LCD touch 7'' Nextion vs sainSmart

Non ho nessuna esperienza di display e volevo comprare un display 7'' touch per una Arduino Mega.
Ho visto vari modelli senza marca e i più conosciuti SainSmart e Nextion.

Ho visto che in un modo o nell'altro si riesce a farli andare con varie librerie, però mi par di capire che i bulk e i Sainsmart occupano più pin rispetto ai Nextion e che questi ultimi saranno più veloci perché gestiscono direttamente la grafica.

Ma se usassi una grafica spartana senza particolari effetti? Giusto per controllare le stanze di casa e (dis)attivare qualche relé.

Bisogna evitarne qualche modello in particolare?

I nextion ho visto che hanno anche un modello capacitivo, tutti gli altri sono resistivi.
Sempre i Nextion hanno dei modelli che chiamano "migliorati": cosa cambia, valgono il prezzo più alto oppure no?

I nextion sono ottimi display 'intelligenti' dotati di una loro MCU e loro memoria che NON appesantiscono Arduino e NON occupano la sua memoria per tutto ciò che viene visualizzato.

Hanno inoltre l'altro grosso vantaggio che si comandano tramite seriale, ovvero solo DUE fili invece che impegnare un'infinità di pin di I/O.

Sono però un po' più complicati da capire ... occorre studiare bene il programma con cui si costruiscono tutte le 'videate' (che vengono memorizzate nel display e NON nella memoria di Arduino, lasciandola quindi libera) e tutti i 'controlli' (... bottoni, indicatori, testi, ecc.) e occorre studiare altrettanto bene la libreria con cui detti display interagiscono con Arduino e gli esempi che vengono forniti ... altrimenti non si va molto lontano ::slight_smile:

Guglielmo

Grazie Guglielmo,
quelli "migliorati" hanno in più:
32MB di flash invece di 16
8192MB di RAM invece di 3584
il processore è un ARM7 da 108Mhz invece di 48
una EEPROM da 1024
una gpio con 8 in-out

Vale la pena per 20€ in più? Forse no, visto l'uso abbastanza "normale" di grafica che farei...