LCD touch 7'' Nextion vs sainSmart

Non ho nessuna esperienza di display e volevo comprare un display 7'' touch per una Arduino Mega.
Ho visto vari modelli senza marca e i più conosciuti SainSmart e Nextion.

Ho visto che in un modo o nell'altro si riesce a farli andare con varie librerie, però mi par di capire che i bulk e i Sainsmart occupano più pin rispetto ai Nextion e che questi ultimi saranno più veloci perché gestiscono direttamente la grafica.

Ma se usassi una grafica spartana senza particolari effetti? Giusto per controllare le stanze di casa e (dis)attivare qualche relé.

Bisogna evitarne qualche modello in particolare?

I nextion ho visto che hanno anche un modello capacitivo, tutti gli altri sono resistivi.
Sempre i Nextion hanno dei modelli che chiamano "migliorati": cosa cambia, valgono il prezzo più alto oppure no?

I nextion sono ottimi display 'intelligenti' dotati di una loro MCU e loro memoria che NON appesantiscono Arduino e NON occupano la sua memoria per tutto ciò che viene visualizzato.

Hanno inoltre l'altro grosso vantaggio che si comandano tramite seriale, ovvero solo DUE fili invece che impegnare un'infinità di pin di I/O.

Sono però un po' più complicati da capire ... occorre studiare bene il programma con cui si costruiscono tutte le 'videate' (che vengono memorizzate nel display e NON nella memoria di Arduino, lasciandola quindi libera) e tutti i 'controlli' (... bottoni, indicatori, testi, ecc.) e occorre studiare altrettanto bene la libreria con cui detti display interagiscono con Arduino e gli esempi che vengono forniti ... altrimenti non si va molto lontano ::slight_smile:

Guglielmo

Grazie Guglielmo,
quelli "migliorati" hanno in più:
32MB di flash invece di 16
8192MB di RAM invece di 3584
il processore è un ARM7 da 108Mhz invece di 48
una EEPROM da 1024
una gpio con 8 in-out

Vale la pena per 20€ in più? Forse no, visto l'uso abbastanza "normale" di grafica che farei...

Quello capacitivo poi dovrebbe avere in più il multitouch, anche qui, per il mio uso, sprecato, se non ha altri vantaggi...

Invece mi sembra interessante la possibilità che gestisca tutto lui, a quel punto ci posso collegare pure una Nano! Inoltre risparmi anche su una shield che qui sarebbe inutile.
Altrettanto bello il loro SW per creare la GUI! Direi eccezionale, penso si risparmi molto tempo.

... si, infatti, se non hai necessità particolari, con grafiche complesse e funzionalità avanzate ... quelli base vanno più che bene e risparmi :wink:

Guglielmo

Qualche link di enclosure per display 7''?
C'è quello della Nextion, ma è per il modello più costoso...
Enclosure generici ce ne sono?

... un tempo, sul loro sito, c'erano gli .STL per stamparsi da soli le mascherine e poi farsi le scatolette ... ma serve una stampate 3D ::slight_smile:

Guglielmo

Un'ultima cosa: ho visto che mettono due inserzioni diverse una per Raspberry e una per Arduino: quella per Rasp è un po' più economica e non capisco perché.
Ho provato a vedere le differenze: per me sono identici! Stessa sigla, stessi cavetti in dotazione, stesso tutto. Del resto se comunica via seriale, che differenze potrebbero esserci?
Insomma, secondo te, posso comprare lo stesso quella venduta per rasp oppure sai se c'è mica qualche differenza reale?

EDIT
Un altro scrive addirittura:
7.0 "Nextion HMI Intelligente Smart USART Seriale UART Touch TFT LCD modulo Display Panel Per Raspberry Pi 2 A + B + Arduin kit

Ma il famoso "kit" non c'è... è sempre solo il cavetto per la seriale...
quindi andrebbe bene per entrambi??

Non ricordo ... ::slight_smile: ... ma verifica fondamentalmete le alimentazioni ... Arduno lavora a 5V, raspberry a 3.3V ...

Guglielmo

Bho.
A me pare un'assurdità: nel loro sito non parlano affatto di nessuna differenza a 3,3V o 5V, c'è solo la sigla del modello a seconda dei pollici e della versione base o appunto migliorata:
https://nextion.itead.cc/shop-nextion/
e
https://nextion.itead.cc/resources/datasheets/nx8048t070_011/

Se ci fosse una differenza di alimentazione sarebbe scritta no?

Sembra che vada solo a 5V, quindi il rasp come fa a farlo andare?

Nelle "Interfaces Performance" c'è scritto che il modulo funziona con livelli di segnale HIGH in input typ. 3,3V max 5V, in output min 3,0V typ 3,3V. Quindi i segnali sono compatibili sia con Raspberry che con Arduino, il quale considera già HIGH segnali di 3V (se non ricordo male).

Ciao,
P.

Ok, grazie.
Quindi appunto non c'è una versione particolare per l'uno o per l'altro, come sospettavo.
La cosa assurda è appunto che vendono quello "per Arduino" a qualche euro in più, perciò conviene prendere quello "per Raspberry" che è uguale :wink: