[HOWTO] Guida (più o meno) completa all'utilizzo di Moduli Bluetooth

Ciao a tutti
posso chiedervi un consiglio riguardate questo prodotto? che ne pensate?

è tanto diverso il funzionamento del RN-42 rispetto a un HC-05?

Visto che nel progetto che sto portando avanti un timing "abbastanza" preciso è necessario, ho deciso di abilitare il fuse CKOUT per avere su un pin la frequenza dell'oscillatore RC interno ad 8 MHz, collego l'oscilloscopio e...

a 3.3v il mio Tiny85 ha una frequenza di 6.1MHz :fearful:

Penso che urge la necessità di calibrazione, non mi ricordo se ho preso su ebay il micro o se proviene da un distributore ufficiale ma sono veramente sconcertato!

A temperatura ambiente (sui 20°C) ho un 25% di errore! Ecco perché la seriale aveva problemini..

bella questa :slight_smile:

puoi calibrarlo tu stesso ? ricordo che ci sono dei fuse in merito ma non ho mai approfondito

La cosa strana è che in fabbrica sono calibrati a 3v, io uso 3.3v quindi non mi sarei mai aspettato una divergenza così marcata.

E' diciamo un paio d'ore che sono a smanettare per fare questa benedetta calibrazione, il Dragon non è supportato direttamente per eseguire gli script che Atmel fornisce, sto per provare la strada della calibrazione a runtime tramite UART.

Non c'è nessun fuse per scrivere il valore della calibrazione, va salvato nella EEPROM e caricato a runtime

Ciao

La calibrazione degli Attiny vale per il PLL, ma se selezioni il clock direttamente dall'oscillatore interno non credo tu possa calibrarlo.
O sbaglio?

La calibrazione vale solamente per l'oscillatore interno e si esegue modificando il registro OSCCAL

Un interessante link:
http://blog.spitzenpfeil.org/wordpress/2009/12/25/playing-with-the-osccal-register-of-an-atmega168/

La cosa strana è che rimisurando a distanza di tempo il clock.. ora segna 8MHz! Ora che ci penso per fare la misura avevo sbagliato VCC e GND e avevo mandato in corto il micro, l'alimentatore mi ha salvato limitando la corrente ma evidentemente ha scaldato il core interno che ha necessita diverso tempo per raffreddarsi.

Non trovo altre spiegazioni logiche

flz47655:
La calibrazione vale solamente per l'oscillatore interno e si esegue modificando il registro OSCCAL

Un interessante link:
http://blog.spitzenpfeil.org/wordpress/2009/12/25/playing-with-the-osccal-register-of-an-atmega168/

Non l'ho mai usata, non ne ero certo.

La cosa strana è che rimisurando a distanza di tempo il clock.. ora segna 8MHz! Ora che ci penso per fare la misura avevo sbagliato VCC e GND e avevo mandato in corto il micro, l'alimentatore mi ha salvato limitando la corrente ma evidentemente ha scaldato il core interno che ha necessita diverso tempo per raffreddarsi.

Non trovo altre spiegazioni logiche

Non ti preoccupare, i Tiny85 sono molto robusti... io un paio di mesi fa ne ho fatto funzionare uno per diversi minuti a 9V senza accorgermene...
Quel chip è ancora vivo e vegeto :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Salve a tutti,
ho bisogno di un secondo modulo bluetooth per un progetto solamente che dove lo comprato la prima volta adesso li hanno finiti ( http://www.ebay.com/itm/HC-05-Bluetooth-Transceiver-Host-Slave-Master-Module-Wireless-Serial-6pin-/221158958927 ), sapete linkarmi un sito dove ne posso trovare uno identico?

altrimenti il funzionamento del HC-06 è come quello di un HC-05 ? (mi basta che sia SLAVE) ( http://www.ebay.it/itm/HC-06-Slave-Wireless-Bluetooth-Transeiver-RF-Module-Serial-4p-Port-line-/370782646058?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item56545e2f2a&_uhb=1#ht_2301wt_1163 ) se il funzionamento è simile prendo un HC-06
grazie fatemi sapere

Ciao
su ebay trovi molte varianti.
HC05 e HC06 non son uguali nel funzionamento, nel senso che HC06 hanno elenco di comandi molto limitato, e sono o Master o Slave.
Viceversa gli HC05 possono essere configurati per essere Master o Slave

La differenza tra un hc 05 e 06 l ho capita, ma secondo te posso utilizzare quel 06 che ho linkato come quel 05 in modalità slave?

Dipende dai comandi che buoi usare. Una semplice connessione dove settare un 115n1n la fasi tranquillamente con tutti. Io uso gli hc07 hanno un solo chip saldato

Non utilizzo nessun comando AT mi basta il pairing e la trasmissione dati, non ki interesaa andare a modificare nome, versione rate....

allora confermo, qualsiasi slave ti va bene

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e volevo chiedervi un consiglio in merito ad un progetto che volevo realizzare.
vorrei utilizzare arduino uno con un modulo Bluetooth (e già qui non so se devo acquistare un master o Slave) che faccia lo scanner dei dispositivi cellulari accoppiati e quando ne viene trovato uno attivi il modulo a relay per comandare l'uscita (accensione di una lampada) poi quando il cellulare esce dalla zona del Bluetooth venga spenta la lampada (ho messo una lampada ma può essere il comando del portone del garage o altro)
voglio precisare che non ci saranno cellulari contemporaneamente presenti nella zona del Bluetooth ma ovviamente potrà presentarsi anche un altro cellulare preventivamente accoppiato e su questo dovrà attivarsi la lampada. Vi chiedo che modulo acquistare e se mi date una dritta sulla parte software o se sapete se esiste già un software che si può adattare. Il progetto lo voglio realizzare per una coppia di ciechi che hanno necessità di avviare un prodotto di sintesi vocale quando sono nel raggio del Bluetooth e quindi di spegnerlo quando ne escono.
Grazie a tutti per i vostri eventuali e graditi aiuti.
Beppe

interessante,
ti serve un master che fungera' da client.
Credo sia una cosa fattibile senza problemi.

il problema della contemporaneita' non esiste, perche' il primo cellulare che entra nel campo attivera' il servizio, servizio che serve anche ai cellulari successivi. quindi dovrebbe andare tutto in automatico.
Quando entrambi i cellulari saranno nel raggio utile, se il cellulare 1 va via, la lampada si spegnera' e si riaccedera' dopo x secondi, il tempo di ricollegarsi al cellulare 2

Inoltre considera le distanze, 5/10m vanno bene ? altrimenti serve un modulo di classe diversa rispetto a questi supereconomici

Grazie per la dritta. Si il raggio deve essere 5-10 metri e per la parte sotware sai dove posso prendere spunto? Mi interessa più che altro la ricerca continua e se si presenta un cellulare nel raggio di azione
Grazie

personalmente non ho usato ancora moduli master, ma solo slave, quindi non saprei. spero ti rispondano altri oppure buttati su internet, di certo trovi qualcosa
Posso pero' con certezza sottolineare la rogna piu' grandce che avrai, i cellulari moderni, leggasi anche android, non espongono di base il profilo spp che e' quello che ti serve. mentre telefoni piu' vecchi si.
Dovrai quindi mettere mano anche lato telefoni.

domandina inocente :smiley:
il modulo HC-05 può essere intrecciato con l'iphone, android, pc o solo con alcuni?
mi interesserebbe mandare semplicemente delle stringhe da iPhone, android e pc ad arduino tramite bluetooth, è possibile farlo con un solo modulo?
grazie, e scusate se si era già parlato di questo :slight_smile:

Ciao

il modulo HC-05 può essere intrecciato con l'iphone, android, pc o solo con alcuni?
mi interesserebbe mandare semplicemente delle stringhe da iPhone, android e pc ad arduino tramite bluetooth, è possibile farlo con un solo modulo?
grazie, e scusate se si era già parlato di questo

con android e pc senza problemi, con iphone non ho mai provato ma a dir di gpb01 che ci lavora sopra, la cosa non sembra essere fattibile senza sblocco.

pitusso:
con android e pc senza problemi, con iphone non ho mai provato ma a dir di gpb01 che ci lavora sopra, la cosa non sembra essere fattibile senza sblocco.

Brutta cosa, cmq grazie per la risposta :slight_smile: