Official topic: multicotteri con arduino!

f.schiano:

Testato:
cosa e' questo swarn ?

Cerco di farla più semplice possibile...

Lo SWARM in inglese "sciame" è un tipo di visione ingegneristica della realtà che si rifà al comportamento degli insetti. Avevo postato qui perchè si parla spesso di UAV. Bene un insieme di UAV possono formare uno Swarm e quindi possono essere utilizzati per missioni completamente AUTONOME, ovvero, tu "lanci" i tuoi UAV (nella mia tesi la stazione di lancio e recovery era un dirigibile alimentato per lo più ad energia solare) e gli dici (ai tuoi cosini volanti) vai a perlustrare questa zona e dimmi quanti nemici ci sono.

Loro AUTONOMAMENTE (è questa la cosa da sottolineare) cioè senza un pilota da terra, riescono a perlustrare tutta la zona e (ad esempio) ovviare a problemi quali la rottura di un UAV dello sciame etc.. Tutto questo riescono a farlo (Ad esempio) sfruttando i cosiddetti campi a potenziale e i feromoni digitali.

(Naturalmente non posso scriverti chissa cosa in un post, se ti interessa di più oltre al poter cercare su google, puoi contattarmi in privato.. )

Ciao,

Fab.

la questione merita una discussione separata, la tecnologia può essere applicata a mille cose differenti... dal mio punto di vista, anche i sistemi decentralizzati come i server google(nel senso che se cande un PC il servizio continua senza problemi) possono essere considerati sciami.