosometriche,e teoricamente anche il cambio acqua.

però non per essere testardo ma i sensori ad ultrasuoni sono accesi al massimo per qualche microsecondo ogni ora per controllare il livello e per qualche secondo al massimo quando funziona la pompa di rabbocco quindi non credo che siano tanto pericolosi

sarebbe inutile misurare h24 la colonna d'acqua anche perchè l'evaporazione non è istantanea quindi un controllo all'ora va più che bene

per il pH sto per fare delle prove con un circuito che sto realizzato prendendo spunto dal progetto pH-duino
appena ho qualche risultato vi faccio sapere:)

vinciolo:
però non per essere testardo ma i sensori ad ultrasuoni sono accesi al massimo per qualche microsecondo ogni ora per controllare il livello e per qualche secondo al massimo quando funziona la pompa di rabbocco quindi non credo che siano tanto pericolosi
sarebbe inutile misurare h24 la colonna d'acqua anche perchè l'evaporazione non è istantanea quindi un controllo all'ora va più che bene

In parte hai ragione, ovvero nel casi di utilizzo come semplice osmoregolatore, ma se li usi anche per i cambi dell'acqua ecco che li tieni accesi per diversi minuti continuamente, personalmente non me la sono sentita di usarli, in più non so nemmeno se ne esistano per uso in ambienti costantemente umidi e se siano efficaci anche per rilevazioni su superfici liquide, personalmente non me la sono sentita di usarli.
Se li provi, sarei curioso di sapere come ti trovi.
Attendo notizie anche per il PH ovviamente.

Ciao

ci sono anche sonar impermeabili e per immersione, ma costicchiano anche loro.

lesto:
il problema con gli ultrasuino mi pare fosse che potrebbe dare fastidio ad alcuni animali

ma non si parlava di pesci qui? che c'entrano ora i maiali? mai visto uno in un acquario :stuck_out_tongue_closed_eyes:

riciweb:
In parte hai ragione, ovvero nel casi di utilizzo come semplice osmoregolatore, ma se li usi anche per i cambi dell'acqua ecco che li tieni accesi per diversi minuti continuamente, personalmente non me la sono sentita di usarli, in più non so nemmeno se ne esistano per uso in ambienti costantemente umidi e se siano efficaci anche per rilevazioni su superfici liquide, personalmente non me la sono sentita di usarli.
Se li provi, sarei curioso di sapere come ti trovi.
Attendo notizie anche per il PH ovviamente.

Ciao

a questo non ci avevo pensato, per i cambi d'acqua la cosa diventa più lunga si parla almeno di 30 minuti e vari al variare della grandezza delle vasca
per ambiente umido /bagnato esistono ma costano il doppio o il triplo di quello che usi tu
io ho preso uno normale anche perchè non sapevo se funzionavano con l'acqua o no e devo ancora provarlo sinceramente

per quanto riguarda il tuo invece come l'hai confugurato con arduino? ovvero hai messo degli amplificatori o semplicemente passivo?
ovviamente dando un valore in tensione analogiaca hai dovuto usare un pin analogico vero?
non ho capito però se usa uno o più pin per inviare i dati perchè su robotitaly sembra, dalla foto, che ha 3 pin il sensore
invece sull'altro link che hai postato ha 4 pin...?

per il pH appena faccio il circuito vi do info:)

Per il mio sensore ho usato questo schema messo a punto grazie a Michele Menniti:

Collegato ad un pin analogico, lo sketch usato per i primi test è questo:

byte levelsensor = A0; 

void setup() {
   Serial.begin(9600);
   analogReference(INTERNAL);
}

void loop() {

  Serial.println(analogRead(levelsensor));
  delay(50);
            
}

E qui a pagina due un pò di test eseguiti a varie temperature dell'acqua.

Ora hai da divertirti se vuoi :stuck_out_tongue_closed_eyes:

ROTFL :stuck_out_tongue: :smiley: XD

un pò di test???? :fearful: avrai fatto migliaia di prove ammazza :fearful:

appena avrò un pò di tempo e soldini ehehhe proverò anche questo sensore:)
però provo prima gli utrasuoni e vedo come vanno;)

edit:

ma se gli ultrasuoni ricevono il segnale vuol dire che questo rimbalza e non entra nell'acqua e quindi non dovrebbe dar fastidio ai pesci... o sbaglio?

non rimbalza completamente, parte mette in moto "l'acqua", e i liquidi sono migliori conduttori di suono dell'aria

lesto:
non rimbalza completamente, parte mette in moto "l'acqua", e i liquidi sono migliori conduttori di suono dell'aria

Quindi si dovrebbero sentire anche i grugniti? (v. mio post precedente) :smiley:

Michele sei terribile XD XD XD XD XD

ma non la puzza!

Salve, sono nuovo del forum,anche se sto seguendo da tempo questo topic.
Ho acquistato arduino uno e ho intenzione di iniziare il progetto di un controller per acquario.
Le mie esigenze sono un po' diverse dal progetto di Riciweb,ma avevo intenzione di sfruttare in parte la libreria postata.
Il mio problema è che quando carico la libreria di Riciweb e faccio la verifica dello sketch mi vengono visualizzati una serie di errori.....
Io uso IDE 1.0.5 r2, il primo dei quali è :' OneWire' does not name a type.
Spero che qualcuno possa darmi una mano.
Grazie
Raffaele

Se non erro la OneWire è un'altra libreria, controlla bene ella lib di Riciweb se non è dichiarata all'inizio, in questo caso devi scaricarla e metterla nella tua cartella lib.