MEGA Pinout Diagram

Ciao,

Dopo la versione per Arduino Uno come promesso ecco la versione MEGA in versione 1:1.

per chi me l'ha richiesto la versione con i pin numerati (logicamente non è una versione 1:1 altrimenti non si leggerebbe una cippalippa.

e il Pinout

Scarica come PDF, PDF con numero pin
Scarica il Pinout

Come al solito questa è una versione "beta" e ogni suggerimento o correzione è ben accetto. :slight_smile:

Hai messo un SDA/SCL in più sui pin della SPI.

TWI: 20 (SDA) and 21 (SCL). Support TWI communication using the Wire library. Note that these pins are not in the same location as the TWI pins on the Duemilanove or Diecimila.

SPI: 50 (MISO), 51 (MOSI), 52 (SCK), 53 (SS). These pins support SPI communication using the SPI library. The SPI pins are also broken out on the ICSP header, which is physically compatible with the Uno, Duemilanove and Diecimila.

EDIT:
Controlla anche le indicazioni della seriale. Qualcosa non torna.

Serial: 0 (RX) and 1 (TX); Serial 1: 19 (RX) and 18 (TX); Serial 2: 17 (RX) and 16 (TX); Serial 3: 15 (RX) and 14 (TX). Used to receive (RX) and transmit (TX) TTL serial data. Pins 0 and 1 are also connected to the corresponding pins of the ATmega16U2 USB-to-TTL Serial chip.

Ok Correzione fatta.
Grazie.

Adesso do un'occhiata anche alle seriali...

Nuova versione on line.
Corrette le seriali.

Grazie per la segnalazione.

Inserito il Pinout dell'ATMega2560 e corretto il diagramma dell'Arduino MEGA.

Nuova versione online.

ma stai continuando a sbagliare l'anno sulla versione :wink:

Verso agosto mi renderò conto di essere nel 2013... :smiley:
Con le prossime modifiche aggiornerò l'anno.

io l'ho sbagliato su circa 50 documenti tecnici!
maledetto 2013!

Invece di disperdere tutte queste immagini su 2/3 thread differenti, si potrebbero riunire in un unico thread da inserire nella sezione Megatopic, visto che l'argomento è di comune interesse ed i lavori degni di nota....

leo72:
Invece di disperdere tutte queste immagini su 2/3 thread differenti, si potrebbero riunire in un unico thread da inserire nella sezione Megatopic, visto che l'argomento è di comune interesse ed i lavori degni di nota....

Ciao Leo,

se dici posso preparare un post nuovo.
Ho quasi finito il pinout della Leonardo e dell' ATmega32u4 e dopo finisco con l'arduino Mini.
Dopo dovremmo quasi esserci. Purtroppo non dispongo dell'Esplora altrimenti farei anche quest'ultima.

L'iniziativa ha riscontrato un successo pazzesco, non me lo sarei mai immaginato. :fearful:
Ieri hanno messo in prima pagina sul blog di Adafruit i disegni e su parecchi forum viene riportato questo lavoro.
Sto chiedendo l'aumento di banda al mio provider: Solo oggi ci sono stati più di 8.000 contatti e sono stati scaricati in tutto più di 3.000 pdf... :smiley:

Te l'avevo consigliato anch'io di raggruppare tutto :sweat_smile:
Il successo della tua iniziativa è tutto meritato, stai facendo un lavoro eccellente, ma questo ti carica anche di responsabilità. Tempo fa ci fu una discussione molto accesa perché qualcuno si mise a diffondere link a video tutorial "assassini" sui quali i neofiti si buttavano a pesce perché apparentemente funzionava tutto, ma almeno qui stroncammo la cosa sul nascere. Se ricordi proprio ieri ti chiedevo se tu avessi sperimentato i tuoi schemi e poi è uscita fuori la questione del MOSFET ;). Qundi ora devi responsabilmente badare ad ogni cosa che pubblichi, ed allora il successo sarà totale, perché nessun esperto potrà trovare qualcosa da ridire ed anzi tutti consiglieranno i tuoi pdf.

Grazie Michele.
Ieri ho replicato al post famoso dei Mosfet (Prova a dare un'occhiata) perchè non ho avuto risposta...

Sì ho seguito la cosa, il fatto che lo schema sia pubblicato dal Team non significa nulla, Astro è un professionista e sa il fatto suo, questa discussione è uscita fuori più volte, poi lui non sempre riesce a seguire fino in fondo i Topic, dovrai documentarti meglio, ma nel frattempo sarebbe meglio mettere almeno una dicitura tipo il triangolo giallo e "da testare".
P.es. ti segnalavo anche che il sistema dei due LED pilotati da un unico pin di Arduino, in base al suo status L o H, NON funziona, in una delle due condizioni si accendono entrambi, garantito! La spiegazione la diede Uwe a suo tempo, però a fare una prova ci metti dieci secondi.

ok,
domani ho in casa i Mosfet e posso fare la prova (pensavo di averne) e proverò anche il discorso dei led. (Anche se teoricamente mi sembra impossibile non funzionino!)
L'idea della dicitura (A dire la verità volevo inserirla a inizio post, del tipo "NON PROVARE NIENTE FINCHE' NON E' TESTATO TUTTO")
Alla fine sono sicuro uscirà un buon lavoro ma ho bisogno della collaborazione e dei commenti dei vari utenti.
Domani conto di fare l'upload di tutte le schede corrette e riviste (e testate ;))

..davvero uno splendido lavoro!
Visto che sei un vicino, bisogna che vieni a trovarci al Tv-Aug lunedì prossimo :stuck_out_tongue:

Se non ricordo male i due LED si accendono entrambi quando metti il pin su LOW, poiché il pin è ad alta impedenza una parte della corrente scorre comunque nel LED inferiore verso GND e si accendono entrambi, non ricordo però se per un perido di tempo o in modo stabile, fai la prova e poi mi dici, io non me lo ricordo più. :~