Alimentazione propeller clock

Buongiorno,
vorrei provare a farmi un orologio pov ma per il momento il problema principale che ho è alimentare il circuito che gira.
Su youtube ho visto una soluzione interessante applicata ad un motorino di una ventola.
Sul rotore, dal quel che ho capito, viene applicata un avvolgimento e da li che arduino verrà alimentato mentre il motore gira.

C'è qualcuno che mi può dare un link ho spiegarmi dettagliatamente come posso realizzare questo progetto ?

Grazie a tutti, Alberto

Spesso si usano delle spazole.
Senó puoi usare un secondo motore come generatore (magnete fisso e avvolgimento rotante montato sull asse del primo motore), ma in quel caso il motore principale deve avere la potenza sufficente da produrre la potenza per l' elettronica. (per una decina di LED da 200 a 300mA che sono poi 1W-1,5W)
Qualche spira avvolta sul motore in questo caso non basta. Per un generatore da 1,5W serve per forza un circuito magnetico in ferro.

Ciao Uwe

per iscrizione

Sto guardando anche per usare una testina di un vcr ma mi manca l'elettronica di alimentazione.
Queste testine hanno al loro interno tutto quello che serve ... pare :slight_smile:
Qualcuno sa come si alimentano queste testine ?

Grazie, Alberto

Ho pensato anch io alle testine dei Videoregistratori e DAT visto che oltre al trasforamtore rotante hanno pure il motore inglobato. Comunque lí passa poca potenza. Per far passare 1W siccuramente devi usare una alimentazione a alta frrequneza come nei alimentatori switching.
Ciao Uwe

In questo progetto (VCR Drum Propeller Clock) fa tutto con 120mA e 5 volt !!

Il consumo maggiore hanno i LED
Il consumo di corrente dipende dal numero di LED usati e dalla loro corrente / luminositá. Calcolando con 8 LED RGB a 20 mA arrivi a 240mA che sono 1,2W.
Non conoscendo il Tuo progetto ho fatto delle supposizioni.
Ciao Uwe

Avresti qualche informazione su come alimentare ad alta frequenza questo motore uwefed ?

Grazie,Alberto

Non posso aiutarti. Non lo so.
Ciao Uwe

uwefed:
Non posso aiutarti. Non lo so.
Ciao Uwe

La fine del mondo è vicina :fearful:

Madwriter:

uwefed:
Non posso aiutarti. Non lo so.
Ciao Uwe

La fine del mondo è vicina :fearful:

Minchia ho fatto una domanda a Uwe alla quale non sa rispondere !! incredibile :smiley:

Grazie comunque

Dicciamo che ci sono troppe incognite. Non so che trasformatore rotativo Tu hai. In linea di massima potresti usare un qualsiasi controller per alimentatore switching ma non so valutare l'incognita trasformatore e come realizzare la retroazione d controllo tensione del secondario.
Potresti usare anche un oscillatore sinusoidale con un amplificatore e buttare quello sul primario del trasformatore rotativo. ma poi quale avvolgimento prendi? Quanto regge quella spira e che frequenza puoi usare.
Ciao Uwe