Sensori ottici da utilizzare su una cisterna

Ciao, vorrei chiedervi un consiglio sulla tipologia di sensori ottici da utilizzare su una cisterna di 16mila litri di acqua potabile orientativamente altra 3 metri. Inizialmente ritenevo migliore la scelta di un sensore ad ultrasuoni ma a causa dell'umidità ho scartato l'idea. Credo che un sensore a pressione sia la scelta più accurata ma non ne ho trovati tanti se non a costi astronomici. Questo secondo voi potrei utilizzarlo su arduino?

Vi ringrazio in anticipo.

paoloprestipino:
Ciao,

Benvenuto. Essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiediamo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO... Grazie.
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

>paoloprestipino: ...aggiungo ... ho separato io il tuo post dal thread dove lo avevi inserito:

1. in conformità la REGOLAMENTO, punto 16.9, NON si riaprono thread più vecchi di 9/12 mesi.

2. sempre meglio, per nuovi problemi, aprire un topic specifico piuttosto che attaccarsi ad uno esistente che c'entra solo parzialmente.

Guglielmo

paoloprestipino:
Ciao, vorrei chiedervi un consiglio sulla tipologia di sensori ottici da utilizzare su una cisterna di 16mila litri di acqua potabile orientativamente altra 3 metri. Inizialmente ritenevo migliore la scelta di un sensore ad ultrasuoni ma a causa dell'umidità ho scartato l'idea. ....

Guarda, basta che con Google cerchi "Arduino Waterproof Ultrasonic Sensor" e ti vengono fuori ...
... più di 450'000 risultati !!! :smiling_imp:

Guglielmo

paoloprestipino:
Ciao, vorrei chiedervi un consiglio sulla tipologia di sensori ottici da utilizzare su una cisterna di 16mila litri di acqua potabile orientativamente altra 3 metri. Inizialmente ritenevo migliore la scelta di un sensore ad ultrasuoni ma a causa dell'umidità ho scartato l'idea. Credo che un sensore a pressione sia la scelta più accurata ma non ne ho trovati tanti se non a costi astronomici. Questo secondo voi potrei utilizzarlo su arduino?
Plexishop.it - Sensore di pressione - Pressione per gas e liquidi 1.2MPa - Sensore pressione 5V
Vi ringrazio in anticipo.

Secondo me il pressostato analogico che hai linkato potrebbe andare bene, non solo, con la pressione puoi ricavare quanti litri hai dentro al serbatoio...

Ma questo sensore si può totalmente immergere permanentemente in acqua? Sarebbe ottimo perchè ho i litri della cisterna ma non ho il livello. Un'altra cosa che avevo pensato era quella di installare una barra in rame sulla quale attaccare dei sensori di prossimità tipo questo Sensore di prossimità induttivo LJ12A3-4-Z/BX ( 4 mm ) | Esperti di stampa 3D | ReprapWorld IT
Che ne dici? Funzionerebbe?

paoloprestipino:
Ma questo sensore si può totalmente immergere permanentemente in acqua?
....

Se è un sensore per liquidi e gas è naturale che può stare immerso, anzi, di più!
Allora, ti spiego. trova una uscita filettata sotto al tuo serbatoio, come potrebbe essere quella di scarico, e ci metti un raccordo a T in modo da avvitarci il sensore da 1/4".

All'interno c'è una membrana che viene premuta dalla pressione del liquido e che ti da una uscita analogica proporzionale alla pressione (quindi alla quantità di colonna d'acqua) all'interno del serbatoio

L'altro sensore è un sensore di prossimità che sente la vicinanza di un PEZZO di METALLO ad una distanza di 4 mm. Si usa di solito come finecorsa in alternativa ai finecorsa meccanici a rotella, oppure per contare i giri di una ruota dentata (e quindi "sente" quando passa davanti il dente oppure lo spazio).
Non penso proprio che faccia al caso tuo.

Sei gentilissimo e ne approfitto.
Che ne dici di questi:

https://it.aliexpress.com/item/m18-CR18-8DP2-PNP-NC-water-level-sensor-for-arduino-liquid-level-beam-sensors-and-controlers/32731379929.html?spm=a2g0y.search0104.3.1.1ee61240ewvdAs&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_2_10152_10151_10065_10344_10068_10342_10343_10340_10341_10696_10084_5724015_10083_10618_5724315_10304_10307_10820_10821_5724215_10302_5724115_10843_10059_100031_5725015_10103_5724915_10624_10623_10622_10621_10620,searchweb201603_55,ppcSwitch_5&algo_expid=3e7c8a52-7a7f-4a69-8b43-03b11422d2ac-0&algo_pvid=3e7c8a52-7a7f-4a69-8b43-03b11422d2ac&priceBeautifyAB=0

https://www.google.it/search?q=sensore+di+livello+acqua+pozzo&sa=X&biw=1163&bih=534&tbm=isch&source=iu&ictx=1&fir=Oy5H3vXg7y1nPM%253A%252CSt7LHex-sOzcUM%252C_&usg=AFrqEzeVmk4wbilcu6C08lBlsR8lPF0pFQ&ved=2ahUKEwjRu46uy4jdAhUlqYsKHQMEDqMQ9QEwBXoECAYQDg#imgrc=Oy5H3vXg7y1nPM:

paoloprestipino:
Ma questo sensore si può totalmente immergere permanentemente in acqua? Sarebbe ottimo perchè ho i litri della cisterna ma non ho il livello. Un'altra cosa che avevo pensato era quella di installare una barra in rame sulla quale attaccare dei sensori di prossimità tipo questo https://reprapworld.it/products/elettronica/finecorsa/sensore_di_prossimit_induttivo_lj12a3_4_z_bx_4_mm/
Che ne dici? Funzionerebbe?

No. non puoi immergerlo in acqua e non rileva acqua.

paoloprestipino:
Sei gentilissimo e ne approfitto.
Che ne dici di questi:

https://it.aliexpress.com/item/m18-CR18-8DP2-PNP-NC-water-level-sensor-for-arduino-liquid-level-beam-sensors-and-controlers/32731379929.html?spm=a2g0y.search0104.3.1.1ee61240ewvdAs&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_2_10152_10151_10065_10344_10068_10342_10343_10340_10341_10696_10084_5724015_10083_10618_5724315_10304_10307_10820_10821_5724215_10302_5724115_10843_10059_100031_5725015_10103_5724915_10624_10623_10622_10621_10620,searchweb201603_55,ppcSwitch_5&algo_expid=3e7c8a52-7a7f-4a69-8b43-03b11422d2ac-0&algo_pvid=3e7c8a52-7a7f-4a69-8b43-03b11422d2ac&priceBeautifyAB=0

protection: IP65
No, non puoi immergerlo

paoloprestipino:
https://www.google.it/search?q=sensore+di+livello+acqua+pozzo&sa=X&biw=1163&bih=534&tbm=isch&source=iu&ictx=1&fir=Oy5H3vXg7y1nPM%253A%252CSt7LHex-sOzcUM%252C_&usg=AFrqEzeVmk4wbilcu6C08lBlsR8lPF0pFQ&ved=2ahUKEwjRu46uy4jdAhUlqYsKHQMEDqMQ9QEwBXoECAYQDg#imgrc=Oy5H3vXg7y1nPM:

Che ne so io, dove sono i dati tecnici? Hai linkato una foto

Seguendo alla pagina da dove prelevato l'immagine:

gamma: 1-500 m H2O

Sí puoi immergerlo. L' offerta non specifica il tipo di segnale e protocollo dati. Devi contattare la ditta o lasciare perdere per mancanza dati.

Ciao Uwe

Ti chiedo scusa, cerco di riprendere i dati tecnici.

Ecco la pagina con i dati tecnici:

Tu non conosci degli interruttori di livello da immergere in acqua? Ne vorrei attaccare 5/6 su un0asta di rame da immergere nella cisterna.

paoloprestipino:
... degli interruttori di livello da immergere in acqua? ...

Rame ? ... e la corrosione e l'ossidazione ? ...

Be', se ti bastano le indicazioni relative ad alcuni livelli, i piu economici che mi vengono in mente sono i galleggianti a reed ... in pratica, dei galleggianti con magnete, che aprono o chiudono un'ampollina reed (equivalente elettricamente ad un semplice interruttore) quando l'acqua li sposta ... tipo ad esempio questi o altri simili ...

Se la cisterna potesse essere forata, potresti montarli sulla parete, ma immagino di no ... quindi la cosa migliore potrebbe essere prendere un profilato ad "U" di alluminio anodizzato (per la corrosione), fare i fori alle altezze volute, avvitare i sensori nei fori, cablare il tutto tenendo i cavi all'interno della "U", ed impermeabilizzare bene con silicone tutti giunti dei cavi, che purtroppo sono abbastanza corti ...

Poi la barra ad "U" la immergi e la fissi ad una parete o dove vuoi tu ...

EDIT: oltretutto li puoi usare sia come NA che come NC ... se li monti con il galleggiante in baso, si chiudono quando l'acqua lo alza (NA), mentre se li monti con il galleggiante in alto, si aprono quando l'acqua lo alza (NC) ... :wink:

Grazie molto gentile, proverò a costruirlo. Cercando ho trovato pure un Modulo Sensore di livello liquido senza contatto. L'ho ordinato. Appena arriva lo provo subito e se funzion mi evito di costruire la barra e di immergere parti elettriche.

Sembrano gli stessi identici sensori che vende DFRobot sui 10 Euro ... l'unica differenza apparentemente e' che loro ti danno anche una schedina con un pulsantino per la selezione della sensibilita', o il setting, ora non ricordo di preciso, ma e' semplicemente un pulsante che chiude il quarto filo a massa quando lo premi (dovrebbe essere, se non ricordo male, il pin 4 del connettore), ed alcuni condensatori di filtro ... sono capacitivi, funzionano con contenitori di plastica o vetro, basta che non siano piu spessi di circa 10mm ...

EDIT: trovata la sigla, XKC-Y25-T12V

paoloprestipino:
Grazie molto gentile, proverò a costruirlo. Cercando ho trovato pure un Modulo Sensore di livello liquido senza contatto. L'ho ordinato. Appena arriva lo provo subito e se funzion mi evito di costruire la barra e di immergere parti elettriche.

http://www.dx.com/p/open-smart-contactless-liquid-water-level-sensor-module-for-arduino-463769#.W4LJSNIzY2w

Bello questo sensore, ma non puoi usarlo su serbatoi in metallo. Solo su vetro, plastica, ceramica, presumo anche fibrocemento, ed ha una sensibilità di 12mm (quindi la parete de serbatoio deve essere meno spessa).

Ma spiegami, che problema hai ad avvitare un pressostato come il primo che hai postato e che ti da tutto ciò che vuoi ?

Non so, forse perchè non mi è chiaro l'uso del pressostato. Non so se è fattibile l'idea di buttarlo sul fondo della cisterna in cemento armato.

Aspetta un poco
16000 litri fanno 16 tonnellate, solo d'acqua, aggingendoci il cemento armato arriviamo magari a 20 tonnellate
NON è una cisterna da mettere sul tetto, vero?,
è interrata?, e se interrata, cosa hai dentro, come è fatta come la usi?
una pompa, una valvola di scarico, un pozzetto li accanto?
un pressostato o un trasmettitore di pressione vanno sotto il livello dell'acqua, idealmente sul fondo
se è per acqua potabile c'è poco da giocare a immergere sensori e sbarre e fili e elettrodi, serve fare cose giuste
spiega bene il contorno, che è importante

Si scusa, spiego meglio quello che ho e cosa vorrei realizzare.
Ho la disponibilità di due cisterne da 16mila litri ciascuna delle quali una serve la mia abitazione per riserva di acqua potabile e l'altra che raccoglie l'acqua piovana viene utilizzata per l'irrigazione del giardino. Le cisterne sono fatte di cemento armato con spessore circa di un centimento ed hanno una botola nella parte superiore per l'ispezione e pulizia della vasca mentre nella parte inferiore vi è un innesto per il prelievo dell'acqua. La cisterna di acqua potabile è attaccata giustamente al contatore che giornalmente immette acqua. La cisterna dell'acqua piovana viene riempita dalla pioggia e quando non è sufficiente sposto tramite una pomba l'acqua da quella potabile.

Quello che vorrei realizzare per ogni vasca è la possibilità di:

Inizialmente per misurare il livello dell'acqua delle cisterne avevo pensato di installare dei sensori ad ultrasuoni tipo HC-SR04 ma è evidente che con il passare del tempo a causa dell'umidità i sensori si guasterebbero. Per misurare il livello delle vasche sinceramente mi piacerebbe di più avere un sensore del genere ad ultrasuoni o laser o radar anziché quello a pressione immerso nell'acqua ma non so quale acquistare che sia di qualità ed allo stesso tempo non eccessivamente caro.

Ti ringrazio tantissimo per la tua disponibilità.

paoloprestipino:
.... Inizialmente per misurare il livello dell'acqua delle cisterne avevo pensato di installare dei sensori ad ultrasuoni tipo HC-SR04 ma è evidente che con il passare del tempo a causa dell'umidità i sensori si guasterebbero. ....

Ma il mio post #3 lo hai letto almeno ? ? ? :o :o :o

Ne esistono un'infinità ...

Guglielmo

paoloprestipino:

Scusa ma con QUEL sensore tu non hai affatto i metri cubi disponibili, ma puoi solo sapere se al livello al quale lo posizioni c'è acqua o meno. Quindi o ne metti una ventina (almeno) o devi usare altri metodi. Come quei sensori ad ultrasuoni che ti ha consigliato Guglielmo direi, tipo QUESTO...