(arduino + iphone )guida su accendere un led tramite processing e arduino

Salve , sul web ho trovato gli sketch di processing e arduino su come accendere e spegnere un led via wifi tramite iphone , ma non riesco a trovare una guida che spieghi lo sketch , sopratutto di processing che mi sembra il piu complicato , conoscete delle guide ? cosa devo fare ? grazie :smiley:

L'unica è andare sul sito ufficiale di Processing. In Processing si programma in Java.
Come Arduino, ha un suo IDE e ha 2 routine principali in cui scrivere il codice.
Una è setup() come Arduino e una è draw() che è un pò l'omologa della loop() di Arduino.

Credo di non aver capito ...
... Processing su iOS ??? :astonished: :astonished: :astonished:

Oppure, cosa usi su iPhone ???

Guglielmo

su iphone uso OSC , qui ho trovato gli sketch

Ah ... un giretto da nulla ... :grin: :grin: :grin:

iPhone che parla con il PC che a sua volta deve parlare con Arduino ... e viceversa ... va beh ... :roll_eyes:

Mi spiace, purtroppo non ti posso aiutare, non conosco Processing.

Guglielmo

Sul sito ufficiale sono in inglese , vorrei trovare della guida che spieghi la connessione tra arduino e processing in italiano =(

Io posso solo consigliarti questo:

C'e' di tutto, anche Processing, OSC e Arduino

Bello

fino ad ora ho letto solo il libro iniziale di Arduino , quello dello starter kit , le mie conoscenze si limitano a quel libro , XD tu dici che quel libro va bene ?

in pratica vorrei iniziare a comandare arduino tramite interfaccia grafica e trsmite wirelles :slight_smile:

Io l'ho comprato perchè parla un pò di tutto.
Per Processing c'è un capitolo piccolo e OSC ne parla ma non sò dirti perchè non conosco OSC e non lo uso.
Nel sito c'e' un pdf con l'indice completo del libro, prova a vedere.

ho visto e si c è un po di tutto ! ma è scritto in modo difficile ?, come ho detto prima :smiley: le mie conoscenze sono limitate al primo libro di arduino " i primi passi di arduino " non esiste la continuazione di questo manuale ?

No, a me è sembrato scritto bene e semplice. Però non sò quanto ti possa spiegare di Processing+OSC, quella parte l'ho praticamente saltata. :grin:

ho finito il primo libro e vorrei iniziare a fare qualcosa di piu avanzato, ma non trovo niete in italiano =( volevo acquistare making Things Talk , ma non c è in italiano =(

nid69ita:
Però non sò quanto ti possa spiegare di Processing+OSC, quella parte l'ho praticamente saltata. :grin:

Di Processing, oltre a dire cosa è, dubito che possa spiegare qualche cosa ... visto che tutto il capitolo si riduce a 3 paginette, di cui una di premessa ed installazione ed un paio tra interfaccia ed esempi ... :roll_eyes:

@ Gerardo96 : Mi spiace, ma senza l'Inglese non vai lontano ! Il 95% dei testi sono in Inglese, i datasheet sono in Inglese e qualunque cosa ti serva ... o te la cavi con l'inglese o sei perso ...

Dato che non dovrai impararlo per leggere "I Sonetti" di Shakespeare (... nella lettura dei quali, ammetto di avere anche io, discrete difficoltà :grin:), ma per leggere semplici testi di elettronica, dove alla fine, imparati quei 150/200 vocaboli ed un po' di verbi, ti muovi bene ... perché non dedichi un po' di tempo al suo studio ? :wink:

Guglielmo

eh =( hai ragione visto che non so proprio piu dove cercare , non riesco a trovare libri in italiano =(

ho trovato questo libro :slight_smile: http://www.robot-italy.com/it/arduino-progetti-e-soluzioni-ii-edizione-italiano.html ci sono molte cose , vabene come secondo libro . :slight_smile: ripeto le mie conoscenze sono limitate al libro del kit :slight_smile:

Quello è un bellissimo libro, fatto molto bene e che contiene moltissime informazioni utili ed esamina un po' tutto quello che c'è da sapere su Arduino, ma ... con Processing e OSC ... non ha nulla a che vedere ... :roll_eyes:

Guglielmo

Scusa una domanda, visto che parli di iPhone ... ma sai programmare su iPhone o useresti solo quell'applicazione già fatta ?

Perché se tu ci sai programmare, con un semplice programma che si interfaccia ad un WEB Server facendo delle HTTP GET ... ti interfacceresti direttamente dal iPhone ad Arduino, tramite WiFi :wink:

Guglielmo

si lo so :slight_smile: ma il mio scopo è quello di imparare a comunicare con arduino attraverso wi fi con il pc o con il telefono :slight_smile: