Usb seriale con atmega328p standalone

Prima di fare un bagno di sangue preciso che i pin TX e RX del convertitore sono incasinati (tx al posto di rx e rx al posto di tx) e quindi NON vanno incrociati

@sz
Aggiungici un condensatore da 100nF vicino all'alimentazione del 328 che nello schema manca ed invece ci va..
Quindi ricapitolando hai collegato il convertitore direttamente sui pin rx/tx di arduino insieme all'alimentazione e provando a scaricare lo scketch è andato a buon fine ?
Mentre collegandoti allo stand alone non va nulla?

Esatto tonid. Tutto funziona su un arduino, non funziona niente se lo metto sulla bradboard...
Tu dici di mettere un condensatore tra il Vcc e GND dell' alimentazione del chip ?

Si si,quello è sempre bene metterlo ma non credo sia quello il problema.

Infatti... Inserito anche quello e non funzia ancora... :frowning:

Presupponiamo che tu abbia un 328 con dentro lo sketch del Blink etc
( cosa di cui non sono sicuro, visto la risposta che hai dato a Tonid )

se nella bredboard non funziona ( presupposto che sia collegato giusto ) o c'e' il pin 1 ( reset ) senza resistenza verso il +5, o c'e' l'oscillatore che non e' ben collegato

Ma quando hai fatto le prove su arduino e stand alone il 328 era lo stesso o erano due chip diversi?
Ecco vedo la domanda di brunello,stavo cercando anche io di capire se una volta programmato sulla board di arduino (tramita convertitore esterno) e poi montato lo stesso chip sulla breadboard se il blink funziona oppure no....

Allora, come avrai letto prima.. il micro lavora benissimo sulla board arduino... cosa che invece non avviene nella breadborad. Naturalmente il micro è lo stesso... smontato e rimontato :astonished:
L' oscillatore l'ho appena anche provato a cambiare, ma niente lo stesso...e ti posso assicurare che è collegato come nello schema del fornitore... collegato tra i pin 8 e 9 in serie con i condensatori verso gnd.
Ho anche usato la guida di Michele....

il quarzo va' tra i pin 9 e 10

Se è così il problema dovresti averlo per forza sulla breadboard ,controlla,senza tensione,che ci siano tutti i collegamenti,non fidarti dei fili che a me è capitato con dei cavetti nuovi di rin...ire e alla fine era un cavetto che era interrotto,quindi usa il tester.....
Se una volta caricato lo scketch e lo passi in stand alone devi vedere per forza il blink lampeggiare...

edit. esatto il quarzo è tra il 9 e il 10

Lo so Brunello... Va a finire che mi faccio un piccolo circuito con i millefori.. perchè mi sembra proprio strana sta cosa...

lo so' che lo sai, ma sei stato tu a scrivere

collegato tra i pin 8 e 9 in serie con i condensatori verso gnd.

Volevo dire che ni stavo passando tutti i cavi con il tester e controllando tutti pin...
Niente... cosa veramente strana...
E se provassi alimentarlo da un 7805 ? secondo te potrebbe cambiare qualche cosa ?

E se provassi alimentarlo da un 7805 ? secondo te potrebbe cambiare qualche cosa ?

che senso ha, dato che i 5V li fornisce il convertitore ( che li preleva dall'USB)

guarda, sto cercando il cosidetto pelo nell' uovo... :smiley:
O è un problema di bradboard (cosa che stento a credere perchè già usata per altri progetti) o sono io che non riesco più a leggere uno schema... :drooling_face:
adesso riprovo a ricomporre il tutto di nuovo.. magari con i fili rigidi e vediamo...

Ok ora ho provato a rifare il circuito e a cambiare breadboard ma niente non vuole funzionare.
Vi posto una foto così vedete il circuito...
C'è qualcuno che mi sa dare una mano ? perchè ora non ci capisco niente.
(ricordo che il chip è già programmato con il blink e un serial.print)
Grazie

Togli il condensatore in serie sulla lina che va al pin di reset e riprova a programmarlo. A tanti dà noia.

perche' non lo metti piu' lontano quel quarzo.......

Ok ragazzi ho risolto... Inanzi tutto grazie a tutti per gli aiuti.
Ho cambiato il quarzo con un altro (il secondo) e ha iniziato a funzionare... :astonished:
Quindi probabilmente hanno spedito al mio amico un quarzo difettoso... Ora funziona anche la programmazione via seriale...
Grazie a tutti ancora.