Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1)

Buongiorno,

Sono Valerio da Roma.

Nella vita sono programmatore e mi sono approcciato ad arduino da un paio di anni, quindi per la programmazione e tutto ciò che riguarda l'informatica chiedete pure, ma per ciò che concerne l'elettronica sono alle prime armi e mi affido a voi.

Saluti a tutti!

Salve a tutti,
questo è il mio primo post, mi chiamo Luca e faccio il programmatore .net come lavoro da ormai 12 anni.
La programmazione è il mio forte... l'elettronica purtroppo molto meno.
Motivo per cui spero di trovare in questo forum tutto l'aiuto necessario per realizzare i miei progetti con arduino!!

Grazie a tutti per il futuro aiuto! :slight_smile:

Ciao a tutti, mi chiamo Giacomo, ho 17 anni e ho intenzione di iniziare a programmare in Arduino.
Non ho alcun tipo di esperienza, infatti il mio unico scopo è quello di divertirmi e giocarci un po'.
Grazie mille per essere un forum tanto attivo :smiley:

Salve a tutti. Mi chiamo Simone ho 37 anni e vivo a firenze. Da circa 5 anni sono iniziati gli esperimenti con arduino e qualche piccolo progetto , riuscendo a compilare piccoli sketch per uso personalizzato. Con un amico abbiamo acquistato diversi componenti arduino e una cnc da montare... dalla cnc son passato ad avere 3 stampanti 3d di cui 1 a resina... ora dopo aver imparato bene a disegnare ho costruito una cnc da zero , disegnandomi tutti i supporti e stampandoli con la stampante. qualcosani di elettronica so'.. ma non ad alti livelli come altri qui'. lavoro come manutentore presso un industria alimentare. Da oggi credo che questo forum sara' molto frequentato da me.. Grazie per il supporto che date all intera community.

Salve a tutti mi chiamo Carlo, ho 21 anni e studio ingegneria energetica. Mi sto appassionando ad arduino da circa 5 mesi tuttavia mi viene difficile comprendere il funzionamento di alcuni componenti elettriche. Le leggi di ohm le so ma vedo che ahimè non bastano per comprendere il funzionamento di tutto ciò che ruota attorno ad arduino. Spero di trovarmi bene ed imparare grazie ai vostri consigli.
Ciao!

Salve a tutti, sono Giacomo, uno studente di elettronica al quinto anno delle superiori. La nostra scuola ha scelto l'Arduino come board principale per gli studi, e quindi eccomi qua a in cerca di aiuto su alcuni problemi col mio progetto per la maturità. So usare abbastanza bene C e C++, anche se non so usare molte funzioni avanzate, e per quanto riguarda gli altri linguaggi di programmazione (Python e simili) ne ho solo un'infarinatura generale. In elettronica me la cavo discretamente, ovviamente tenendo sempre conto che le mie conoscenze ruotano intorno a quello che ci insegnano in classe, e penso di non avere grossi problemi nell'usare la maggior parte dei componenti. L'Arduino che la scuola ci fornisce è l'Arduino Mega 2560, ma mi è capitato più volte di utilizzare anche Arduino Uno o altri modelli.

Penso di aver detto tutto, spero di poter trovare in questo forum l'aiuto sperato!

P.S. Sono molto ferrato in inglese, per cui penso che principalmente posterò nella sezione in inglese, dove credo che la community sia più larga e con conoscenze maggiori, ma comunque se ho bisogno di aiuto in argomenti specifici mi rivolgerò al forum italiano.

SurelyNotLolicon:
P.S. Sono molto ferrato in inglese, per cui penso che principalmente posterò nella sezione in inglese, dove credo che la community sia più larga e con conoscenze maggiori, ma comunque se ho bisogno di aiuto in argomenti specifici mi rivolgerò al forum italiano.

Purché rispetti il REGOLAMENTO e NON effettui cross-posting (... che è proibito anche tra lingue diverse). Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

Slave a tutti
Mi chiamo Alex, ho 18 anni e studio informatica al liceo
L'elettronica mi ha sempre appasionato
Mi sono iscritto a questo forum per ampliare le mie conoscenze nel mondo arduino

Buongiorno,
Sono MAURO uno giovane appassionato di programmazione e robotica. Ho intrapreso lo studio di arduino circa due anni fa e da lì credo di essere arrivato ad una buona conoscenza di base riguardante la parte software. Ho ancora troppo da imparare quindi spero di imparare in fretta e cercherò nel mio piccolo di aiutare

Ciao a tutti,
conosco le basi di java, ma niente di arduino, mi sto lanciando adesso in questa avventura, sperando di riuscirci.. ho letto un po' di commenti e a quanto mi sembra, o siete tutti geni o siete tutti bravi programmatori.. mi piacerebbe diventarlo anche a me.. mi date una mano ragazzi?? io sono alle prime armi.. ma sono disponibile, se voi mi aiutate per quel che potete..
grazie mille a tutti.

Simona

Salve a tutti sono uno studente che frequenta la 4 superiore indirizzo informatica e telecomunicazioni ramo telecomunicazioni.
ho studiato durante tutto l'hanno scolastico arduino in TPS(Tecnologia e Progettazione di Sistemi) ma comunque voglio migliorare autonomamente le mie conoscenze di questo linguaggio di programmazione

Salve a tutti.
Sono un ingegnere informatico specializzando in robotica e automazione.
Ho lavorato in diversi laboratori di robotica e di elettronica occupandomi sia di programmazione (C/C++) che di elettronica analogica, attualmente oltre allo studio (automatica e meccanica) mi dedico a progetti opensource (in C) nel tempo libero e ad altri progetti richiestomi dall'università.

Ciao a tutti , mi chiamo Maurizio, appena entrato a far parte del mondo arduino.
Esercito da ormai 30 anni il lavoro di meccanico e elettrico, specializzato in diagnostica.
Un amico, esponendo il mio problema, mi ha indirizzato su Arduino, quindi come tutti, almeno credo, ho acquistato il mio primo starter kit.
Ho in mente alcune cose da applicare sul mio vecchio camper che mi piacerebbe portare al termine esempio: sensore qualità aria, sensore fughe gpl, sensore fuoco...ecc..
Tutto visibile su uno schermo lcd..
Spero possiate aiutarmi con i vari progetti che ho in mente.
Grazie mille a tutti

mi presento, ciao a tutti!

mi chiamo alessandro e scrivo dalla provincia di foggia, sono alle prime prese con arduino ho in mente un progetto da voler realizzare e sto cercando il vostro aiuto perche solo adesso mi sono affacciato a questo mondo spero di imparare da voi grazie.

Un saluto a tutti del Forum, mi chiamo Mario ho 70 anni in pensione da 11, ho incominciato ad interessarmi a piccoli progetti Arduino e la cosa mi piace sempre di più, naturalmente con i miei limiti cerco di capirne sempre di più, e col vostro aiuto spero di superare gli ostacoli che avrò. Grazie

Ciao a tutti sono Stefano, mi sono iscritto a questo forum perché vorrei imparare a programmare con Arduino, le mie conoscenze sono proprio di base.
Spero di imparare e divertirmi con voi.

Ciao, mi chiamo Massimo, abito a Rho
Come capite dal mio nick sono appassionato di fantascienza old style

Sono perito meccanico, ho i capelli bianchi e in programmazione me la cavo (ho fatto un corso di c anni fa)

PS
Adesso faccio iscrivere anche mio fratello Fabio

Buon giorno a tutti e un deferente saluto ai Moderatori.
Mi chiamo Nazzareno ho la veneranda eta' di 70 anni ed esercito l'attivita' di pensionato a tempo pieno.
Piu' di 30 anni passati in elaborazione dati dai compuer a memorie in ferrite in poi.
Dopo una pausa di riflessione durata qualche anno, mi e' venuto lo sfizio di usare Arduino per dare una mano a mio nipote che si e' impantanato in un progettino che prevedeva di accendere uno stepper e mentre questo girava azionare dei led e se necessario far partire un servo.
Di programmi ne ho scritti tanti in molti linguaggi e per sistemi operativi diversi.... ma Arduino mi ha reso il compito Arduo.
Penso di esserci riuscito a creare un marchingegno costituito da 3 arduini collegati in I2C.
Mio nipote non ha capito un po meno di niente, io poco ma le cose funzinano.
Magari qualcuno ha risolto il problema che potrei definire multitasking con un solo Arduino?
Piu elementi si aggiungono sulla rete I2C tipo LCD ecc si corre il rischio di declocketizzare il tutto.
(neologismo non ancora contemplato dall' Accademia della Crusca e quindi non compare nei vari Zingarelli
Devoto ecc).
Vi ringrazio dell'attenzione e ... compatite il blablaismo di un vecchietto che e' in attesa della pensione di
pensonamento. (e' la pensione che ti viene riconosciuta dopo tanti anni di pensionamento)

nenoneno:
... Penso di esserci riuscito a creare un marchingegno costituito da 3 arduini collegati in I2C.
Mio nipote non ha capito un po meno di niente, io poco ma le cose funzinano. ...

Per avere delle risposte a dei problemi, occorre aprire un thread in una delle aree tematiche (Generale, Software, Hardware) ... qui purtoppo nessuno può rispondere, è solo un thread di presentazione :wink:

Guglielmo

Ciao a tutti. Sono Lorenzo e sono uno studente liceale amante dell'elettronica.
Ho studiato per parecchi anni Java, C# e .NET e sono molto competente in quell'ambito, ho inoltre competenze medie riguardo a Lua/Python e conosco giusto un po' di C++.
Sono appassionato di elettronica e, dato che non è ciò che studiamo a scuola, tutto ciò che so, per il momento, l'ho imparato per conto mio. Questa è una cosa che mi dispiace, ma allo stesso tempo non credo sia il male assoluto poiché - nonostante dovendomi arrangiare sono più lento nell'apprendimento delle informazioni - credo nel sano principio della coerenza, ed a meno che non ho certezza matematica che ciò che sto facendo o dicendo è vero, prima di agire mi informo. Di conseguenza, il poco che so, lo so e funziona piuttosto bene! :stuck_out_tongue:

Buona serata e buona continuazione :slight_smile: