Tensione arduino 24 volt

Ciao, ho un quesito.
Devo alimentare dal mio arduino una elettrovalvola che funziona a 24 volt. L'arduino va a 5 volt..
come posso fare?
esiste qualche shield?
Grazie

Buonasera,
prima di tutto, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ...

.. poi, in conformità al suddetto REGOLAMENTO, punto 13, il cross-posting è proibito (anche tra lingue diverse) e tu hai posto la stessa domanda nella sezione Inglese del forum, oltretutto sbagliando visto che, nella sezione di lingua Inglese è obbligatorio scrivere in Inglese. Tale tuo post duplicato (ed errato) è stato quindi cancellato e ti prego di continuare qui.

Guglielmo

Puoi prendere una scheda relè tipo QUESTA, dotarti di un secondo alimentatore per separare l'alimentazione della parte relè dall'alimentazione della parte Arduino (... se guardi un po' sul forum capirai il perché) e quindi usare il seguente schema (© Brunello) per collegare quella scheda ad Arduino:

In questo modo le due alimentazioni saranno separate (... evitando ritorno di disturbi dalla valvola) mentre, fai attenzione, il relè si ecciterà ponendo il relativo pin a LOW e sarà a riposo mettendo il pin a HIGH.

La valvola sarà ovviamente collegata al suo alimentatore a 24V e detta alimentazione passerà per i contatti di uno dei relè.

Guglielmo

P.S.: Se la valvola è 24VDC (corrente continua), allora potresti ricavarti i 5V per la scheda relè direttamente con uno step-down connesso all'alimentatore a 24V.

Ottimo grazie, proverò questa soluzione appena mi arriva il relè.
Ho un altra domanda:
a questa elettrovalvola è collegato un pressostato che è normalmente aperto, se l'elettrovalvola raggiunge tot bar di pressione lui si "chiude" e tutto funziona. Devo tenere monitorata questa cosa, nel senso: se rimane aperto mi restituisce dei segnali (0 e 1) casuali... invece se è chiuso una fila di zeri con qualche uno ogni tanto. E' anche vero che a me non interessa avere così tanti dati, posso leggerli anche ogni 2 sec tipo. Spero di essere stato chiaro.
Grazie

Che tipo di segnale ti da? Un semplice contatto o un segnale digitale?

Nel primo caso (... che suppongo sia quello giusto visti i risultati) ricorda di mettere uno dei due capi del contatto a GND di Arduino e mettere l'altro contatto sul pin dove leggi aggiungendo anche una resistenza di pull-up (una 4.7K verso il +Vcc).

Guglielmo

ok grazie, proverò a fare così. Stavo pensando al mio primo problema, ma se metto in serie un paio di batterie non ho lo stesso gli output alimentati a 24 volt?

Olumnio:
ok grazie, proverò a fare così. Stavo pensando al mio primo problema, ma se metto in serie un paio di batterie non ho lo stesso gli output alimentati a 24 volt?

Non ho capito la domanda .. cosa vorresti fare? ... fai uno schemino ...

Guglielmo

Secondo me è andato a vedere un ingresso che passa dal contatto del pressostato che, se aperto, è "instabile" perché non ha una resistenza di pull-up oppure pull-down, quindi 0 e 1 a caso, mentre se è chiuso gli da zero (gli uno casuali saranno perché il contatto non chiude bene... boh).

Olumnio:
ok grazie, proverò a fare così. Stavo pensando al mio primo problema, ma se metto in serie un paio di batterie non ho lo stesso gli output alimentati a 24 volt?

Due batterie in serie da 12 V danno 24 V, naturalmente connetti il negativo della prima al positivo della seconda... (lo specifico, non si sa mai....)

steve-cr:
Secondo me è andato a vedere un ingresso che passa dal contatto del pressostato che, se aperto, è "instabile" perché non ha una resistenza di pull-up oppure pull-down ...

Si, infatti, è quanto ho immaginato nel mio post #4 :wink:

Guglielmo

Grazie ad entrambi, provo a farle in serie

Se usassi un alimentatore da 24 volt non cambia nulla vero?

Se un piatto di pasta te lo fai tu o lo mangi al ristorante, cambia qualcosa?