Ardutester - Arduino Component Tester (INCOMPLETO)

Per gli zener il discorso è lo stesso, puoi misurarli fino ad un valore che sia circa il 15-20% della tensione di alimentazione; cioè se usi 5V al massimo misuri correttamente zener da 3,6V. Per capirci: se applichi tramite una R una tensione di 5V ad uno zener da 5V e ad uno da 12V sempre 5V misuri quindi come fai a sapere qual'è il valore dello zener? se invece usi uno zener da 3,6V leggi questa tensione che è inferiore a quella di pilotaggio, ecco perché puoi avere la certezza del suo valore.
Tornando ai mosfet la mia idea è questa: se il DCA-55 o lo strumento di pighi forniscono come misura il valore di questa impedenza, si potrebbe stabilire una soglia massima (p.es. 1 ohm o inferiore) oltre la quale si è certi che il MOSFET è sotto-pilotato, quindi si commuta sul gate una tensione di 10-12V e si rifà la misura; chiaro che il mio è solo uno schema logico, le cose saranno un tantino più complesse (p.es. se a 5V il mosfet è completamente interdetto come fa il sw a capire che è un mosfet?) ma si può fare secondo me.

Pighi: ma il tracciacurve richiederebbe a questo punto un LCD grafico, se si vuole restare a livello shield.... diccelo prima che compriamo un migliaio di 16x2 per poi darli in beneficienza :sweat_smile:

Nessun lcd :wink:

pighixxx:

[quote author=Michele Menniti link=topic=163227.msg1227980#msg1227980 date=1367661395]
Pighi: ma il tracciacurve richiederebbe a questo punto un LCD grafico, se si vuole restare a livello shield.... diccelo prima che compriamo un migliaio di 16x2 per poi darli in beneficienza :sweat_smile:

Nessun lcd :wink:
[/quote]
ok 8)

pighixxx:
Nessun lcd :wink:

Approvo, GUI sul PC, ma volendo pure su un tablet, come fa anche il DCA pro.

scusate, non vorrei fare la parte del martello sulle p...., la questione mosfet proviamo a risolverla o ci contentiamo di leggere quelli a 5V?

Se tu fai il martello io faccio l'incudine :slight_smile:
Ovviamente la questione mos a 10-12V, che è il caso normale quando si parla di mospower, va risolta, però è necessario rivedere completamente la parte hardware che da semplicissima diventa decisamente più complessa, per fare il tracciacurve serve pure un DAC.

Ci penseremo quando si parlerà dell'ArduTester Pro. :wink:

PaoloP:
Ci penseremo quando si parlerà dell'ArduTester Pro. :wink:

Quoto in pieno.
L'ArduTester copre le esigenze dell'hobbista nel 99% dei casi. Certo, come dice Astro, una versione completa (Pro) non farebbe schifo, anzi. :grin:

ok, allora si va avanti così, sotto i ringraziamenti per Paolo aggiungi "Only components max 5V, please" :smiley:

Heh ... faccio l'avvocato del diavolo ... e se ci devi provare uno zener da 13V ? ... :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue:

(scusa, non ho resistito :D)

Etemenanki:
Heh ... faccio l'avvocato del diavolo ... e se ci devi provare uno zener da 13V ? ... :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue:

(scusa, non ho resistito :D)

C'è la possibilità, come si è detto, di espandere il circuito per testare i diodi zener:

Ma io lo lascerei per la versione pro :smiley:
Come ho detto copre tranquillamente le comuni necessità di un hobbista.

Etemenanki:
Heh ... faccio l'avvocato del diavolo ... e se ci devi provare uno zener da 13V ? ... :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue:

E se voglio provare un triac da 600 A ? :grin:

nid69ita:
Posso testata la 220V di casa mia ?

Si, però funziona solo se tieni sulla mano sinistra il probe 1, sulla destra il 3 e la lingua sul 2 :grin:

PARENTAL ADVISOR - SI FA PER SCHERZARE

e se voglio misurare la tensione all'uscita di una bobina di spinterogeno? ]:smiley:
Guagliò, non cominciate a spambarare :smiley:
La questione zener l'ho spiegata, serve sempre una tensione maggiore, il circuito postato da pighi fa al massimo 30V, e che facciamo con gli zener da 51V? Considerando l'uso ormai limitato di questi componenti a 12V ci si può fermare, serve comunque un circuito step-up che tornerebbe utile anche per i mosfet a mio avviso.
Comunque concordo su una versione base senza complicazioni e successivamente una versione pro con tutto ciò che serve per fare uno schema serio.
Ma il triac da 600A lo puoi misurare anche con quello base :stuck_out_tongue: il circuito mostra le caratteristiche standard e rileva le piedinature, non serve a testare le prestazioni massime :wink:

I tedeschi si sono spinti a 80V :smiley:

Quoto

Io aspetto la versione PRO per fare qualcosa di definitivo (sempre se pighixxx ci vuole lavorare).
OT: cosa significa quell' omino vicino al nick?
Ciao
C

x iscrizione

06m in linea

  • funzione ShowFET() sistemata
  • pulizie di primavera al codice (spero le ultime)
  • controllo Short Circuit
  • preparativi generali per aggiungere la funzione di induttanzimetro :smiley:

Flashata, non capisco come funzioni la modalità short circuit
Ciao
c

cece99:
Flashata, non capisco come funzioni la modalità short circuit
Ciao
c

metti insieme i tre probe (o fili) et voila :smiley:
(In futuro servirà per entrare nel menu self-test