Go Down

Topic: CIRCUITO IR (Read 161 times) previous topic - next topic

remy81

Salve a tutti, ho realizzato un circuito con un ricevitore IR per far accendere tre differenti led e funziona ma non capisco perchè solo uno dei led si accende a piena lumonisita', poi quando apro il monitor seriale comincia a ricevere codici che non sono quelli che mando io con il telecomando (sicuramente ci sono interferenze) e poi funziona al massimo a 20 centimetri (magari è normale pero' chiedo per imparare).

gpb01

Dec 17, 2017, 05:33 pm Last Edit: Dec 17, 2017, 05:34 pm by gpb01
Magari comincia a mettere uno schema dei collegamenti che hai fatto (con tutti i componenti ed i loro valori) e metti anche il codice che stai utilizzando (... mi raccomando, in conformità al regolamento, punto 7, racchiuso tra i tag CODE che, in fase di edit, ti inserisce il bottone </> ... primo a sinistra).

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

pascal69

I circuiti IR non sono una cosa semplice come sembra, e parlo di componenti e non di codice. Nel 1996 mi e' capitato di realizzare un progetto che comprendeva trasmettitori e ricevitori a lunga distanza (per dire), tramite IR. Il progetto riguardava i giochi delle battaglie tra i giocatori, che includeva pistole a infrarossi e vari ricevitori su diverse parti dei giubotti che indossavano i giocatori. Per realizzare il progetto ho dovuto acquistare e testare quasi tutti i diodi infrarossi esistenti sul mercato. All'epoca sono riuscito a raggiungere una distanza di 50mt, montanto un'apposita lente che focalizzava il fascio infrarosso direttamente nelle canne delle pistole. Oltre a focalizzare il fascio lo amplificava quindi si e' dimostrata la soluzione ideale.

Detto questo posso solo dirti che non sono gli emettitori piu' costosi che danno il miglior risultato. Stessa cosa per quel che riguarda i ricevitori. Anche in questo caso bisogna fare molte prove con diversi modelli.

Pasquale

remy81

Ho usato un progetto trovato in rete ed ho solo aggiunto due led modificando lo sketch, lascio il link del progetto qui sotto, aprendo il monitor seriale apparivano numeri in continuazione, sono dei disturbi vero?
Grazie a tutti per le risposte.

https://www.progettiarduino.com/16-arduino-telecomando-ir-tsop1738.html

uwefed

@Pasquale Fotodiodo IR e Ricevitore IR sono 2 cose totalmente diverse.

Un TSOP1738 dovrebbe avere un range di almeno 5m.

Ciao Uwe

pascal69

@uwefed
non c'e' ombra di alcun dubbio che fotodiodo e ricevitore sono 2 cose totalmente diverse.

Dopo tutto il racconto sui fotodiodi ho scritto che anche per i ricevitori IR valgono le stesse condizioni.

Pasquale

pgiagno

Hai parlato di tre led.
- Che tipo di led?
- Come li hai collegati?
- Con quale resistenza?
- A quale pin dell'Arduino?
Hai parlato di modifiche allo sketch
- Come hai modificato lo sketch originale?
Hai parlato di possibili interferenze.
- In che ambiente fai le prove?
- Con quale telecomando?

E... no, normalmente non sono interferenze, però, se non sappiamo che cosa hai fatto e dove fai le prove è difficile azzardare ipotesi.

Inoltre...confermo quanto detto da uwe, il TSOP1738 ha un range di almeno 5m CON UN TELECOMANDO SERIO, tipo quello della tua tv.

Ciao,
P.

pascal69

Credo dipenda anche dalla frequenza carrier. Ho aperto un mio modulo per vedere che ricevitore avevo montato e l'unica sigla che mi da, al microscopio, e' V34535. Ho cercato invano i vari TSOP ma nessuno porta questa sigla. La frequenza dovrebbe essere indicata dagli ultimi 2 numeri, in questo caso 35KHz. La cosa strana e' che ho trovato ricevitori TSOP che vanno da 30KHz a 56KHz ma il 35 manca, salta da 33KHz a 36KHz. Chiaro che se il telecomando lavora a una frequenza diversa dal ricevitore subentra qualche problema.

Pasquale

uwefed

Il problema é facilmente controllabile.
A casa si hanno diversi telecomandi. Prova con altri se il ricevitore funziona.
Ciao Uwe

Go Up