Differenza consumi LOW/HIGH

Ho una piccola scheda relè con bobine a 5V; la scheda è alimentata con un unico pin a cui collegare i 5V e la relativa GND, poi ogni relè ha un suo pin per essere pilotato tramite segnale LOW/HIGH.

Questa è la scheda: http://i.ebayimg.com/t/N-1-Modulo-4-Rele-5V-4-Channels-Relay-Module-compatibile-Arduino-d6-/00/s/NTkyWDcyNQ==/z/-boAAOxyTjNSj6bH/$_58.JPG

Il mio problema è che i relè si chiudono tutti non appena la scheda è alimentata (infatti anche i singoli LED che segnalano lo stato si accendono subito); per farli aprire (non far passare la corrente sulla morsetteria dall'altra parte, su cui comando dei carichi a 220V) devo trasmettere un segnale HIGH al relativo relè da far aprire. In sostanza (almeno a mio vedere) funzionano al contrario.

In realtà non sarebbe un grosso problema perché posso collegare i carichi ai contatti normalmente chiusi, così appena dò corrente questi si aprono e non fanno passare corrente "di default", però a questo punto avrei la scheda con tutti i LED accesi sempre, a meno che il carico non sia attivato -- un po' come se fossero delle spie di standby. Vorrei evitare questo perché, nonostante il consumo dei LED possa essere piccolo, questo sistema sarà sotto tensione 24/7. Mi chiedo quindi se consumino di più i LED quasi sempre accesi, oppure i 4 contatti quasi sempre in HIGH.

puoi postare una immagine di come hai fatto i collegamenti?

flip79:
Il mio problema è che i relè si chiudono tutti non appena la scheda è alimentata (infatti anche i singoli LED che segnalano lo stato si accendono subito); per farli aprire (non far passare la corrente sulla morsetteria dall'altra parte, su cui comando dei carichi a 220V) devo trasmettere un segnale HIGH al relativo relè da far aprire. In sostanza (almeno a mio vedere) funzionano al contrario.

Aggiungi delle resistenze di pullup da 20k ai pin che comandano i relè e il problema è risolto.

Ecco in allegato uno schema della situazione (scusate il disegno schifosissimo). Come vedete è davvero semplice.

In sostanza appena do corrente (accendo arduino) tutti i LED si accendono e i relè si chiudono; se passo segnale HIGH tramite il pin, il relè 1 si apre.

Dovrei quindi mettere una resistenza di pull-up tra il pin e l'ingresso N.1 del relè? Mi puoi spiegare come mai (se ho capito il collegamento) viene risolto il problema?

Grazie mille :slight_smile: