Consigli scelta board Arduino

Ciao a tutti,

per un progetto a cui sto lavorando, ho bisogno di un vostro consiglio (più esperto) per la scelta delle varie schede Arduino.

Il progetto in questione è un sistema di solar tracking un po' particolare, non sto a spiegarvi i vari dettagli del progetto in quanto non ho il consenso per farlo. Spero possiate capire :wink:

/PROBLEMA 1/
Vi descrivo i vari componenti di cui avrei bisogno:

3 x Motori passo passo

1 x Stazione meteo che misuri pressione vento e quanto basta per poter determinare le condizioni meteo, per monitorare l'intensità del vento ecc...

1 x sensore per la misurazione dell'intensità della luce (sole)

1 x bussola

1 x accelerometro

1 x gps

Questi sono i componenti. Che scheda Arduino mi consigliate? Arduino Yun, mega, Uno, Due?

/FINE PROBLEMA 1/

/PROBLEMA 2/
Altro mio dilemma è che tutto questo sistema sarà gestito in questo modo:

1- Un algoritmo calcola l'orientamento del pannello in direzione del sole in base alla mia posizione gps, all'ora (GMT) e altri parametri
2- I dati calcolati precedentemente mi serviranno per posizione la parabola tramite arduino

Quindi a me serve poter far girare l'algoritmo (che è in C) su un sistema Linux, prendere i dati GPS ecc e usarli in input per l'algoritmo e poi usare i dati in output di questo per far muoveri i motori ecc.

Cerncando su internet ho trovato queste possibili soluzioni:

1- Arduino + Schield + Raspberry Pi
2- PCDuino
3- Udoo Quad
4- Arduino Yun --> se ho capito bene è arduino + Linux OpenWRT

Quale secondo voi è la scelta migliore?

/FINE PROBLEMA 2/

Spero di essere stato chiaro nella descrizione. In caso contrario chiedo venia. Il progetto è nella mia testa in modo ancora confuso e sicuramente ho dimenticato di dire qualcosa.

Ringrazio tutti per l'aiuto.

Grazie per esserti presentato nella sezione apposita.
Ti segnalo una serie di link utili:

E' abbastanza chiaro che vuoi fare un solar tracking montato su un veicolo in movimento, siccome hai bisogno di solo una porta seriale , sei sotto i 20 pin penso vada bene anche Arduino UNO

0v3rl04d:
Quindi a me serve poter far girare l'algoritmo (che è in C) su un sistema Linux,

Se questo è un vincolo ti servirà una Yun o Raspberry per avere un Linux, dal punto di vista strettamente controllo motori, come dice @icio basta una Uno, la Yun non sò.
Scarta l'idea della Due, se scopri non bastano i pin della Uno passi alla Mega.
Poi io tra Yun e Raspberry opterei per Yun, almeno hai tutto integrato, la Raspberry senza un Arduino in appoggio ha pochissimi pin. Raspberry secondo me va bene solo se devi fare un sito web da cui controlli un pò di apparecchiatura. Parere personale.

Son d'accordo anch'io per il Raspberry, web o multimediale, niente di più da un multitasking con velocità limitata

nid69ita:
Grazie per esserti presentato nella sezione apposita.
Ti segnalo una serie di link utili:

Ciao, grazie per i suggerimenti sicuramente molto apprezzati per un neofita come me!

icio:
E' abbastanza chiaro che vuoi fare un solar tracking montato su un veicolo in movimento, siccome hai bisogno di solo una porta seriale , sei sotto i 20 pin penso vada bene anche Arduino UNO

In realtà no... nessun veicolo in movimento :wink:
Ottimo a sapere che un Arduino UNO va bene almeno per la parte 'controller'

nid69ita:

0v3rl04d:
Quindi a me serve poter far girare l'algoritmo (che è in C) su un sistema Linux,

Se questo è un vincolo ti servirà una Yun o Raspberry per avere un Linux, dal punto di vista strettamente controllo motori, come dice @icio basta una Uno, la Yun non sò.
Scarta l'idea della Due, se scopri non bastano i pin della Uno passi alla Mega.
Poi io tra Yun e Raspberry opterei per Yun, almeno hai tutto integrato, la Raspberry senza un Arduino in appoggio ha pochissimi pin. Raspberry secondo me va bene solo se devi fare un sito web da cui controlli un pò di apparecchiatura. Parere personale.

La YUN dite che come pin non basta? Perchè, come ho detto prima, a me serve poter far girare un algoritmo su linux e controllare con arduino i vari motori e sensori. Il tutto però ovviamente deve poter comunicare, ecco perchè chiedevo se poteva andare bene YUN.
Perchè dici di scartare la DUE? Alla carta sembrerebbe migliore della UNO
Più Analog IO e più digital IO/PWN della UNO...

In generale grazie a tutti per le risposte tempestive!

0v3rl04d:
Perchè dici di scartare la DUE? Alla carta sembrerebbe migliore della UNO
Più Analog IO e più digital IO/PWN della UNO...

La DUE è una scheda particolare, lavora a 3V3 mentre la UNO lavora a 5V. E questo può comportare dei problemi di compatibilità con alcuni shield vecchi e/o con dei sensori che lavorano a 5V. Inoltre dai pin della DUE esce poca corrente, per cui per comandare altri dispositivi dovrai sempre interporre un amplificatore di corrente. Infine, la DUE non ha la compatibilità con tutte le librerie scritte per la UNO, solo quelle generiche girano anche sulla DUE, quelle scritte specificatamente per funzionare con il microcontrollore della UNO non girano sulla DUE. Insomma, come scheda per iniziare la DUE non è indicata.

La DUE è una bellissima scheda ma montando un ARM senza nessuna protezione soprattutto a livello hardware è più impegnativa per un principiante, è facile romperla e il principiante non può ripararla, si butta.

Secondo me Ti basta una Arduino UNO senza Rasberry o altra intelligenza aggiunta.

La meccanica che descrivi serve solo quando l' impianto non é montato in modo fisso percui trasportabile che si deve orientare quando va in funzione. Un orientamento dinamico durante il movimento non é indicato perché consumerebbe pú energia per il movimento rispetto all energia elettrica prodotta.

Ciao Uwe

Ok quindi la DUE no.

uwefed:
Secondo me Ti basta una Arduino UNO senza Rasberry o altra intelligenza aggiunta.

La meccanica che descrivi serve solo quando l' impianto non é montato in modo fisso percui trasportabile che si deve orientare quando va in funzione. Un orientamento dinamico durante il movimento non é indicato perché consumerebbe pú energia per il movimento rispetto all energia elettrica prodotta.

Ciao Uwe

In realtà l'impianto sarà montato in modo fisso e dovrà essere tutto automatizzato. Il controllo della posizione sarà periodico (periodo ancora da determinare) e non solo all'avvio.
Quindi della parte raspberry, o qualsiasi altro sistema basta che possa girare linux , ne ho bisogno.

Ora volevo solo capire come funziona questa YUN. Guardando le caratteristiche tecniche la YUN sembra migliore della UNO in quanto a numero di pin, o sbaglio?

Quindi se la UNO dite che va bene anche la YUN dovrebbe bastare?
Yun come shield a cosa è compatibile? Ce ne sono tanti?

Per quanto riguarda invece PCDuino, si basa su quale Arduino? Che shield supporta?
Udoo Quad mi sembra di aver capito che è un arduino UNO + 4 Raspberry pi.
Voi mi consigliereste uno dei due o avete delle alternative più valide e anche meno dispendiose?

Grazie ancora

Se l' imianto é fisso non capisco tutti i sensori che vuoi mettere.
Per l' orientamento bastano 2 Motori (inclinamento e posizionamento direzione sole). se si acetta un rendimento un po minore si puó lasciar via anche l' inclinamento.

Niente Stazione meteo solo un anemometro tipo per tende da sole.
niente bussola
niente accelerometro
niente gps (basta un RTC).

se usi 4 resistenze LDR e li monti in modo che se il panello non é orientato ben venga fatto ombra su una o piú Ti bastano solo quelle. sia per il posizionamento direzione sole che sapere se il sole c'é.

Ciao Uwe

uwefed:
Se l' imianto é fisso non capisco tutti i sensori che vuoi mettere.
Per l' orientamento bastano 2 Motori (inclinamento e posizionamento direzione sole). se si acetta un rendimento un po minore si puó lasciar via anche l' inclinamento.

Niente Stazione meteo solo un anemometro tipo per tende da sole.
niente bussola
niente accelerometro
niente gps (basta un RTC).

se usi 4 resistenze LDR e li monti in modo che se il panello non é orientato ben venga fatto ombra su una o piú Ti bastano solo quelle. sia per il posizionamento direzione sole che sapere se il sole c'é.

Ciao Uwe

Come avevo specificato sopra, il progetto è particolare. So bene che basterebbero due motori per un normale sistema ma questo non è il mio caso :wink:

Per quanto riguarda YUN, PCDuino e Udoo Quad, Consigli?

Certo che sei curioso uwefed :slight_smile:

icio:
Certo che sei curioso uwefed :slight_smile:

ehehe LOL

Comunque nessuno mi sa dire qualcosa su PCDuino e Udoo Quad?