Arduino mega da un euro al Kg e originale

Salve a tutti,

quando ho iniziato a sperimentare con arduino vista la mia capacità di mandare in fumo anche l'amianto ho preso due arduino mega economici made in cina, così almeno avrei versato meno lacrime nel caso le schede fossero passate a miglior vita.

Nel continuo aggiungere funzioni al software sulla mega e nel programma in vb.net con cui dialoga sono iniziati i problemi, sempre più spesso arduino si bloccava con il programma in VB ma all'inizio non con il monitor dell'IDE, inserite dei serial.print per fare il debug ho visto che arduino a volte si bloccava addirittura nel setup nel definire i pinmode.
Dopo ore passate a capire dove sbagliavo nel programma in vb ho pensato di sostituire una mega con l'altra che avevo, la programmo, collego tutti i connettori accendo e funziona tutto come dovrebbe, da qui sono giunto alla conclusione che è la mega a dare i numeri, la stessa mega che da i numeri se la riprogrammo con un semplice sketch per accendere dei led funziona perfettamente.

Quindi, mi chiedo, queste schede cinesi come problema manifestano errori del genere, hanno la memoria bacata, saldature fredde o cosa?

E sopratutto, dove comprare una scheda originale visto che ne dallo shop del sito ne da Futura sono disponibili Mega? Ho trovato un rivenditore ufficiale (dice nell'annuncio) su ebay ma come faccio a capire che sia davvero originale e di qualità e non qualche altra cineseria spacciata e fatta pagare per originale?

Grazie per l'attenzione
Joseph.

Un segno abbastanza sicuro di trovare un Arduino originale é il prezzo che dovrebbe piú o meno corrispondere a quello listato in https://store.arduino.cc.

Non so cosa hanno fatto per avere esaurito metá dei prodotti.

Per i prodotti a costo troppo basso c'é sempre il dubbio che i componenti che hanno il prezzo piú alto (in questo casi il Atmega2560) siano di prima scelta e non scarti o contrafazioni.

Ciao Uwe

grazie per la risposta :slight_smile:

purtroppo almeno su eBay ho visto alcuni rivenditori che vendono schede a prezzi alti ma sembrano uguali alle schede più economiche, fortuna che cercando ho trovato due negozi online, che reputo affidabili, le hanno disponibili, ho pure scoperto che esiste la Mega ADK per Andorid :o

Joseph.

-zef-:
ho pure scoperto che esiste la Mega ADK per Andorid :o

Joseph.

Sí, ha un USB HOST e un convertitore DC/DC sulla scheda. Questo perché fina ad Android 4.0 questo non aveva la funzione USB HOST e percui per attacare qualcosa via USB era neccessario un USB HOST esterno.

Ciao Uwe.