[OT ITA] Lo spamm bar (Part 1)

en plein! nuovo iscritto che ha postato in broadcast :wink:
mancava solo che il quesito fosse sull'alta tensione... :stuck_out_tongue:
a quel punto non restava che il pulsante rosso di emergenza per far rientrare di corsa l'SMS :smiling_imp:

Ho già segnalato ieri la cosa a uwe ma per il momento non ha ancora spostato nulla... e prolificano... >:(

speedyant:
Per la cronaca, il Sommo Moderatore Svizzero, noto come sms, non credo sia in vacanza bensì produce redditto, ovvero sta tenendo un corso suo.

Sbagliato :smiling_imp: ... in tal caso sarei intervenuto almeno al sera ... ero proprio ... in mezzo al mare, dove è difficile prendere il segnale cellulare :smiley: :smiley: :smiley:

Ma sono tornato :smiling_imp: e ... Mercoledi sarò a tenere il mio corso (post 24391) :slight_smile:

Guglielmo

maubarzi:
In realtà sono più delle bandierine da sventolare per attirare l'attenzione :wink:
No, no, appena torna il Sommo io riprendo la latitanza :stuck_out_tongue:

Grazie mille per l'aiuto ... ma non riprendere la latitanza che una mano fa sempre comodo ... specie in questo periodo che, appena rientrato, mi trovo una montagna di arretrato da fare :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo

fabpolli:
Ho già segnalato ieri la cosa a uwe ma per il momento non ha ancora spostato nulla... e prolificano... >:(

... uno l'ho beccato e ... distrutto (così impara a non leggere), gli altri che "prolificano" da bastonare dove sono ? ? ? :smiling_imp:

Guglielmo

Tipo questo se hai voglia di randellare a tutto spiano :slight_smile: vista la simpatia e il rispetto del regolamento

gpb01:
... uno l'ho beccato e ... distrutto (così impara a non leggere), gli altri che "prolificano" da bastonare dove sono ? ? ? :smiling_imp:

Guglielmo

Lo ha fatto uwe la sera stessa, prima non riusciva, quindi quello che hai beccato tu mi sa che era nuovo nuovo fresco fresco.

P.S.
Bentornato :wink:
Ti restituisco il blocco degli avvisi e il puntatore laser per comunicare con uwe in CAP (Combat Air Patrol) :stuck_out_tongue:
Su youtube i filmati delle esplosioni...
Ora torno al lato oscuro, ... percepisco del conflitto in me ... :wink:
E comunque sono stato aiutato da una schiera di padawan volontari (almeno in apparenza) che hanno contribuito non poco ...

Io invece ero serio quando indicavo maubarzi come moderatore.

Per il resto, temo che i "leoni da tastiera" aumenteranno, sia perché siamo vicini a fine anno scolastico, sia per "problemi culturali" del periodo storico.

Ormai siamo nell'era del "tutto, subito e gratis"...

fabpolli:
Tipo questo se hai voglia di randellare a tutto spiano :slight_smile: vista la simpatia e il rispetto del regolamento

Fatto, utente bannato. Naturalmente tornerà con altro alias per reclamare, minacciare, ecc. ecc. ... e mi toccherà bannarlo a raffica ... ::slight_smile:

Guglielmo

speedyant:
Io invece ero serio quando indicavo maubarzi come moderatore.

... non so se maubarzi sia d'accordo ... :wink:

Guglielmo

speedyant:
Io invece ero serio quando indicavo maubarzi come moderatore.

ti ringrazio per l'apprezzamento, ma non fa per me.
Per fare un favore e per un periodo limitato no problem, ma non sono il tipo, al massimo faccio qualche pistolotto quando vedo qualche cosa che mi stona, ma tutto qui.
E poi la settimana scorsa ero privo di poteri particolari per cui ero tranquillo, si trattava solo di alzare qualche bandierina qua e là :wink:
Moderare è un'altra cosa...

maubarzi:
ti ringrazio per l'apprezzamento, ma non fa per me.

... purtroppo lo immaginavo ... ma capisco :wink:

Guglielmo

Guglielmo è tornato e un sacco di gente s'immola in modo da fargli recuperare il tempo perso :smiley:
Primo post, riesumazione di un topic vecchio segnato come risolto meglio di così...

fabpolli:
Guglielmo è tornato e un sacco di gente s'immola in modo da fargli recuperare il tempo perso :smiley: ....

... post cancellati e thread chiuso ... vedrai che così impara subito :wink:

Guglielmo

Guglielmo

Scrivo qui perchè non voglio "sporcare" il thread con una mia curiosità, ma mi piacerebbe capire meglio questa risposta:

sketchboard:
No non posso collegare i mosfet direttamente ad Arduino per motivi di sicurezza e di prestazioni.

Nel mezzo ci vuole mettere porte AND, trigger di Schmitt e un IR2110 e poi dei mosfet per pilotare un ponte H.
Io suggerivo di usare direttamente i mosfet logic level.
La mia curiosità è: di quali problemi di sicurezza e prestazioni si tratterebbe?
Alla fine ci sono comunque i mosfet per cui la risposta sulle prestazioni mi convince poco, ma riguardo la sicurezza?
Mi piacerebbe capirci di più, se possibile, per colmare alcune delle mie ignoranze multiple.

maubarzi:
Scrivo qui perchè non voglio "sporcare" il thread con una mia curiosità ...

Per quanto ne so ... me sembra 'na caxxata ... magari se Etem si potesse collegare ci protrebbe dire anche la sua, ma, con i casini che ho letto con la linea telefonica, dubito potrà dare una risposta a breve ... ::slight_smile:

Guglielmo

gpb01:
Per quanto ne so ... me sembra 'na caxxata ...

Io parto sempre dal presupposto che sono ignorante io e si può sempre imparare qualcosa di nuovo... ma mi hai proprio tolto le parole dalla bocca ... :wink: o quantomeno dalla testa, perchè sono state il mio primo pensiero.
Però, una parola di conferma da un "arduerista" esperto taglierebbe la testa al toro.

gpb01:
... magari se Etem si potesse collegare...

Basta evocarmi con l'opportuno rituale ed un po di sangue fresco per tracciare il pentacolo ... :stuck_out_tongue: :smiley:

Scherzi a parte, sono ancora senza linea ma se becco l'amico in ufficio ogni tanto gli scrocco un po di connessione, solo non e' una cosa regolare o sicura, almeno ancora per un po ...

Per quanto riguarda i mosfet, ho letto il post (e faro' copia-incolla anche la dopo), in effetti i driver per mosfet di quel tipo, IR2110 e simili, sono utili se si deve realizzare un ponte (o anche un pilotaggio in PWM di singoli mosfet) per correnti alte e con frequenze di pilotaggio elevate (piu di 4 o 5 KHz, ma raramente con Arduino si realizzano simili sistemi), oppure se serve pilotare mosfet con gate non logic-level (perche' non disponibili) con logiche a 5 oppure 3.3 V ... o ancora, se si tratta di ponti che pilotano tensioni abbastanza alte (ma di queste realizzazioni qui non si puo parlare per regolamento)

se si devono solo pilotare on\off o con i PWM tipici di Arduino (che al massimo mi sembra arrivano poco sotto il KHz), basta una resistenza in serie sui 270\330 ohm fra i gate e le uscite della logica (arduino uno\mega, non le schede a 3.3V) per sistemi fino ad una decina di Ampere (mosfet da 50\60 A, tipicamente) ... oppure se proprio si devono pilotare 30 o 40 A (per cui serve usare mosfet con portate di 100 o piu A per non trasformarli in stufette), si possono sfruttare dei normali transistor tipo BC337 o simili in modo da poter dare ai mosfet degli "spunti" superiori ai 5\10 mA che sarebbero "sicuri" per le logiche ... questo semplicemente perche' piu e' alta la portata del mosfet, piu la superfice del gate e' in genere larga, quindi sale la capacita' di gate, e di conseguenza anche il picco di corrente necessario per caricare e scaricare il gate quando si "accende" o "spegne" il mosfet (ricordiamo che il gate e' elettricamente simile ad un condensatore, quindi tranne le perdite del materiale, pochi nanoampere di solito, richiede che il circuito che lo pilota possa fornire corrente solo quando viene caricato o scaricato, piu o meno con la stessa curva di carica e scarica di un condensatore ...

Ovviamente il circuito finale dipendera' dall'utilizzo effettivo, ma indicativamente, se e' per degli on\off oppure un PWM a frequenze relativamente basse, basta la resistenza sul gate ... piuttosto, se lo deve usare in un ponte, dovra' fare molta piu attenzione ai "tempi morti" durante le commutazioni, cioe' ad essere sicuro che prima di accendere un ramo del ponte, l'altro abbia avuto il tempo di spegnersi completamente e viceversa (altrimenti, KABOOM :D)

Etemenanki:
Basta evocarmi con l'opportuno rituale ed un po di sangue fresco per tracciare il pentacolo ... :stuck_out_tongue: :smiley:

:smiley: :smiley: :smiley: :smiley: ... speriamo che questa linea te la sistemino presto, altrimenti tocca sacrificare parecchie "vergini" e ...
... non è cosa facile trovarne di questi giorni ! :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Guglielmo