Official topic: multicotteri con arduino!

superlol:
il parrot ar drone è un quaricottero che viene definito quasi un giocattolo ma monta un arm cortex A3 programmato cun un sistema linux embedded, è molto stabile e la copertura completa nera lo rende poco pericoloso perchè tiene le eliche in modo che lateralmente non possano far danni.

L'AR Drone rientra sicuramente nella categoria giocattoli, questo però non toglie che è dotato di un'elettronica complessa nonostante sia economica, cosa che dovrebbe fare riflettere su cosa serve realmente per ottenere un UAV.
Da non molto è disponibile l'SDK per controllare l'AR Drone da un normale pc sia con Windows che con Linux, per quest'ultimo s.o. c'è già un ottimo applicativo pronto all'uso.
Esiste anche l'app Android per l'AR Drone.

aeroSIM rc, apposta per multicotteri perchè fatto dalla kikrokopter, diciamo che io mi trovo meglio coi joystick che con la trasmittente normale, sarà che sono abituato a simulatori di volo di aerei veri :wink:

comunque joystick e manetta non solo joystick io dico! (e anche con il terzo asse sul joystick o dietro alla manetta come timone)

Vorrei fare una domanda da profano....
per il controllo non si potrebbe effettivamente costruire un telecomando usando un xbee montato su una schedina con un semplice ATmega ???
io ho fato un telecomando usando i joystick della playstation quelli che hanno i due potenziometri e quindi due assi, con 2 di questi si possono controllare quasi tutti i movimenti ed eventualmente mettere un accellerometro e comandarlo come il parrot
sarebbe fattibile secondo voi ???

superlol:
aeroSIM rc, apposta per multicotteri perchè fatto dalla kikrokopter

AeroSim rc non lo produce la MikroKopter, è uno dei vari simulatori per modelli RC che tra i modelli ha anche i multicotteri, costa pure abbastanza poco, ho provato adesso la demo e mi pare vada abbastanza bene.

ratto93:
Vorrei fare una domanda da profano....
per il controllo non si potrebbe effettivamente costruire un telecomando usando un xbee montato su una schedina con un semplice ATmega ???

La risposta è si e no al tempo stesso, come ho già puntualizzato dipende molto dal livello di governo autonomo ha il mezzo in oggetto, se è solo dotato dell'elettronica per il mix dei canali e tre giroscopi, come il GAUI 330, non riesci a pilotarlo con i Joystick tipo playstation, e nemmeno con il Joy da pc.
Invece è sicuramente possibile acquistare una finta radio per simulatori, costo circa 20-25 Euro, e utilizzarla abbinata ad un Xbee per inviare i comandi.
Quasi tutti i modelli di queste finte radio in realtà sono veri radiocomandi, modelli base, a cui è stata eliminata la parte radio, cioè dentro c'è tutta l'elettronica che legge gli stick, switch, manopole da cui esce il classico segnale PPM, non solo spesso e volentieri sono predisposte per 8 canali invece dei 4 o 6 che normalmente gestiscono, basta aggiungere le manopole/switch mancanti.
Per capirci sto parlando di questi prodotti.

An.. ok ho capito...

superlol:
aeroSIM rc, apposta per multicotteri perchè fatto dalla kikrokopter, diciamo che io mi trovo meglio coi joystick che con la trasmittente

Devo rivedere il mio giudizio su questo simulatore, premesso che ho provato solo la versione demo, a quanto dichiarato sul sito ufficiale è identica alla versione standard con il limite di solo due minuti di volo prima di dover riavviare il programma, non li ho cronometrati però mi è sembrato che sono qualcosa di più.
Prima cosa i modelli a disposizione, parlo in generale, sono veramente pochi, però tenuto conto che questo simulatore è orientato al mondo dell'FPV la cosa è giustificabile, ben fatta la parte che simula la FPV, però il volo dei vari modelli non è per nulla realistico.
Mi spiego meglio, provando sia il il quadri e l'esa di Mikrokopter ho riscontrato un comportamento di volo identico, e questo non è possibile, peggio ancora provando il GUAI 330 ha lo stesso comportamento del Mikrokopter, e questo è assolutamente impossibile.
Posso capire che il Mikrokopter in versione completa, cioè quelli che costano migliaia di Euro, ha un comportamento di volo da UAV vero e come tale è facilissimo da guidare, questo spiega perché ti trovi bene anche con il Joy da pc, ma non può essere la stessa cosa sul GAUI che di serie ha solo tre giroscopi per la stabilizzazione degli assi, tant'è che con il GAUI 330 riesco a fare anche qualche figura acrobatica, p.e. un looping, cosa che risulta impossibile nel simulatore.

Se non credi che i quadricotteri possono fare acrobazie guardati questo video youtube fatto da un Italiano.

Oppure guardati questo: http://www.multiwii.it/un-concentrato-di-potenza/
Ciao.

astrobeed:

superlol:
aeroSIM rc, apposta per multicotteri perchè fatto dalla kikrokopter, diciamo che io mi trovo meglio coi joystick che con la trasmittente

Devo rivedere il mio giudizio su questo simulatore, premesso che ho provato solo la versione demo, a quanto dichiarato sul sito ufficiale è identica alla versione standard con il limite di solo due minuti di volo prima di dover riavviare il programma, non li ho cronometrati però mi è sembrato che sono qualcosa di più.
Prima cosa i modelli a disposizione, parlo in generale, sono veramente pochi, però tenuto conto che questo simulatore è orientato al mondo dell'FPV la cosa è giustificabile, ben fatta la parte che simula la FPV, però il volo dei vari modelli non è per nulla realistico.
Mi spiego meglio, provando sia il il quadri e l'esa di Mikrokopter ho riscontrato un comportamento di volo identico, e questo non è possibile, peggio ancora provando il GUAI 330 ha lo stesso comportamento del Mikrokopter, e questo è assolutamente impossibile.
Posso capire che il Mikrokopter in versione completa, cioè quelli che costano migliaia di Euro, ha un comportamento di volo da UAV vero e come tale è facilissimo da guidare, questo spiega perché ti trovi bene anche con il Joy da pc, ma non può essere la stessa cosa sul GAUI che di serie ha solo tre giroscopi per la stabilizzazione degli assi, tant'è che con il GAUI 330 riesco a fare anche qualche figura acrobatica, p.e. un looping, cosa che risulta impossibile nel simulatore.

Se non credi che i quadricotteri possono fare acrobazie guardati questo video youtube fatto da un Italiano.
http://www.youtube.com/watch?v=QyDPdztKf70

so che possono fare acrobazie, basta pensare che lo stesso multiwii ha modalità acro e stable, poi la mikrokopter ne ha 50 di queste configurazioni.

comunque non so, però aerosim è l'unico che vedo avere i multicotteri, dal vedere modificano più il peso e la spinta dei motori che il comportamento del veivolo in se.

superlol:
dal vedere modificano più il peso e la spinta dei motori che il comportamento del veivolo in se.

Da quello che ho visto sulla demo cambiano solo le dimensioni, la forma e il numero dei rotori tra i vari modelli presenti, il modo di volare e le prestazioni sono identiche e tutte quante sono quelle di un UAV in modalità volo assistito, nulla a che vedere con il normale volo.

Dannazione ma questi quad-esa che vedo nei video che avete appena postato sono estremamente piu' potenti del parrot che ho provato io :slight_smile: Sono velocissimi!!

Federico:
Dannazione ma questi quad-esa che vedo nei video che avete appena postato sono estremamente piu' potenti del parrot che ho provato io :slight_smile: Sono velocissimi!!

Tieni presente che il parrot è un giocattolo che va dato in mano a chiunque e quindi non può e non deve essere troppo aggressivo.
Non hai velocità, non hai potenza, non hai possibilità di caricare nessun peso.
Il Gaui già ti permette molte cose in più, ma se vuoi qualcosa di personalizzato per qualche
attività particolare allora meglio costruirselo dimensionando a dovere tutti i componenti.

Rileggendo un certo numero di post mi chiedevo cosa potesse andare bene/bastare per iniziare...
Ho stilato la mia lista mentale e l'ho pensata cosi, per un quadricottero basato sul multiwii.
Oltre arduino e la componentistica che serve al multiwii, uno scheletro a "+" tipo il 50cm del mikrokopter, 4 motori jem 2830-800
http://www.modellismo.it/visualizza_oggetto.php?cod=RCM0103&dove=/prodotti/rcsystem&lingua=ita&entered_password=ospite&entered_login=ospite (ma coi motori, di solito, vendono quello che serve per attaccarci un'elica??)
4 eliche 9x4.7 consigliate con quel motore http://www.modellismo.it/visualizza_oggetto.php?cod=LP09047SF&dove=/prodotti/apc&lingua=ita&entered_password=ospite&entered_login=ospite
4 regolatori trixx 200 o 300 http://www.modellismo.it/visualizza_oggetto.php?cod=RCSC011&dove=/prodotti/rcsystem&lingua=ita&entered_password=ospite&entered_login=ospite

  • una qualche sorta di sistema di controllo sulla quale ancora non ho capito niente :slight_smile: e batterie
    Piu' o meno potrebbe essere?
    F

Federico:
ma coi motori, di solito, vendono quello che serve per attaccarci un'elica??)

Con i motori Jem è incluso tutto il necessario per fissarli e il mozzo portaelica.

4 eliche 9x4.7 consigliate con quel motore http://www.modellismo.it/visualizza_oggetto.php?

Le eliche devono essere a coppie contro rotanti, molto difficili da trovare nei negozi di modellismo o normali store online, le trovi sullo shop di MikroKopter e più precisamente questo modello:

Ogni set comprende un'elica destra e una sinistra, ovviamente ti servono due set e ti consiglio di acquistarne almeno due di scorta, è molto facile romperle, prendi pure un paio di alberi di ricambio per i motori, costano pochi Euro.

Come regolatori ti consiglio questi:
http://www.jonathan.it/variatori/brushless/aerei/imax/356503_variatore-brushless-swift-20a.html
Ne ho presi un paio ieri e vanno benissimo, reggono fino a 150 Hz, verificato personalmente.
In alternativa il modello da 35A che ti lascia un margine per eventuali motori più potenti.
http://www.jonathan.it/variatori/brushless/aerei/imax/356504_variatore-brushless-swift-35a.html

Ottimo l'appunto per le eliche, non stavo calcolando il "verso"... Quelle che mi indichi nel link sono da 10x4.5, quelle che leggo nella didascalia del motore sono da 9x4.7 ... E' un errore o e' l'"arte" di cui parlavi? :slight_smile:

Riesci a indicarmi gli alberi per caso? (Non capisco bene come/dove vadano cercati)

Inoltre, per i regolatori, vale come per le elettroniche in generale, se prendi un regolatore da 35A e ci applichi un motore da 20, questo lavora meglio? E... quei connettori che leggo nel link di quello da 35A, sono spinotti comodi da usare, o li tagli? :slight_smile:

Grazie, Fede

ps: noto che molti "frame" strutture hanno dei fori prestabiliti per inserire il motore, come si vede ad esempio nella foto di questo: MK50-Rahmenset (eloxiert) [MK50_RAHMEN_SET_EX] - 19,90€ : Mikrocontroller - (MikroKopter) - Shop ma non trovo info precise sui buchi e sui buchi dei motori... saranno universali !?

Post Modificato!

Federico:
Riesci a indicarmi gli alberi per caso? (Non capisco bene come/dove vadano cercati)

Il codice per gli alberi di ricambio è RCM1013, il distributore è Safalero, non posso metterti il link diretto alla pagina perché il sito li maschera, basta che vai su prodotti->RCS->motori, io li prendo direttamente da un grosso negoziante Romano, non fa vendita online.
Se nella tua città hai un negozio di modellismo ben fornito fai prima a chiederli direttamente a loro, te li mettono in mezzo all'ordine generale che fanno a Safalero e in poche settimane li hai senza spendere un Euro di spedizione, costano circa 2 Euro l'uno.

Inoltre, per i regolatori, vale come per le elettroniche in generale, se prendi un regolatore da 35A e ci applichi un motore da 20, questo lavora meglio? E... quei connettori che leggo nel link di quello da 35A, sono spinotti comodi da usare, o li tagli? :slight_smile:

Più Ampere reggono e meno scaldano, gli spinotti che vedi sono quelli classici utilizzati per collegare motori e batterie, se tenerli o tagliarli dipende solo dalla sistemazione meccanica, può far comodo poter estrarre l'ESC senza dover smontare il motore.
I connettori pesano pochi grammi e non sono certo loro a fare la differenza sul peso finale, però devono essere ottimi perché in caso contrario rischi contatti precari con elevata resistenza che ti fanno perdere tensione e si surriscaldano, anche se 10 Ampere non sono tantissimi sono sempre una corrente di tutto rispetto.
Anche l'eventuale saldatura dei cavi deve essere fatta con la massima attenzione e cura, i cavi devono essere di sezione idonea e con la guaina di tipo siliconico, oltre ad essere molto morbidi reggono temperature elevate senza fondere come farebbero le normali guaine in plastica.

Direi che in linea di massima può andare bene.
Tieni presente (e qui ci sono un po' di rogne) che ti servono 2 eliche normali e 2 due controrotanti che di solito in Italia non si trovano.
In italia c'è Hobbyhobby che ne ha, però ti garantisco che è meglio evitarle come la peste.
Io ho una cinquantina di euro di eliche di quel tipo da buttare via.
Ciao.

Stefanoxjx:
Direi che in linea di massima può andare bene.
Tieni presente (e qui ci sono un po' di rogne) che ti servono 2 eliche normali e 2 due controrotanti che di solito in Italia non si trovano.
In italia c'è Hobbyhobby che ne ha, però ti garantisco che è meglio evitarle come la peste.
Io ho una cinquantina di euro di eliche di quel tipo da buttare via.
Ciao.

Addirittura??? Ma come mai le tue eliche sono inutilizzabili?

Sapreste delucidarmi sulla dimensione (edit del mio post sopra) e sulle dimensioni degli attacchi motore (sempre edit del mio post sopra, ho creato caos)

Federico:
Addirittura??? Ma come mai le tue eliche sono inutilizzabili?

Ho dato un'occhiata al sito in oggetto, per le eliche non fornisce nessun dettaglio, però dalla forma mi sembrano quelle per i slow flyer e non vanno bene per i quadricotteri perché sono pensate per sviluppare molta spinta con poca velocità di avanzamento.

Sapreste delucidarmi sulla dimensione (edit del mio post sopra) e sulle dimensioni degli attacchi motore (sempre edit del mio post sopra, ho creato caos)

Il telaio di Mikrokopter è predisposto per i motori Roxxi che effettivamente sono molto buoni, costano circa 6-8 Euro in più rispetto ai Jem, non mi ricordo il passo esatto dei fori per il fissaggio dei Jem, però mi pare sia di 21 mm, quindi dovresti realizzare un adattatore di fissaggio tra il motore e il telaio.
Attenzione che il telaio di Mikrokopter non include il carrello di atterraggio e il supporto batteria, sarebbero da acquistare a parte, per il primo si risolve facilmente e con pochi soldi utilizzando il carrello di un elicottero classe 500, per il secondo si risolve a costo quasi 0 partendo da una lastra di pvc espanso e dei distanziali con le relative viti.
Quella che sembra essere una buona alternativa al telaio di Mikrokopter è questo prodotto dal polacco, sempre in alluminio e composito, completo di carrello, supporto batteria, supporto motore universale, predisposto per l'installazione della telecamera brandeggiabile.

per le eliche cosa cambia usandone a 3 pale?? danno piu spinta??
un altra domanda, ma le eliche anteriori, nei tricotteri, devo essere controrotanti? o vengono bilanciate da quella di coda? se sono contrortnati i motori gireranno in versi opposti giusto???

dando un occhiata ai vari consumi, si puo guadagnare qualcosa alimentando arduino e gli altri stumenti con pannelli solari?? io ne ho alcuno che producino 30 mA a 6V(ovviamente in condizioni ottimali)

un altra domanda, un tricottero, quanto potrebbe alzare?? rispetto al suo peso(vorrei una media se possibile) perche sto pensando mi caricare 2 lipo sa 2200, ora sono ancora in fase di progettazione, e vorrei sapere fino a che punto posso arrivare, perche se inizio ora a costruirlo senza un progetto per la fretta, di usarlo, farei tante ma tante cazzate :smiley: