Official topic: multicotteri con arduino!

In merito a questa cosa io ho fatto un ragionamento, che pero' non e' supportato dai calcoli ma da una sensazione che ho :slight_smile: Non che voglia farlo, ma ci pensavo mentre ragionavo a superlol (credo) che diceva che le saldature pesano troppo...
Se io ho una batteria X che mi fa volare 15 minuti, e aggiungo una seconda batteria Y da 2etti, e' impossibile che non mi faccia volare 15 minuti + qualcosina... Quindi, ragionevolmente, se io ho 1kg di batterie dovrei volare di piu'...

ratto93:

Federico:

ratto93:
il pay load massimo che pretendo sarà di circa 300-400gr a farla moooolto grande...

La conf che postavo io (un paio di post dopo il tuo) era per un payload di 1kg su un quad da 50cm :stuck_out_tongue_closed_eyes:

an ecco......... no vorrei fare una cosa non eccessivamente grande anche in modo da ridurre i consumi all'osso a favore della durata di volo :slight_smile:

ecco la telecamera... e poi se mi avanza carico batterie ]:smiley:
FuturaNet: Il portale per makers ed elettronica by Futura Group

se non l'hai già presa guarda qui:

riguardo il peso lo ripeto io starei come spinta 1,5 volte sopra il peso del quad payload compreso, poi fate voi..

Bel link quello delle camere :stuck_out_tongue:
comunqe non ho ancora preso nula .... presto faccio a cambiare un pò di pezzi :slight_smile:

superlol:
riguardo il peso lo ripeto io starei come spinta 1,5 volte sopra il peso del quad payload compreso, poi fate voi..

Cosa intendi?

Federico:

superlol:
riguardo il peso lo ripeto io starei come spinta 1,5 volte sopra il peso del quad payload compreso, poi fate voi..

Cosa intendi?

peso veivolo completo*1.5 >= spinta totale dei motori :wink:

così sei sicuro di avere "spazio di manovra" in quanto diciamo che per ogni operazione di rotazione intorno ad un asse dei motori calano di potenza ma gli altri devono "recuperare" o il mezzo cala...

Scusate la domanda da babbazzo, ma come si conta la spinta dei motori? Io sto basando le mie scelte su configurazioni di cui ho visto video e ho detto "ecco cosi' mi piace"

Federico:
Scusate la domanda da babbazzo, ma come si conta la spinta dei motori? Io sto basando le mie scelte su configurazioni di cui ho visto video e ho detto "ecco cosi' mi piace"

e fai bene vuol dire che quasi sicuramente volerà.
comunque ad esempio il programma di astrobeed che è completo altrimenti c'è http://personal.osi.hu/fuzesisz/strc_eng/index.htm
e poi il più delle volte se guardi i commenti su HK dei prodotti come motori hanno fatto prove e vedi che risultati hanno avuto con che assorbimenti :wink:

ratto93:
comunqe non ho ancora preso nula .... presto faccio a cambiare un pò di pezzi :slight_smile:

Quanto intendi spendere ?
La configurazione che hai postato non va bene, motori e ESC troppo fiacchi.
Poi mi spiegate perché siete fissati con il comprare la roba in Oriente quando si trova tutto quanto in Europa con regolare garanzia e senza sorprese di dogana.

astrobeed:

ratto93:
comunqe non ho ancora preso nula .... presto faccio a cambiare un pò di pezzi :slight_smile:

Quanto intendi spendere ?
La configurazione che hai postato non va bene, motori e ESC troppo fiacchi.
Poi mi spiegate perché siete fissati con il comprare la roba in Oriente quando si trova tutto quanto in Europa con regolare garanzia e senza sorprese di dogana.

perchè, parlando da possessore di un vecchissimo regolatore scorpion, gli scorpion e gli hacker originali sono credo i motori migliori al mondo ma... costano!!!! XD

astrobeed:

ratto93:
comunqe non ho ancora preso nula .... presto faccio a cambiare un pò di pezzi :slight_smile:

Quanto intendi spendere ?
La configurazione che hai postato non va bene, motori e ESC troppo fiacchi.
Poi mi spiegate perché siete fissati con il comprare la roba in Oriente quando si trova tutto quanto in Europa con regolare garanzia e senza sorprese di dogana.

per la parte di motori, Tx-Rx, batterie ed ESC volevo se era possibile star sotto i 150 euro...
per l'elettronica di ATmega ne ho... quindi mi faccio un arduino stand alone a 20MHz poi lo preparo con il multiwii ci prendo dimestichezza e se non avete già finito comincio a testare anche io....

Federico:

superlol:
riguardo il peso lo ripeto io starei come spinta 1,5 volte sopra il peso del quad payload compreso, poi fate voi..

Cosa intendi?

intende che esiste un compromesso tra peso/capacità della batteria. in realtà entrano in gioco anche fattori come motori, eliche etc... ma considerando questi come costanti, non dovrebbe essere troppo difficile stimare il peso ideale della batteria per massimizzare la durata del volo. Se non erro è una funzione in due variabili, ovvero amperaggio e peso della batteria (il voltaggio costante).

per la parte di motori, Tx-Rx, batterie ed ESC volevo se era possibile star sotto i 150 euro...

secondo me è fattibile. su hk ci sono batterie da 20/30€ 3s a 4A, accoppiata rx/tx da 25€ (io la uso e leggo i valori da arduino, sembra ok ma non ho dimistichezza con il sistema.. certo non ai schermino e amenità varie, fai tutto da USB tramite apposito cavetto da 5/10€, e va bene pure da usare con i simulatori, con apposito programmino) e i regolatori hobbyking per ora non mi han dato assolutamente problemi come riscaldamento o blocco, anche se per ora sto facendo prove a banco ed è la prima elettronica da modellismo che ho acquistato. Secondo me per iniziare queste cose vanno benissimo.

In merito a questa cosa io ho fatto un ragionamento, che pero' non e' supportato dai calcoli ma da una sensazione che ho :slight_smile: Non che voglia farlo, ma ci pensavo mentre ragionavo a superlol (credo) che diceva che le saldature pesano troppo...
Se io ho una batteria X che mi fa volare 15 minuti, e aggiungo una seconda batteria Y da 2etti, e' impossibile che non mi faccia volare 15 minuti + qualcosina... Quindi, ragionevolmente, se io ho 1kg di batterie dovrei volare di piu'...

se ti sbatti per le saldature, allora come minimo la struttura in carbonio...

@astrobeed: Non ho testato la soluzione i2c della multiwii, ma ho invece usato la fastwire linkata in questa discussione (che è fatta, credo, da simplo, una branchia di multiwii, in fatti il codice è molto simile) Google Code Archive - Long-term storage for Google Code Project Hosting.
che dire: il ms di trasmissione c'è lo stesso nella lettura dei 6 byte, ed è causata (credo) dalla velocità i2c che avevo impostato a 100kb/s. Impostandola a 300kb/s (a 400 il wm+ si impalla con questa libreria, pullup esterne da 2.2k e interne disattivate) arrivo a 464microsec, che finalmente è una lettura accettabile.
Ora ho solo il problema di passare dalla lettura ai °/s (o rad/s), su wiibrev leggo:

Voltage reference is 1.35V that you can assume it as 8192 unit (half of the ADC range), using 2.27 mV/deg/s, 8192 is 595 deg/s (1.35V/2.27mV), you must divide by ~13.768 unit/deg/s (8192/595) to know the correct deg/s.

At high speed (slow bit = 0) raw values read are small with the same deg/s to reach higher values on top, so you must multiply it by 2000/440 (they are the max reference in the two modes in deg/s [1]). Example: reading 8083 raw value and assuming 8063 as zero, 20 unit in slow/normal mode are 1,45 deg/s and in fast mode are 1.45*2000/440=6.59 deg/s.

allora ho fatto il procedimento:;
trovo la media dei valori da wm+ fermo
numberToVoltage[0] = 1.35 / midValue[0];
data[0] = ( lettura[0] - midValue[0] )*numberToVoltage[0];
infine controllo se la lettura è ad alta velocità o no e applico il "moltiplicatore":

if ( outbuf[3] & B00000010 ){
          //slow speed        
          data[0]*=500;
        }
        else{
          data[0]*=2270;
        }

però le letture mi risultano in ecceso, su una rotazione di 90°, di circa 45°, quindi 1/2 di troppo! domani ci torno sopra, però sarà il mio inglese ma la spiegazione non la capisco benissimo, e il datasheet degli itg-600 non è di aiuto: http://docs.google.com/viewer?a=v&q=cache:4oVadkPhJVMJ:aeroquad.com/attachment.php%3Fattachmentid%3D1099%26d%3D1278171742+idg+600+gyro&hl=en&pid=bl&srcid=ADGEESjxx4WzcHHDvyhDA7xTVLJBhnHuAZnVwBefVsRvV6S3UI5mcFJRxsCeVmrhgdGVoDS6Hn3leoNBzuBEpaGnZ5BD_5B8MenhIrRE9xcpVdbcoaidJRznAoy-upZ6fcimY7N9S4vT&sig=AHIEtbQuyA56kRVn6YGQxxlHOP72mSUBgQ

lesto:
Se non erro è una funzione in due variabili, ovvero amperaggio e peso della batteria (il voltaggio costante).

Esiste comunque un limite, se aumenti la capacità della batteria introduci del peso, circa 30 grammi per ogni 1000 mAh per ogni singola cella, questo peso tiene conto anche dei cavi di connessione del pacco, pertanto ad un certo punto tocca usare motori più potenti per poter volare, di conseguenza anche una struttura più robusta, il che richiede batterie con maggiore capacità per mantenere l'autonomia innescando un loop senza fine che ti porta ad un punto fisso di massima autonomia di volo indipendentemente dalla capacità delle batterie.

secondo me è fattibile. su hk ci sono batterie da 20/30€ 3s a 4A

Le batterie vi consiglio di comprarle in Italia/Europa nei negozi di modellismo, è vero che le pagate qualche Euro in più, ma almeno siete tranquilli che sono di buona qualità.

se ti sbatti per le saldature, allora come minimo la struttura in carbonio...

Esatto, non ha senso andare a pesare le saldature per poi realizzare il telaio con l'alluminio del Brico, queste sono pippe mentali nel vero senso della parola :smiley:

@astrobeed: Non ho testato la soluzione i2c della multiwii, ma ho invece usato la fastwire linkata in questa discussione (che è fatta, credo, da simplo, una branchia di multiwii, in fatti il codice è molto simile)

Oggi la provo, se va bene è un lavoro risparmiato.

allora prendo la Tx-Rx che avevo deciso i motori da 17A e le ESC da 30A per quanto riguarda la batteria ne prendo una da 2 A 20 o 30C per le prove e poi ne prenderò una più grossa a padova in negozio...

astrobeed:

lesto:
Se non erro è una funzione in due variabili, ovvero amperaggio e peso della batteria (il voltaggio costante).

Esiste comunque un limite, se aumenti la capacità della batteria introduci del peso, circa 30 grammi per ogni 1000 mAh per ogni singola cella, questo peso tiene conto anche dei cavi di connessione del pacco, pertanto ad un certo punto tocca usare motori più potenti per poter volare, di conseguenza anche una struttura più robusta, il che richiede batterie con maggiore capacità per mantenere l'autonomia innescando un loop senza fine che ti porta ad un punto fisso di massima autonomia di volo indipendentemente dalla capacità delle batterie.

sisi, ma infatti ho detto anche motore e eliche come costanti, e si trova il valore di "massimizzazzione"

ratto93:
allora prendo la Tx-Rx che avevo deciso i motori da 17A e le ESC da 30A per quanto riguarda la batteria ne prendo una da 2 A 20 o 30C per le prove e poi ne prenderò una più grossa a padova in negozio...

io ho preferito prenderne una 20C ma con 4A, piuttosto che una 25C 2A. Magari non ci volo di più per via del peso, ma ti assicuro che per le prove a banco si scarica in fretta, nel senso che dopo una mezzoretta è da ricaricare, e mi devo fermare. Pensa se invece un test dura solo 10 minuti... Non fai in tempo neanche a vedere come vola :slight_smile:

Posso sempre alimentarlo via cavo per i primi test se serve.... ho un trasformatore da 9A e uno da 100A a 12V quindi in qualche modo farò... al limite prendo una 3A tanto non l'ho ancora fatto l'ordine... lo farò per fine della prossima settimana...

100A ? a 12v?
Alla faccia del trasformatore... :slight_smile:
Pensavo che il mio 40A 5-15v fosse una bestiola e invece!

si è da poco più di 1Kw :slight_smile: sarà 15-20Kg :slight_smile:

Vorrei approntare uno spartano shield per i componenti che monto sul mio arduino diecimila dedicato al volo... Chiedo un paio di dritte! Ho visto che astrobeed ha montato dei pin sul WMP, e' una soluzione che consigli? Meglio saldare dei pin femmina sullo shield per inserire i sensori o meglio saldare punto e basta i componenti?
Ah qualche importanza la disposizione di Wmp e acc? Vorrei fissare un po' tutto per fare delle prove e avere magari la possibilita' di ottimizzarle dopo, ma non vorrei partire subito con posizionamenti sbagliati che mi precludano risultati...

ps: ah... ricordo ora perfettamente perche' non faccio mai shield su millefori ma disegno le schede... maledette spaziature dei pin di arduino!! mi faranno diventare scemo..

ps2: per la questione dei 400mhz dell'i2c, nel mio test funziona col WMP originale.

se riesci usa dei piedini, però non credo che ci stai con la spaziatura.
l'orientamento è importantissimo, perchè quello che consideri l'asse Y per il nunchuck deve corrispondere a quello WMP.. certo può essere cambiato a codice ma evitiamo sbattimenti inutili. usa l'orientamento proposto dal multiwii, che spero sia lo stesso usato anche da astrobed

per i 400MHz farò delle prove... ma dubito stasera :smiley:

L'orientamento del multiwii, col mio adxl, non sono mai riuscito a imbroccarlo. Ho dovuto regolare una minima il codice... Intendevo pero' non l'orientamento ma la posizione. Cioe' se devono essere per esempio centratissimi rispetto il modello, se uno deve stare di preferenza davanti all'altro e cosi' via