Aggiornamento Due

L'acquisto della DUE era programmato da mesi. Prenderla ora o fra qualche settimana non cambia nulla, per me: se la troverò disponibile la comprerò, altrimenti vivrò anche senza XD

PS:
mi pareva che l'IDE inizialmente fosse separata da quella delle precedenti schede e che ne venisse poi rilasciata una unica versione unificata più in là nel tempo. E' corretto?

leo72:
mi pareva che l'IDE inizialmente fosse separata da quella delle precedenti schede e che ne venisse poi rilasciata una unica versione unificata più in là nel tempo. E' corretto?

Infatti sapevo così pure io, però l'IDE 1.5 che ho scaricato, dichiarato come beta, include anche Arduino classico oltre alla DUE, però Massimo ha detto che oggi pomeriggio sarà aperta una repo dedicata alla DUE, forse qui mettono un IDE solo per la DUE e non in beta.

dovrebbe essere nella

PaoloP:

lesto:
github del progetto arduino e non solo trovi tutto quello che cerchi, ma anche 60 pull-request, in pratica abbastanza modifiche per fare l'IDE 1.2 (se solo iniziassero ad accettarle...)

Qui (GitHub - arduino/Arduino: Arduino IDE 1.x) non vedo il core per la DUE. Lo stanno sviluppando a parte?
Hai un link?

non è insieme agli altri core? è presente il codice dell'u16quelchel'è, mi sembra starno manchi il core due

edit: spero che il repo separato sia solo per i file core, non per tutto l'ide

lesto:
edit: spero che il repo separato sia solo per i file core, non per tutto l'ide

Se ti scarichi l'IDE 1.5 nella cartella hardware\arduino i due core sono separati, c'è una cartella AVR che contiene tutto ciò che riguarda Arduino classico e una cartella SAM contenente tutto ciò che riguarda la DUE.
Nella disto dell'IDE 1.5 sono contenuti due compilatori distinti, il classico avr-gcc per Arduino classico e il Sourcery G++ Lite ARM EABI per la DUE.

uhmm, la sceta di usare due compilatori diversi me la aspettavo, ma il fatto di creare due core differenti dell'IDE...
Insomma, i linguaggi ad oggetti nascono apposta per risolvere quetso genere di problematice, ed arduino è scritta in java.
(tra l'altro in teoria cambia solo l'invocazione del compilatore e del programma uploader, anzi magari usa sempre avrdude)

vedremo quando uppano il codice, magari sono solo scelte stilistiche :slight_smile:

lesto:
uhmm, la sceta di usare due compilatori diversi me la aspettavo, ma il fatto di creare due core differenti dell'IDE...

Non poteva essere diversamente, il core è scritto in C e in quasi tutte le funzioni deve accedere direttamente all'hardware, tra un AVR e un ARM c'è qualche "piccola" differenza :slight_smile:

Insomma, i linguaggi ad oggetti nascono apposta per risolvere quetso genere di problematice, ed arduino è scritta in java.

Il core è in C, ti stai confondendo con l'IDE che non ha nulla a che vedere con il core di Arduino.

sì, mi sto confondento, poichè un pezzo del codice dell'IDE è contenuto in una cartella core... avevo capito che in pratica ci fossero due programmi IDE separati

che il core firmware sia separatato mi sta più che bene, anzi la trovo una scelta appropriata. Quindi avremo infine una repo con arduini IDE + vecchi core (o saranno messi da parte anch'essi?) e una con il core Firmware della due

quindi le mie speranze erano be riposte :slight_smile:

lesto:
anzi magari usa sempre avrdude

AvrDude è solo per gli AVR, per il SAM3X usano un apposito programma che si chiama Bossa, la DUE usa il romboot integrato nei SAM, è una caratteristica di serie, e non un bootloader da caricare sopra come si fa con gli AVR.

Dal data sheet del SAM3X

16 Kbytes ROM with embedded bootloader routines (UART, USB) and IAP routines

per ancora qualche mese l'1.5 viene rilasciato a parte. poi quando una serie di cose sono state sistemate, li fondiamo.
al momento il sorgente è in un branch del repo principale.

I due core sono in due cartelle diverse perchè a parte i file .h delle API di Arduino , l'implementazione è molto diversa.

m

Ciao Massimo, quando verrà commercializzato arduino due?
Un altra cosa: ho provato l'ide 1.5 su mac os x ma non si avvia :8 :frowning:

cece99:
Ciao Massimo, quando verrà commercializzato arduino due?

E' già in vendita, se vai sullo store ufficiale puoi acquistarlo a 39 Euro + iva,

astrobeed:

cece99:
Ciao Massimo, quando verrà commercializzato arduino due?

E' già in vendita, se vai sullo store ufficiale puoi acquistarlo a 39 Euro + iva,

Io la volevo prendere su robot italy: ora la compro dallo store

cece99:
Io la volevo prendere su robot italy: ora la compro dallo store

Il prezzo è lo stesso dovunque la compri, uno store vale l'altro.

cece, se lanci arduino da terminale che errore ti da? apri una discussione che risolviamo al volo

lesto:
cece, se lanci arduino da terminale che errore ti da? apri una discussione che risolviamo al volo

ma Lesto, il terminale é qualcosa di simile a una finestra. Chiedo perché dici di lanciarlo dal terminale. :wink: :wink: :wink:

come cavolo si lancia la roba da terminale? Ho mac solo perchè è veloce è bello, mica per il terminale :grin:.
Cmq se io apro arduino normalmente saltella (vuol dire che sis sta aprendo) e non si apre

cece99:
come cavolo si lancia la roba da terminale? Ho mac solo perchè è veloce è bello, mica per il terminale :grin:.
Cmq se io apro arduino normalmente saltella (vuol dire che sis sta aprendo) e non si apre

Io ho usato l'IDE 1.5.0 su Mac OSX 10.8.1 e funziona egregiamente! Non c'è bisogno di aprirà da terminale... Se a te non va c'è qualche confiltto software... Metti il file nella cartella delle app...
Aprì le impostazioni sistema e autorizza l'utilizzo di applicazioni di terze parti anche provenienti da fonti esterne all'app store (web per esempio)!

franceslup se si apre da terminale ci possono leggere gli eventuali errori che genera il sofware, ovvio che se va tutto bene non c'è bisogno di sfoderare le "armi pesanti" :slight_smile:

per il terminale sappi che c'è di base in tutti i mac, e basta che cerchi "terminale" nel finder, poi col "cd" ti porti nella catella di arduino, e dai un ./arduino

ps. i comandi rispettano lo standar UNIX (essendo mac unix compatibile), quindi molti sono uguali a quelli linux... :grin:

Ho mac solo perchè è veloce è bello, mica per il terminale

bhe, con un'arduino labori a livello di byte e registri... prima o poi ti doveva capitare :grin:

franceslup:

cece99:
come cavolo si lancia la roba da terminale? Ho mac solo perchè è veloce è bello, mica per il terminale :grin:.
Cmq se io apro arduino normalmente saltella (vuol dire che sis sta aprendo) e non si apre

Io ho usato l'IDE 1.5.0 su Mac OSX 10.8.1 e funziona egregiamente! Non c'è bisogno di aprirà da terminale... Se a te non va c'è qualche confiltto software... Metti il file nella cartella delle app...
Aprì le impostazioni sistema e autorizza l'utilizzo di applicazioni di terze parti anche provenienti da fonti esterne all'app store (web per esempio)!

anche da me con Moutain Lion nessun problema con la Ide 1.5

Decompresso sono quasi 560 MB di IDE. (606 su disco) :astonished: