Schema triac e optotriac

Grazie uwefed..
Ma allora se devo gestire 3 lampade da 125 Watt a basso consumo, senza relè normali, (ON-OFF) cosa consigli ?
Relè a stato solido ? e se si, quale modello da pcb ? So che tu preferisci quelli a vite non per pcb :wink:

PS. Ora ho invertito T1 e T2 e il carico è collegato a T1 e funziona.. Tu forse volevi dire che il carico deve essere su T2 perchè questo è l' ottimale, ma anche se è su T1 funziona lo stesso ?

Grazie

Ho provato una lampada a basso consumo diversa... e questa non mi fa l' intermittenza... :astonished:
uwefed, perdonami, ma cosa mi consigli per gestire queste lampade, solo per on e off ?
Io vorrei rifare la mia vecchia scheda relè meccanici con un tria o qualche SSR ddu pcb...

grazie

Io non ho mai sentito di regolatori per lampade a basso consumo, d'altra parte un conto era gestire la luminosità della resistenza di una lampada ad incandescenza, un conto è questo caso. Su queste lampade ormai montano di tutto, non solo i cinesi ma anche alcune grandi case, che si sono inventate le LBC "economiche"; i circuiti interni fanno veramente schifo. All'inizio queste lampade erano garantite per 6 anni di durata, io le cambio mediamente una volta all'anno, max due anni, con un uso assolutamente normale; infatti la storia della durata ora è sparita dagli scatoli, visto che non si può comprare altro. A mie spese ho verificato come queste lampade economiche immettono disturbi sulla rete; in corridoio di casa ne ho una che durante la notte, al buio totale, fa un lampeggio rapidissimo ma regolare.
Giorno fa ho comprato in un Brico delle lampade nuove che hanno la vecchia forma e trasparenza delle lampade ad incandescenza, hanno però un doppio "filamento", sono garantite per un risparmio del 30%, ma ancora non ho avuto il tempo né di provarle né di capire come funzionano, visto che l'incandescenza ora dovrebbe essere proibita. Comunque sono belle, mi sono stufato di questi mini-neon che dopo un po' anneriscono e dopo due po' si bruciano; se queste vanno bene me ne f... del presunto risparmio maggiore.

So che ci sono lampade a risparmio energetico dimmerabili, ma costano molto di più e non sono facilmente reperibili. Abbasando semplicemente la tensione quelle normali appunto lampeggiano perché la scarica non è sufficientemente forte per poter accendere i gas del tubo

si veramente: le lampade fluorescenti sono uno scandalo: le garantiscono (anche grandi marche) per 10 anni... ma che vadano a quel paese: altro che dieci anni: durano un anno scarso.
Ho notato comunque che non sono per nulla adatte ad accensioni frequenti...
Inoltre in azienda i tempi che furono abbiamo cambiato i vecchi reattori per le fluorescenti con delle "innovative" plafoniere di nota marca che taccio perchè natale è passato da poco... dopo 6mesi massimo un anno le scariche staccano lo stagno dal circuito in prossimità di alcuni condensatori... e ti credo che risparmiano: se ne rimangono spente...

Comunque in essenza dimmerizzare una lampada vecchio stampo ad incandescenza, nuovo stampo alogena o led dovrebbe essere piuttosto semplice... sulle fuorescenti so che ci sono dei circuiti che lo fanno ma sicuramente con quelle commerciali non combini nulla... Comunque (scusate se sono tardo) qui questo triac si vuole fare solo acceso e spento LENTAMENTE oppure si vuole creare una dimmerizzazione?

No, si vuole solo fare un bel ON-OFF delle lampade... voglio sostituire la mia vecchia scheda relè. XD
Ti confermo che le lampade a basso consumo non sono fatte per essere accese e spente a tempi brevi tra loro. Io ne ho trovate che sopperisco a questo problema.. ma naturalmente costano di più.
Ma non è questo il problema.. le mie lampade saranno accese per 13 ore al giorno continuamente... :wink:
Quello che non capisco è perchè una a gate spento dia dei lampeggi e un altra di marca diversa no... e poi se ul triac-optotriac non vanno bene... cosa posso usare al posto dei relè meccanici....

superzaffo:
No, si vuole solo fare un bel ON-OFF delle lampade... voglio sostituire la mia vecchia scheda relè. XD
Ti confermo che le lampade a basso consumo non sono fatte per essere accese e spente a tempi brevi tra loro. Io ne ho trovate che sopperisco a questo problema.. ma naturalmente costano di più.
Ma non è questo il problema.. le mie lampade saranno accese per 13 ore al giorno continuamente... :wink:
Quello che non capisco è perchè una a gate spento dia dei lampeggi e un altra di marca diversa no... e poi se ul triac-optotriac non vanno bene... cosa posso usare al posto dei relè meccanici....

ah... sti cazzi... a gate spento il triac si accende lo stesso pur non avendo "forza" ?
Sono molto ignorante su queste cose: no credo di poterti aiutare... l'unica cosa che mi viene in mente (ma ripeto che sono piuttosto scarso) è che arrivi qualche forma di tensione al gate: in effetti si eccitano per nulla... poi rimangono accesi fino al passaggio per lo zero quindi può darsi che si veda qualche segnale....

scusate... aggiungo una cosa che non ho capito... su alcuni schemi viene messa una resistenza tra gate e A1, in altri c'è una resistenza solo sul triac del fotoaccoppiatore che limiti gli ampere a quel componente... ma una resistenza tra A1e gate in caso di carico capacitivo non rischia di eccitare il gate?

Ciao a tutti. Per il problema dell' accensione fievole della lampa anche quando il triac è spento prova a invertire la spina con cui colleghi la lmpada perchè a me mi è successo con una lampada da tavolo che con interruttore spento al buio si vedeve una luminoscenza che è scomporsa invertendo la spina Tecnico.

tecno:
Ciao a tutti. Per il problema dell' accensione fievole della lampa anche quando il triac è spento prova a invertire la spina con cui colleghi la lmpada perchè a me mi è successo con una lampada da tavolo che con interruttore spento al buio si vedeve una luminoscenza che è scomporsa invertendo la spina Tecnico.

sì, infatti il problema deriva dal fatto che anche la sola fase riesce a dare un principio di innesco che poi non va a buon fine in quanto il circuito non chiude; invertire i fili significa lasciare sempre collegato il neutro e il problema si risolve, ma resta pur sempre un problema.

allora.. per le prove che ho fatto.... era come intuivo..
Se stacco il condensatore che ha in serie la resistenza per il circuito snubber... il problema non si presenta più... infatti il lampeggio sembra proprio una scarica di un condensatore (infatti misurando la tensione si vede che un po' ne passa e a picchi) e se (anche con il condensatore) installo nel portalampade un altra lampada, ma di marca e tipo diversa ma sempre a basso consumo, questa non ha il problema...
Secondo uwefed non si possono usare i triac con questo tipo di lampade... ma non capisco perchè alcune lo fanno e altre no... e cosa dovrei usare se voglio togliere i relè meccanici... :drooling_face:

superzaffo:
allora.. per le prove che ho fatto.... era come intuivo..
Se stacco il condensatore che ha in serie la resistenza per il circuito snubber... il problema non si presenta più... infatti il lampeggio sembra proprio una scarica di un condensatore (infatti misurando la tensione si vede che un po' ne passa e a picchi) e se (anche con il condensatore) installo nel portalampade un altra lampada, ma di marca e tipo diversa ma sempre a basso consumo, questa non ha il problema...
Secondo uwefed non si possono usare i triac con questo tipo di lampade... ma non capisco perchè alcune lo fanno e altre no... e cosa dovrei usare se voglio togliere i relè meccanici... :drooling_face:

io ho provato un circuito "essenziale" e mi funziona... era quindi come ipotizzavo sopra che la base ti rimaneva per qualche motivo eccitata...
Per la fluorescente che non si accende con il triac penso che uwe intendesse che non si dimmerizza ma no che non si possa in assoluto accendere o spegnere... comunque domani sera provo.... osram e filips

Che circuito essenziale hai provato ? Perchè ti ripeto che anche a me funziona... ma con una lampada questa blinka.. mentre un altra no... senza il circuito snubber funzionano tutte.. ma lo snubber è utile come un salva triac o aiuta triac...
Rileggi la risposta di uwefed e mi sembra molto chiaro...

superzaffo:
Che circuito essenziale hai provato ? Perchè ti ripeto che anche a me funziona... ma con una lampada questa blinka.. mentre un altra no... senza il circuito snubber funzionano tutte.. ma lo snubber è utile come un salva triac o aiuta triac...
Rileggi la risposta di uwefed e mi sembra molto chiaro...

senza snubber... praticamente un triac un fototriac ed una resistenza ... comunque stasera come ti dicevo salvo imprevisti provo meglio.
Probabilmente lo snubber va un po' tarato cambiando eventualmente il condensatore o le resistenze in base al carico...speriamo scriva uwe...
in ogni caso io non mi strapperei i capelli per lo snubber: è per carichi induttivi e di per se una lampada a fluorescenza del vecchio tipo a reattore è un carico induttivo ma le nuove lampade "elettroniche" migliorano la situazione (almeno sulla carta) e poi... sono 10-15 watt in tutto di lampada quindi non credo succedano 'ste gran cose.

Non sono proprio 25 watt... ma sono 3 lampade da 125watt effettivi.. naturalmente comandate separatamente...
poi oltre alle lampade ho altri dispositivi da pilotare, tra cui due pompe, delle resistenze di calore , un umidificatore ad ultrasuoni.. d
Ok fai pure la prova e speriamo che uwe mi dia qualche consiglio, perchè vorrei togliermi dalle scatole i "vecchi" relè meccanici... on con i triac o con gli RSS.

ma che fastidio ti danno i relé meccanici? ho sempe adorato quei ticchettii XD che peraltro ti dicono subito se qualcosa non va, come quando mi si incollarono i contatti di un relé del cancello elettrico, problema individuato all'istante :smiley:

:smiley: :smiley: :smiley:
lo so michele.. mi ti dirò che quel tick che senti genera molta interferenza ... e con i sensori che ho che metterò, mi potrebbero queste causare dei problemi.
Per farti un esempio... io ho la tv distante dai relè circa 2mt e appena c'è un tick il sonoro della tv sparisce per circa mezzo secondo.. Tv lcd a led della samsung.. per cui per evitarmi in futuro noie possibili vorrei sostituirli... 8)
Poi ti dirò... magari dopo mi mancheranno quei tick tick XD XD XD

ma a questo si rimedia, registrali in audio ora che li hai, e quando ti verrà il desiderio li mixi con l'audio della tv :grin:
[OT] sull'altro fronte purtroppo nulla di nulla, mi spiace, però vedo che vi siete fermati anche tu e tonid :disappointed_relieved:

eh eh XD effettivamente...
no sull' altro fronte, sinceramente volevo aspettare te e tonid e procedere assieme... vedrò domani di spedirtene un altro in un altro modo...

superzaffo:
Non sono proprio 25 watt... ma sono 3 lampade da 125watt effettivi.. naturalmente comandate separatamente...
poi oltre alle lampade ho altri dispositivi da pilotare, tra cui due pompe, delle resistenze di calore , un umidificatore ad ultrasuoni.. d
Ok fai pure la prova e speriamo che uwe mi dia qualche consiglio, perchè vorrei togliermi dalle scatole i "vecchi" relè meccanici... on con i triac o con gli RSS.

cosa intendi per effettivi? tre lampade fluorescenti da 125W cadauna??? Il faro che mi illumina un lato della casa di notte fa 70W (ioduri metallici)... fa la luce di una alogena da 500W... è come un faro della strada... :astonished:
Le pompe da acquario anche li hanno pochissimi watt ma comunque sono carichi induttivi ai quali prestare attenzione, le resistenze sono carichi resistivi pressochè puri... e li si si sale facilmente di watt...

Si.. sono lampade particolari per le piante da 20000 lux ciascuna.. Quella che tu usi mi brucerebbe le piante nel giro di 2 secondi con il calore che fa :smiley:
Non sono esattamente pompe per gli acquari ma per nebulizzare e quindi con molte bar... mentre si .. le resistenze sono naturalmente carichi resistivi... ma per fortuna non di molti watt :wink: