Arduino Mega Vs Seeeduino Mega

Buongiorno a tutti

Sono alle prese con la grande decisone dell'acquisto del mio primo Hardware.

Qualcuno potrebbe spiegarmi le differenze tra Arduino Mega Vs Seeeduino Mega ? In particolare la commutazione "AUTOMATICA" (?) dell'alimentazione a 3,3v di Seeeduino.

Sempre di Seeeduino ho nottato che alcuni Siti vendono la
versone 1.1 e altri al 1,22..... Ma quali sono le reali differenze di versione.... credo che il bootloader sia lo stesso di Arduino ..... mi sbaglio? Sono forse solo corezioni di Bug Hardware?

Saluti
Drake

ciao drakelive

Hanno lo stesso microcontroller. e percui stesso Bootloader.

Sul Seeeduino Mega non ci sono comutazioni automatiche; sono 3 interuttori per selezionare tensione e fonte del alimentazione. La versione nuova dovrebbe comutare tra USB e Alimentazione esterna in automatico.

differenze Arduino Mega e Seeduino Mega:
Usano un formato del connettore USB diverso.
Arduino; comutazione automatica tra alimentazione USB e alimentatore esterno. non previsto 3,3V, presa alimentazione adatta per quella usata suo alimentatori esterni.

Seeeduino: piú Entrate/Uscite disponibili, piú piccolo, costa meno, non compatibile con schede espansione per Arduino Mega e non disponibile schede dedicate di espansione. Presa per alimentazione non compatibile con presa rotonda dei Alimentatori. Doppia file di buchi per connettore uscite digitali; uno con lo "standard" Arduino da mezzo passo intermedio e un altro con passointermediointero (facilita la connessione con scheda millefori)
Non sono saldate i connettori per le Entrate/Uscite alte (quelle in piú rispetto un Arduino 2009)

differenza versioni 1.1 e 1.22
Guardando le foto della versione 1.1 e 1.21 noto un interuttore in meno.
Dalla descrizione su Seedstudio mi sembra di capire che la versione 1.22 abbia la comutazione automatica USB/ alimentatore esterno come gli Arduini.
FuturaNet: Il portale per makers ed elettronica by Futura Group versione 1.1
http://www.seeedstudio.com/depot/images/large/product/mega121_LRG.jpg versione 1.21

Sembra che la nuova versione non sia ancora disponibile in Europa.

Comunque la foto su seedstudio mostra la versione 1.21.

È difficile trovare schemi elettrici del Seeeduino. Seedstudio non li ha sul sito o io non li trovo.

Ciao Uwe

In questo pacchetto trovi gli schemi :

http://www.seeedstudio.com/depot/datasheet/Seeeduino_v1.21.zip

Quindi quando scrivi che " ....non compatibile con schede espansione per Arduino Mega ...." significa che le piedinature sono diverse rispetto ad Arduino ? Io avevo capito che la disposizioni dei vari connettore era identica .. in più avevano aggiunto quelle addizionali che tra l'altro non mi è chiaro come si possano utilizzare ....... del tipo il pin 70 dell'Seeeduino si utilizza cosi : ...digitalWrite(70, HIGH) ?????
se si significa che il compilatore sa che quel MCU ha determinate porte ..... al di la che non siano state utilizzate per Arduino.......

Dando un'occhiata più approfondita mi sono reso conto che effettivamente le piedinature sono dislocate in maniera diversa ...... quindi i vadi Addon difficilmente potranno essere compatibili.

Peccato che ancora la versione 1,22 di Seeduino non sia distribuita
in europa.......

saluti
Drake

Dimenticavo
i 3,3V possono dare sul Seeduino Mega 500mA ; l'Arduino da solo 50mA
Ciao Uwe

Pero' sul sito indicano che "Seeeduino Mega is compatible with most shields designed for the Arduino Duemilanove or Diecimila, also share accessories with Seeeduino family. " la compatibilita' come form factor ci dovrebbe essere...

La cosa che non capisco sono gli I/O . Sull'arduino mega se ce ne sono circa 20 meno che sul seeeduino, e utilizzano lo stesso chip, vuol dire che un po' di entrate e uscite non sono collegate??

F

si circa due porte non sono collegate...
me ne sono accorto facendo uno shield e con il medesimo proc e non riuscendo a comandarle... poi ho corretto vari files seguendo mille mila forum e sono riuscito

Anche il Arduino Mega originale é compatibile "solo con la maggior parte" dei shield di Arduino 2009 ecc. Questo a causa di differenze tra i due microcontroller ATmega328 e ATmega1280/2560.
Come form factor é uguale al Arduino 2009. Edit: vedi sotto
Ciao Uwe

Ma secondo voi quale logica progettuale porta a non utilizzare su arduino tutte le possibilita' che ti offre il processore che stai usando??

l' unica cosa che mi viene in mente é la disposizione dei contatti sul bordo della scheda.
Ciao Uwe

Una correzione di una cosa che ho detto:

Come form factor é uguale al Arduino 2009.

Come grandezza della schedina e forma sí. I pin alimentazione analogici A0 a A5 e digitali D0 a D13 sono messi piú vicini alla presa USB per avere i contatti oltre quelli del Arduino 2009 a destra fuori dalla superfice di schede aggiuntive che hanno la stessa forma e grandezza del Arduino 2009 .
Ciao Uwe

ciao a tutti

Scusate ma quindi le shield di arduino non sono compatibili su seeeduino sl perchè i connettori sono disposti o piu stretti o piu larghi???

Ma se al seeeduino invece di collegare sopra le shield di arduino le collego con i cavetti sono compatibili???

Chiedo scusa per l'ignoranza XD