Arduino mi sta facendo impazzire

gpb mi ha anticipato, ma ci tengo a dire la mia:

Intanto mi sembra che ti si sia risposto.

Qua nessuno è pagato da Arduino/Genuino "SpA" per offrire supporto. Siamo tutti appassionati che lo fanno appunto per passione nel proprio tempo libero, per cui nessuno è strettamente tenuto a rispondere ad alcunché. Condividere è eventualmente nei nostri interessi ETICI, non certo in quelli ECONOMICI, ma lo facciamo con piacere.

Detto questo, normalmente si aiuta volentieri chiunque abbia voglia di imparare. Questo tuttavia non sempre basta, bisogna metterci del proprio, studiando, provando, sudando, sperimentando, smanettando a più non posso e, ogni tanto, rompendo anche qualcosa. Solo così si può CAPIRE quel che c'è da fare. Ovviamente la dose di sbattimento è determinata da quanto uno abbia una dimestichezza pregressa con l'informatica, l'elettronica e la programmazione: se arrivi da tutt'altro ambiente non puoi aspettarti di avere vita facile, ma sono convinto che chiunque possa raggiungere qualche risultato.

Quello che proprio non tolleriamo è quando si PRETENDE aiuto, magari pure URGENTEMENTE. Poi meno ancora se invece del'aiuto si pretende che facciamo noi le cose al vostro posto. Per cui munisciti di calma e pazienza, riparti a testa bassa e quando sbatti contro un muro, chiedi a noi.