Problemi con SIM800L - connessione network e sim non trovata

Salve a tutti,

ho letto e riletto vari post sul forum e in giro per il web ma non riesco a venire a capo di questa situazione, spero in vostro aiuto/consiglio.

Vi illustro la situazione:

SIM: una sim TIM con il piano base (quelle che si usano per gli allarmi a 2€/mese con SMS, telefonate e dati), la sim riporta la dicitura 4G ma l'operatore mi ha assicurato la compatibilità con le reti.

1° modulo provato: SIM800L EVB ROHS

  • dopo alcuni tentativi riesco a farlo funzionare (ovviamente ho penato con l'alimentazione perché i 2A li vuole tutti), trasmettendo i dati ad un server web ogni 15 minuti.
    Il tutto è durato circa 3 giorni di trasmissione (ogni tanto spegnevo e riaccendevo ma funzionava)

Fatto anche prove di invio e ricezione SMS e tutto ok.

Di punto in bianco non si connette più.

AT+CFUN=1,1
OK

RDY

+CFUN: 1

+CPIN: READY

Call Ready

SMS Ready

AT+CSQ
+CSQ: 20,0

AT+COPS?
+COPS: 0

AT+COPS=?
+COPS: (2,"TELECOM ITALIA MOBILE","TIM","22201"),(1,"vodafone","voda IT","22210"),(1,"Wind Telecom SpA","I WIND","22288"),,(0-4),(0-2)

AT+CGREG?
+CGREG: 0,2

AT+CGREG? spazia da 0,0 - 0,2 a 0,3 e non c'è modo di farla connettere

Nel frattempo mi arriva anche una SIM800L base (di quelle very cheap per capirsi) e ecco i risultati:

2° scheda provata SIM800L:

AT+CMEE=2
OK

AT+CPIN?
+CME ERROR: SIM not inserted

E non c'è modo di andare avanti

Ora mi chiedo, ho avuto sfortuna con le schede oppure sbaglio qualcosa?

Graize per le info.

Ciao, magari ormai hai risolto, ma volevo condividere con te l'informazione che anche io ho avuto lo stesso problema della sim not inserted con un modulo SIM800L acquistato su aliexpress.

Ho risolto dissaldando e risaldando il socket per la sim (per fare cio' devi disassemblarlo, stai molto attento a non perdere i pezzettini microscopici tipo la molla e la levetta metallica).

Una volta fatto cio' ho risolto sia i problemi di rilevamento sim, sia quelli di disconnessione nei rarissimi casi in cui la rilevava.

Ciao.

Ciao e grazie per la risposta :wink:

Si alla fine ho risolto con una nuova scheda Rohs, per ora, incrociando le dita, è quasi un mese che la stazione di monitoraggio manda dati correttamente.

Comunque grazie, ho ancora la SIM800L (anche io aliexpress :wink: ), voglio provare a seguire le tue indicazioni e vediamo se mi parte.

Grazie mille!