Controllare un telecomando RF con arduino

Buonasera
l'altro giorno ho comprato due pannelli led da Leroy Merlin controllabili con un telecomando che danno in dotazione. Dalla foto sulla scatola il telecomando in questione mi sembrava a infrarossi quindi compatibile con il telecomando Logitech Harmony (per chi non lo conoscesse, è un telecomando universale programmabile al quale puoi "insegnare" i tasti di tutti i telecomandi a infrarossi per averne uno solo che controlla tutti i dispositivi).
Ho montato i pannelli al soffitto però non riuscivo proprio a far comunicare il telecomando dei led con quello universale quindi ho fatto qualche ricerca in rete, l'ho smontato e ho scoperto che il led IR è praticamente finto e non trasmette alcun segnale bensì usa le radio frequenze grazie ad un'antenna all'interno.
Sono quasi ignorante di elettronica e programmazione però ho pensato che l'unica soluzione sarebbe usare un ricevitore IR collegato ad Arduino che riceve il segnale dal telecomando Logitech e chiude il contatto del tasto sul telecomando RF, mi basterebbe poter controllare solo i due pulsanti on e off. Come posso fare per farlo nel modo più facile e veloce?
Inoltre potrei collegare il GND di Arduino e l'uscita 3.3V direttamente al circuito del telecomando per non dover più pensare a cambiare le pile?

Vi allego le foto del telecomando in questione

Grazie di tutto

https://drive.google.com/drive/folders/1HHLuC4W1CyqSPfkN2t8jJDuCI88QoCV8?usp=sharing

theodordanciu:
Sono quasi ignorante di elettronica e programmazione però ho pensato che l'unica soluzione sarebbe usare un ricevitore IR collegato ad Arduino che riceve il segnale dal telecomando Logitech e chiude il contatto del tasto sul telecomando RF, mi basterebbe poter controllare solo i due pulsanti on e off. Come posso fare per farlo nel modo più facile e veloce?

Per non dover fare tanto reverse ingeneering io userei degli optoisolatori. Non so come siano collegati i pulsanti che vuoi "bypassare" con arduino, ma a naso un paio di pc817 o simili potrebbero andare bene.
Resta da capire qual è il + e il - del pulsante, per sapere qual è il giusto collegamento da fare.
Riesci a capire se i pulsanti sono NC o NO?
Nel caso siano NO, con il telecomando alimentato, c'è una differenza di potenziale ai capi del pulsante non premuto. Capita qual è la polarità basta applicare uno dei centomila schemi di collegamento di un opto che si trovano in internet. Il difficile più che altro è capire DOVE andare fisicamente a saldare i cavi che bypasseranno i pulsanti (e saldarli).

La lettura di segnali infrarossi con arduino ormai è più una cosa didattica che pratica, in ogni caso è fattibilissimo seguendo uno qualunque dei mille tutorial già pubblicati sulla rete, tipo questo.

theodordanciu:
Inoltre potrei collegare il GND di Arduino e l'uscita 3.3V direttamente al circuito del telecomando per non dover più pensare a cambiare le pile?

Non ho idea di quanto possa consumare il telecomando ma penso molto poco, quindi secondo me anche si.

I pulsanti sono NO e so anche quali sono i poli negativi e positivi.
Come devo collegare i 4 pin del pc 817? Negli input collego il GND di Arduino e un'uscita digitale mentre gli output vanno al pulsante?

Bene, io collegherei il pin1 ad una uscita digitale di arduino, con in serie una resistenza da 180R o 220R.
Il pin2 a gnd dell'arduino, il pin3 al negativo del pulsante e il pin4 al positivo.
Non so cosa ci sia a monte e a valle del pulsante, comunque dubito che avrei tensioni o correnti ingestibili dall'opto.

Grazie mille, vi terrò aggiornati