[OT ITA] Lo spamm bar (Part 1)

GRAZIE ARDUINO PER AVERMI APPENA RECAPITATO 986 MAIL!

anno importato gli issue da googlecode a github, e per ogni nuovo issue è pertita una mail... CRISTIAN MAGLIE SE TI BECCO ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley:

:astonished:

lesto:
GRAZIE ARDUINO PER AVERMI APPENA RECAPITATO 986 MAIL!

anno importato gli issue da googlecode a github, e per ogni nuovo issue è pertita una mail... CRISTIAN MAGLIE SE TI BECCO ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley:

tasto destro segna come già letto :wink:

anno

Lesto da te non me l'aspettavo :fearful: :fearful: :fearful:

tasto destro segna come già letto smiley-wink

regola "sposta tutto da CRISTIAN MAGLIE nella cartella aruino", altrimenti per trovare le email del giorno prima dovevo scorrere 3 pagine

Lesto da te non me l'aspettavo smiley-eek-blue smiley-eek-blue smiley-eek-blue

sto già procedendo con fustigazione al cilicio e silicio, procederò con inginocchiatura sui ceci ed infine un giro al quizzettone.

lesto:
... ed infine un giro al quizzettone.

]:smiley: ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley:

lesto:
ed infine un giro al quizzettone.

Ottimo ho giusto una nuova prova da inserire, nuotata di 5 km con dietro uno squalo bianco che ti insegue :grin:

5km? l'hai messa nel livello facile

lesto:
5km? l'hai messa nel livello facile

poi ti leghiamo ad un pallone ad elio e ti facciamo salire a 40km poi boom :grin: e dopo lo schianto più bello che ci sia mai stato ]:smiley:

propongo di dotare lo squalo di almeno 2kW di motore ( ma green peace potrebbe avere da ridire), oppure di riempire il costume del concorrente (rigorosamente slip 2 taglie più piccole) di granchietti

lesto:
propongo di dotare lo squalo di almeno 2kW di motore ( ma green peace potrebbe avere da ridire), oppure di riempire il costume del concorrente (rigorosamente slip 2 taglie più piccole) di granchietti

hai per caso dimenticato che sei tu il concorrente? :stuck_out_tongue_closed_eyes:

appunto, cerco di fare in modo di soffrire il meno possibile, con tutte quelle distrazioni manco mi accorgo di cosa succede :smiley:

astrobeed:
Ottimo ho giusto una nuova prova da inserire, nuotata di 5 km con dietro uno squalo bianco che ti insegue :grin:

Roba vecchia,
l'hanno gia' fatto a Beppe Grillo :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Testato:
l'hanno gia' fatto a Beppe Grillo :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Si però a Grillo l'hanno fatto inseguire dal trota dotato di una pinna finta :grin:

ieri mi sono arrivate le stm3f3, non ho avuto ancora tempo di giocarci perchè mi sto divertendo ad installare linux su un SSD PCI-e in raid0, 600MB/s (driver generici, quasi 1GB/s dichiarati da datasheet con driver originali) di velocità reale in lettura, oltre 10x l'HDD che sto usando.

Per l'STM che ambiente di sviluppo su windows consigliate (oreferibilmente con supporto C++ e qualche libreria per i sensori e/o la comunicazione USB)? perchè da linux dovrebbe andare ma da GCC e un programma che simula l'uploader ufficiale. Funziona con l'stm32F4, ma visto che non ho voglia di perderci troppo tempo per settare l'ambiete, scaricare librerie, gli esempi e impazzire dietro i vari settaggi, sono disposto a "sporcare" la partizione per giocare (windows) con qualche IDE :slight_smile:

Il miglior ambiente di lavoro è MDK ARM di Keil, puoi provarlo (senza limitazioni) gratis per 30 giorni, poi usa una nuova email per altri 30 giorni, etc :slight_smile:
In alternativa c'è il solito gcc per ARM con tutte le complicazioni del caso.

sto guardando i sorgenti di esempio, noto con piacere che le librerie per i 3 sensori son già fatte e molto semplici da usare, addirittura c'è già la funzione che chiami e in automagico tira fuori i dati non in LSB ma già convertioti nella loro reale unità di misura.

Quindi per ora mi basta riuscire a comunicarci con un programma lato PC e poi creare la libreria per leggere(RX) e scrivere(ESC)
peccato che ho buttato via tutta la giornata a dormire(w lo sciopero!), però ne avevo bisogno.

la MDK la sto scariocando, ma alla fine non credo che la useremo: "se no ci abituiamo a windows e non ci si scolla più" :grin:

lesto:
"se no ci abituiamo a windows e non ci si scolla più" :grin:

Guarda che mica ti fa male usare Windows :slight_smile:

astrobeed:

lesto:
"se no ci abituiamo a windows e non ci si scolla più" :grin:

Guarda che mica ti fa male usare Windows :slight_smile:

Dipende da quanto sei disposto ad alleggerire il portafoglio. Se è molto pesante non è un problema prendere una licenza, ma con la crisi che c'è credo che sia preferibile spendere i soldi in un altro modo.

Comunque io ho una discovery board con stm32f4. Avete qualche link da passarmi per sviluppare su questa board su Linux, perfavore?

anche io ho la stm32f4, e dopo averci caricato su un SW l'ho abbandonata in attesa della f3 che è mille volte più adatata al mio scopo per via dei sensori intergrati. allora, lascia perdere tutte le varie info per farsi la catena di compilazione apposita, la avr-gcc di default funziona benissimo. Per caricare i sowftware (o meglio i firmware) ho usato "gdb", ma ora vortrei provare OpenOCD.

ho trovato questo plugin per eclipse: The ODeV Idea però mi sembra incentrato sulla compilazione degli RTOS

allora, ho fatto confusione.
ci sono 3 livelli: comunicazione, compilazione e debug
per la comunicazione puoi usare o stlink o openocd. Penso che userò openocd perchè è compatibile con molti altri protocolli e non solo gli stlink-v1 e v2
per la compilazione esistono un saccco di toolchain, oppure puoi fartela da solo. io ho scelto la gcc (arm-elf-gcc-base + arm-elf-newlib) perchè è un pacchetto ufficiale della mia distribuzione.
attenzione, cambiare stdint.h in stdint-gcc.h

per il debug sembrano usare un pò tutto gdb. esiste anche un'interfaccia grafica kdbg