Non riesco a comandare questa micropompa

Ho questa micropompa, 3-6V 250mA.

Ho provato a farla andare attaccandola direttamente ad Arduino su un pin digitale.
Non si muove.
Se tolgo la meccanica alla pompa, quindi solo motore DC, allora va.
Presumo il pin digitale non le fornisca abbastanza corrente.

Devo pilotarla solo nella maniera acceso\spento (controllo direzione e velocità non necessari).

Siccome devo produrre dei sistemi super economici ed in gran numero, volevo evitare di utilizzare un motor driver (anche perchè ogni sistema deve pilorare 3 micropompe, ergo 3 canali) o di usare pesanti ed ingombranti relè.

Soluzione migliore?
MOSFET? Se si quale?
Una configurazione tipo così?

Un pin di Arduino non puó dare 250mA.
Usa un Logic Level N-MOSFET.

Ciao Uwe

Per quelle correnti non è meglio un piccolissimo BC54N NPN piuttosto che un MOSFET?

squizzy91:
Per quelle correnti non è meglio un piccolissimo BC54N NPN piuttosto che un MOSFET?

Anche possibile, ma in quel caso serve una resistenza sulla base.
Si potrebbe usare anche un ULN2068.
Ciao Uwe

Opterei per un transistor BC337 che almeno regge 800mA. Una resistenza fra 1k e 2k7 in base, un diodo in antiparallelo sui contatti del motore e un condensatore da 100nF, sempre sui contatti del motore per evitare interferenze.

Ciao,
P.

Allora ho fatto altri test.
Conto di operare a 250mA ma in caso di modifiche potrei arrivare a 500mA.

esistono degi circuiti integrati che comprendano almeno transitor+resistenza? Meglio ancora se ci sono anche gli elementi di filtraggio.
E magari con 3 canali :smiley:

uwefed:
Anche possibile, ma in quel caso serve una resistenza sulla base.
Si potrebbe usare anche un ULN2068.
Ciao Uwe

Sono ignorante in transistor.
1_Se mettessi un MOSFET non necessiterei della resitenza?
2_Ho visto il datasheet di ULN2068 ma non riesco a capire cosa farebbe
Grazie per il tempo

Il ULN2068 sono 4 driver che puoi usare al posto dei transistori

Ciao Uwe

uwefed:
Il ULN2068 sono 4 driver che puoi usare al posto dei transistori

Ciao Uwe

Grande, ESATTAMENTE quello che cercavo!!!
Vedo che ha i diodi integrati.

Le resistenze devo mettercele comunque? 1 per ogni transistor? da quanto?

Va bene come ho collegato l'ULN?

foto ingrandita

K, Vs ->+3V
GND->GND
B->ARDUINO PWM
C-> MOTOR->+3v

Note:
-Per una migliore visuale ho omesso di collegare gli altri due motorini, in totale saranno tre.
-utilizzerò la stessa alimentazione per motorini, IC e Arduino Pro mini

Siccuramente non funziona. Devi collegare il polo negativo della batteria a GND di Arduino.

Polo negativo della batteria a GND del ULN e a GND di arduino.
Motorino tra + batteria e l' uscita C

  • Batteria a VS
    Il K a + batteria

Rileggendo il datasheet non sono piú cosí sicuro che il ULN2068 funzioni con 3V.
Penso che vai piú al sicuro con un LL-N-MOSFET.

Ciao Uwe

Rileggendo il datasheet non sono piú cosí sicuro che il ULN2068 funzioni con 3V.

In effetti ci ho messo un poco anche io a capire, comunque c'è scritto che Vs=10V, e poi al motore può anche fornire 3 volts o poco più (3.6v) considerando il parametro VCE(sat), che per una corrente di 500mA è di 1.1v.

Penso che vai piú al sicuro con un LL-N-MOSFET.

Si ma quale? ci vorrebbe qualcosa da circa 1A massimo in case non SMT.

Ciao.

Sí é scritto Vs =10V ma come limite massimo assoluto. Se guardi lo schema interno é collagato la resistenza collettore del primo transistore.

Ciao Uwe

Mi aiutate a capire?
Io farò funzionare il tutto con due stilo=3V ovvero 2-2.4V quando son scariche, anche se, volendo, potrei aggiungere un regolatore per arrivare a 3v3.

Posso usare gli ULN?

squizzy91:
Mi aiutate a capire?
Io farò funzionare il tutto con due stilo=3V ovvero 2-2.4V quando son scariche, anche se, volendo, potrei aggiungere un regolatore per arrivare a 3v3.

Posso usare gli ULN?

Non so dirlo con sicurezza.

Ciao Uwe

Posso usare gli ULN?

Quoto in pieno uwefed.

Ma aggiungo che dalla tensione minima delle batterie devi togliere almeno altri 0.6/0.7v ed il risultato ci dice a quale tensione lavorerà il motore. Ad esempio: 2.2Vbat - 0.7 = 1.5V.

Mentre con un mosfet la caduta ti tensione quando è in conduzione (RDSon) è inferiore, ma qui passo la palla ad @Etemenanki.

Ciao.

I motori possono girare senza problemi anche a 1,5V.

Quindi se ho capito bene il problema è che l'ULN da datasheet ha come tensione sul collettore di 10V mentre io pavoro a 3?

squizzy91:
I motori possono girare senza problemi anche a 1,5V.

Quindi se ho capito bene il problema è che l'ULN da datasheet ha come tensione sul collettore di 10V mentre io pavoro a 3?

No.
Secondo datasheet la tensione Vs puó essere al massimo 10V. Il datasheet non dice niente sul range di funzionamento. Visto che c'é lo schema interno con 3 transistori e un po di resistenze si potrebbe calcolarlo anche da se.
Ciao Uwe

Ok allora lo compero e lo provo con una cella (1,5v) e due celle (3v) poi vi dico.

Ho risolto.

Ho acquistato un ULN2803. Integrato con 7 transistor.
Piloto ogni entrata con un pin digitale di arduino.
Ad ogni uscita collego un motorino

Con 3.7V di alimentazione lipo ho una caduta di 1Volt e ciuccio 150mA.
Risultati di poco discostanti se alimento a 3V AA.

Grazie a tutti.
E' stato più facile del previsto, dovevo un attimo capire se l'IC aveva le specs in linea con il mio progetto.
By the way, ho fatto i test e questi i parametri trovati:

3.7Vin (lipo battery) -> 2.7V ai capi della pompa, ciucciando 150mA (1V drop).
Risultati similari con batterie 3V AA.

I used ULN2803 7 transistor channels.