Tv-b-gone schema

Va bene prendo i 940nm. Come batteria al litio quale mi consigliate tra 18650 e una di quelle piatte (es. quelle che si trovano nei telefoni). Grazie :slight_smile:

Ora lo schema negli allegati sopra è corretto? :slight_smile:

Ho cambiato led, prendo questi che costano di meno e sono di potenza uguale. Questi led dicono 1,6V 700mA, ma ad impulsi credo di poterli spingere a 1000mA. Vero? :slight_smile:

Secondo voi devo prendere anche delle lenti per i led ir? Se si di quanti gradi? Grazie :slight_smile:

Ernesto0:
Va bene prendo i 940nm. Come batteria al litio quale mi consigliate tra 18650 e una di quelle piatte (es. quelle che si trovano nei telefoni). Grazie :slight_smile:

Ora lo schema negli allegati sopra è corretto? :slight_smile:

Ho cambiato led, prendo questi che costano di meno e sono di potenza uguale. Questi led dicono 1,6V 700mA, ma ad impulsi credo di poterli spingere a 1000mA. Vero? :slight_smile:

Ernesto0:
Secondo voi devo prendere anche delle lenti per i led ir? Se si di quanti gradi? Grazie :slight_smile:

up

Solo se vuoi usarlo per puntare qualcosa di specifico ... se vuoi che funzioni ad ampio raggio, no di certo ...

Ok, essendo che questi vanno alimentati a 1,6v 700mA, ad impulsi posso fare 1,6v 1000mA? :slight_smile:

si, dovrebbero reggere, ma ricordati il dissipatore (o almeno, se li trovi, prendi quelli gia saldati sulle "star" di alluminio, che fanno un po da dissipatore loro)

ho comprato le star, mi devono arrivare. Quel tuo dovrebbero mi preoccupa, non è che parte il led con 300mA di più? Meglio alimentarlo intorno ai 750-800mA ad impulsi?

I led sono piu complessi di quanto uno potrebbe immaginare guardandoli :smiley:

Diciamo che, in linea di massima, e se mantenuti sotto la massima temperatura di esercizio, i valori forniti dai loro datasheet sono riferiti al funzionamento continuo ... ma allo stesso tempo, se si rispettano determinati limiti, si possono sovralimentare, in alcuni casi anche di parecchio, senza che si brucino immediatamente come la maggior parte degli altri componenti elettronici ...

Ad esempio, se prendi un normale led da 5mm, corrente massima dichiarata di 20mA, e lo alimenti con impulsi la cui durata totale di accensione e' il 5% o meno del tempo complessivo e la cui ampiezza e' tipo l'1% on, puoi "tirargli il collo" buttandoci dentro anche 200 o 300 mA, cioe' 10 o 15 volte il massimo consentito, senza che si brucino, ed e' quello che in genere si fa nei telecomandi TV e simili, dove gli azionamenti sono saltuari ed il pilotaggio avviene in genere con treni di impulsi ad impulsi on strettissimi ... in quel caso viene considerata la corrente "media" fornita al dispositivo, e se rimane sotto un certo limite, il led regge ...

Per quelli di potenza c'e' un po piu di limitazione, perche' gia sono costruiti in modo da accettare alte correnti, e questo causa ovviamente maggiore generazione di calore ... ma usarli in continuazione a 700mA, oppure ad impulsi con il 10% del tempo ad on a 1000mA, non gli fa un gran che di differenza, sempre a patto che gli si fornisca un modo per smaltire l'eventuale calore prodotto ...

Pero' nel tuo caso, stai realizzando un giocattolo previsto per essere usato "di nascosto", e che in origine contemplava 2 o 4 led da 5mm, con emissione complessiva di 200 o 300 mW, che gia davano una portata di alcuni metri ... se adesso gli colleghi uno o due led da 1W, gia senza sovralimentarlo ti ritrovi con un'emissione molto piu intensa dell'originale ... credo che non ti servira' neppure sovralimentarli, a meno che i tuoi "bersagli" non siano ad una ventina di metri o piu :smiley: :smiley: :smiley:

@etemenanki i led sono 4 non uno o due :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Appena lo finisco di costruire vi mando le foto e i video (possibilmente se lo finisco prima di natale)! Ciao :slight_smile:

Grazie a tutti! :slight_smile:

Ernesto0:
@etemenanki i led sono 4 non uno o due :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:
...

... quindi, se qui da me iniziano a spegnersi i televisori da soli, sappiamo chi andare a prendere ... :smiley: :smiley: :smiley:

Etemenanki:
... quindi, se qui da me iniziano a spegnersi i televisori da soli, sappiamo chi andare a prendere ... :smiley: :smiley: :smiley:

Ultima cosa, per il condensatore è meglio mettere una resistenza? Si può usare un condensatore con capacità maggiore? Grazie :slight_smile:

Ernesto0:
Ultima cosa, per il condensatore è meglio mettere una resistenza? Si può usare un condensatore con capacità maggiore? Grazie :slight_smile:

Cosa intendi esattamente ? ... il condensatore elettrolitico li fa da "serbatoio" di energia per gli impulsi di corrente richiesti dai led ... se metti 4 led da 1W, dovrai per forza metterne uno bello robusto( o anche due o tre in parallelo), ma in che senso vorresti metterci una resistenza ?

errore mio il messaggio di prima :slight_smile:

Ciao a tutti e buone feste :slight_smile: , sono arrivati tutti i componenti tranne lo step-up che dovrebbe arrivare in questi giorni. I led che sono arrivati sono senza indicazioni dell'anodo e del catodo. Come faccio a distinguere i pin? Link dei led ho preso quelli 940nm.

Grazie :slight_smile:

Se li osservi bene (e lo vedi anche dal disegno) quel tipo di led ha uno dei tab di contatto che sporge leggermente di piu dell'altro dal corpo in plastica, e di solito c'e' inciso o stampato sopra un "-" (meno) ... quello in genere e' il catodo ...

ragazzi anche io ho costruito un tv b gone ed ho 2 domande in merito.
la prima è che vorrei tentare di spegnere anche il surround harman kardon è vorrei sapere se si può fare nulla visto che spegne solo la tv.
la seconda domanda è che ho comprato 4 super led che si vendono con tutta la basetta per essere montati alle telecamere e di solito li acquistano per sostituirli quando si bruciano, io li ho presi per montarli sul tv b gone mah ho collegato la 12v il cavo ir ho coperto la foto resistenza è rimangono sempre accesi, ora vorrei provare ad eliminare la fotoresistenza simulando la luce con una resistenza è provare se funzionano. che ne dite? è meglio che fare il kit con mosfet e condensatore?

Per la prima domanda: si può fare ma devi riprogrammare il chip. Il file da modificare nel firmware scaricato da Adafruit dovrebbe essere WORLDcodes.c
In alternativa te ne fai uno che spegne solo la tua TV e il tuo impianto usando la libreria IRremote

PEr la seconda: la fotoresistenza è una resistenza variabile per cui credo proprio che può essere sostituita con una fissa. Siccome al buio ha un valore di resistenza molto alto probabilmente se la elimini e non metti nulla forse funziona. Potresti provare. Se è meglio del kit mosfet e condensatore non lo so proprio.

zoomx:
Per la prima domanda: si può fare ma devi riprogrammare il chip. Il file da modificare nel firmware scaricato da Adafruit dovrebbe essere WORLDcodes.c
In alternativa te ne fai uno che spegne solo la tua TV e il tuo impianto usando la libreria IRremote

PEr la seconda: la fotoresistenza è una resistenza variabile per cui credo proprio che può essere sostituita con una fissa. Siccome al buio ha un valore di resistenza molto alto probabilmente se la elimini e non metti nulla forse funziona. Potresti provare. Se è meglio del kit mosfet e condensatore non lo so proprio.

ho fatto un giro nelle librerie irremote ne ho trovato solo 3 ed in nessuna c'è harman kardon come posso fare? se avevo un librino dei telecomandi universali per surround potevo vedere se si trova nella lista compatibile con un altra marca ma non trovo nulla

Tra gli esempi della IRremote c'è quello in cui si fa una registrazione del segnale IR, dovrebbero essere i due IRrecvDump. Ti stampano sul monitor seriale tutta una serie di numeri
Quella registrazione sarà il segnale che ti serve da usare con IRsendRawDemo.
Ci dovrebbero essere anche altri esempi in rete.
Sarebbe l'equivalente dei telecomandi che apprendono invece di usare codici predefiniti.

Il sistema vale per tutti i telecomandi tranne quelli dell'aria condizionata perché sono molto più lunghi e si usano librerie apposta.

ok grazie ma mi serve per forza la libreria con il codice del surround che cerco purtroppo è un pò lunga da spiegare ma mi serve perforza la libreria per harman kardon