X/K/Ubuntu: non aggiornare a 11.10

Avviso quelli che usano Ubuntu, Xubuntu o Kubuntu di NON aggiornare alla versione 11.10 perché nei pacchetti è presente gcc-avr in versione 4.5.3 che introduce un bug nella compilazione degli sketch che usano le funzioni temporali.
Non so se questo bug è correlato con quello del "port_to_mode_PGM" che era comparso con la versione 4.6.0 in alcune distro molto aggiornate (vedi Arch) fatto sta che non riesco più a compilare nulla che usi il delay sul mio desktop.

Cmq è frustante che i manutentori dei pacchetti binutils-avr e gcc-avr di Ubuntu come di tutte le distro a distanza di quasi un anno continuino a infilare nei repo pacchetti BUGGATI quando tutta la comunità internazionale conferma la presenza di questi bug!! :roll_eyes:

Io ho aggiornato ieri, ma di problemi a compilare o far funzionare sketch con delay non ne ho.

Anche io, ho aggiornato alla versione 11.10 ma non ho notato nulla di strano.
Ho appena caricato lo sketch blink e funziona correttamente, uso kubuntu 32 bit e ho provato con arduino 2009.

Io resto alla mia bella 10.04 LTS che va una bomba :wink:

@tutti quelli che non hanno problemi:
che versione di gcc-avr e binutils-avr avete?

Su Xubuntu 11.10 sono rispettivamente 4.5.3 e 2.20.1
Su Xubuntu 11.04 c'era invece gcc-avr 4.5.2 che non aveva il bug.

avevo controllato prima di rispondere ma avevo lasciato sottinteso.

avr-gcc ho la 4.5.3

mentre binutils-avr non ho capito come trovare la versione :blush:

Bah... non capisco io... ora... o si è inputt...nito qualcosa con l'aggiornamento...

Cmq domani mi sa che rimetto Arch, con l'aggiornamento il sistema è diventato più lento di prima, e dire che uso XFCE.

beh se la versione è la stessa magari il problema non è quello e differiamo da qualcos'altro. Magari tu avevi un qualche pacchetto già super aggiornato mentre l'aggiornamento ne prevedeva uno precedente. Spero di non dire eresie

EDIT:

avr-libc 1:1.7.1-2
binutils-avr 2.20.1-2

No, per evitare problemi tenevo solo i 2 repo principali abiitati, security ed update (mi pare si chiamino così), ma non gli altri 2 (proposed e testing).

Anche io ho la stessa configurazione di Federico
avr-gcc 1:4.5.3-2
avr-libc 1:1.7.1-2
binutils-avr 2.20.1-2

Ragazzi non so se possa dipendere dall'aggiornamento ma non riesco più a caricare il bootloader su nessun chip, ho provato su tre arduino 2009 differenti e con tre micro differenti, atmega328, 168 e 8... niente da fare.
Esce questo errore nell'ide: avrdude: stk500_paged_write(): (a) protocol error, expect=0x14, resp=0x11
avrdude: stk500_cmd(): programmer is out of sync
Non riesce nemmeno di caricare gli hex sui micro nuovi senza mettere il bootloader con la tecnica di Menniti.
Gli sketch comunque li compila senza problemi.
Può dipendere dall'aggiornamento?

Avrei aggiornato la macchina ubuntu per Gnome 3 ma chi lo ha fatto mi ha riportato esperienze negative, e questa e' un'altra bella botta.
Che ad ubuntu mirino solo agli utenti che usano il computer per chattare?

...cacchio, preso per i capelli, era una cosa che volevo fare questa sera... :grin:

Anch'io ho aggiornato per Gnome 3...ed effettivamente è graficamente un po' meglio. :smiley: Per quanto mi rigurada di esperienze gravemente negative ancora nessuna...per adesso non mi ha riconosciuto solo il touchpad, ma una soluzione in rete c'era già e ho sistemato in 10 minuti.

Tu che esperienze negative intendi?

Non so bene, ho gnome 3 da un po' su una macchina gentoo, ma quelli che lo hanno su ubuntu mi hanno sconsigliato, e non so bene perche'. Credo finestre che si inchiodano e scroll dei mouse che non vanno?
CMQ, e' molto piu' che "graficamente" figo :slight_smile:
Maledetto unity...

Pelletta:
Ragazzi non so se possa dipendere dall'aggiornamento ma non riesco più a caricare il bootloader su nessun chip, ho provato su tre arduino 2009 differenti e con tre micro differenti, atmega328, 168 e 8... niente da fare.
Esce questo errore nell'ide: avrdude: stk500_paged_write(): (a) protocol error, expect=0x14, resp=0x11
avrdude: stk500_cmd(): programmer is out of sync
Non riesce nemmeno di caricare gli hex sui micro nuovi senza mettere il bootloader con la tecnica di Menniti.
Gli sketch comunque li compila senza problemi.
Può dipendere dall'aggiornamento?

Io ho lo stesso identico problema da quando sono tornato ad Arch, che usa il kernel 3.0.
Non vorrei fosse un problema legato a questo particolare kernel, dato che anche Ubuntu 11.10 lo usa!!
Riesco a caricare qualunque sketch sull'Arduino ma non riesco più ad usare l'Arduino come programmatore ISP!
Bisognerebbe controllare se lo hanno segnalato sul forum internazionale.

Io ho segnalato la cosa:
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,76138.0.html

Piccolo aggiornamento al post: ho fatto gli ultimi aggiornamenti proposti dal sistema e ho riavviato, ebbene problemi risolti.
Ho visto che negli aggiornamenti non c'era nulla riguardante arduino quindi avrdude e company ma riprovando ora riesco a mettere sia bootloader chè sketch.
Boh, non so cosa sia successo ma ora mi funziona

A me no, eppure ho un sistema che è più aggiornato del tuo... mah...

Finalmente qualcun altro ha confermato il problema.
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,76138.0.html

Quindi non sono né io rinco né il mio sistema non correttamente configurato ma è un problema riproducibile.