Quale USBasp per ATtiny85?

Perché non ti prendi questo?

Puoi attaccarlo direttamente a una presa USB e progammarlo con l'IDE di Arduino.

Ciao,
P.

pgiagno:
Perché non ti prendi questo?

Io lo sconsiglio altamente ...

  1. spesso ho visto problemi con quell'affare
  2. spazio di memoria sprecato per un inutile bootloader
  3. lui deve fare un progetto standalone e quindi deve programmare degli ATtiny sciolti
  4. un programmatore ISP è molto più utile

Guglielmo

Leo75:
...Avrei la necessità di progettare e costruire una strobo di notevole potenza...

Mi sembrava che ne dovesse costruire UNO

gpb01:
...spazio di memoria sprecato per un inutile bootloader...

Sono perfettamente d'accordo, ma non credo che un programma che debba

Leo75:
... produrre uno o due impulsi della durata di 50ms intervallati da 1s di riposo.

possa non avere abbastanza spazio a causa del bootloader.

Ciao,
P.

Io vi seguo con interesse anche se negli ultimi due messaggi mi sono un po' perso.

P.S: sto valutando di acquistare un arduino perchè apparentemente questo si trova in Italia o quantomeno in ambito europeo invece quell'affare della Sparckfun viene dagli USA con tutto quello che ne consegue. Continuo la ricerca.

Ma quanti oggetti devi realizzare? Hai problemi di spazio? Un Arduno Nano non ti va bene (e ti semplifichi la vita) ?

Guglielmo

Un attiny va benissimo. Puoi anche usare un ingresso analogico per regolare la frequenza tramite un potenziometro. Certo, puoi farlo anche con un NE555 o un 40106 o un 4093...

Leo75:
Nel frattempo ho trovato questo, cosa mi sai dire?

https://www.digikey.it/short/pp993w

Lo uso spesso e mi ci trovo benissimo.
L'unica seccatura è che se devi programmare tanti attiny insieme, è un po' lento metterli e toglierli da quello zoccolo.
Per generare quel paio di impulsi, come ha appena scritto Datman, l'attiny85 andrà benissimo, avrai anche delle porte libere che potrai utilizzare per LED di stato e trimmer.

Leo75:
... quell'affare della Sparckfun viene dagli USA con tutto quello che ne consegue...

Sarà, ma prova ad andare su ebay.it, limita la ricerca a "Italia", prova a digitare "digispark" e vedi quello che viene fuori.

Ciao,
P.

gpb01:
Ma quanti oggetti devi realizzare? Hai problemi di spazio? Un Arduno Nano non ti va bene (e ti semplifichi la vita) ?

Guglielmo

In teoria uno solo. In pratica se qualcosa va male e lo friggo, due massimo tre. Ma sono certo che voi mi aiuterete ad evitare che questo accada :grinning:
Nessun problema di spazio. Sì, potrebbe andare bene un Arduino Nano ma non so che vantaggi potrebbe portarmi. Considera che qualche variazione dei tempi di conduzione sicuramente li farò, magari 20ms invece di 50 oppure due lampeggi da 50 invece di uno solo ecc. Magari diventa più scomodo estrarre tutto invece del solo chip, sono supposizioni.

Datman:
Un attiny va benissimo. Puoi anche usare un ingresso analogico per regolare la frequenza tramite un potenziometro. Certo, puoi farlo anche con un NE555 o un 40106 o un 4093...

In teoria la frequenza rimarrà fissa e preimpostata. Quello che potrebbe variare ma solo in fase di test, sarà il numero e la durata degli impulsi. Inoltre ci terrei proprio a sperimentare le potenzialità di questi microcontrollori, l'appetito vien mangiando. Adesso Guglielmo mi ha fatto venire voglia di provare un Nano :sweat_smile:

paulus1969:
Lo uso spesso e mi ci trovo benissimo.
L'unica seccatura è che se devi programmare tanti attiny insieme, è un po' lento metterli e toglierli da quello zoccolo.
Per generare quel paio di impulsi, come ha appena scritto Datman, l'attiny85 andrà benissimo, avrai anche delle porte libere che potrai utilizzare per LED di stato e trimmer.

Ciao Paulus grazie del tuo contributo. No non preoccuparti non devo programmarne tanti ma solo quelli che friggerò quindi se tutto va bene solo uno. Mmmh cosa potrei fare col trimmer?

pgiagno:
Sarà, ma prova ad andare su ebay.it, limita la ricerca a "Italia", prova a digitare "digispark" e vedi quello che viene fuori.

Ciao,
P.

Ciao P., niente, non esce niente. In compenso se provo con Arduino Nano USB vengono fuori un sacco di risultati di compatibili a poco più di 3€!

Cosa dite ordino quello?? Nel caso magari dato il prezzo esiguo ordino anche due o tre ATtiny e un paio di zoccoli? C'è qualche differenza apprezzabile tra uno compatibile e uno originale?

... Arduino Nano ha 4 volte più memoria Flash di un ATtiny85 e la facilità di essere direttamente supportato da Arduino (è un loro prodotto) senza richiedere "core" aggiuntivi. Lo programmi direttamente via USB, senza alcun programmatore, hai 2K di SRAM e 1K di EEPROM ... insomma, se ti viene in mente qualche altro progetto, sicuramrnte NON sei particolarmente limitato (è un Arduino UNO fatto in dimensioni ridotte, ma con tutti gli stessi pin). :slight_smile:

Se non hai problemi di spazio ... chi te lo fa fare di andare su un ATtiny ? ? ?

Guglielmo

Pochi giorni fa ho usato un ATtiny85 per collegare un encoder rotativo a un frequenzimetro cinese, di quelli che chiamano cymometer e vendono dalla Cina a meno di 10€ su Ebay. L'ho montato su millefori (togliendo due piazzole) con 6 pin per l'USBASP. L'ATtiny invia impulsi al posto del pulsante "+" del frequenzimetro in caso di rotazione oraria, ignora la rotazione antioraria (perché purtroppo non esiste un pulsante "-"), produce un Bip a ogni incremento e introduce una pausa di 300ms fra due impulsi successivi, perché il frequenzimetro ignora pressioni del pulsante più ravvicinate. I Bip aiutano a ruotare l'encoder della giusta quantità: senza la pausa, verrebbero emessi dei Bip anche se gli impulsi venissero ignorati dal frequenzimetro.

Interessante! E cosa usi per programmare l’attiny?

Va beh ragazzi ho ceduto ho ordinato un Arduino Nano!

Ordinerò anche qualche attiny così posso sperimentare entrambi

Leo75:
Va beh ragazzi ho ceduto ho ordinato un Arduino Nano!

Fai attenzione solo ad una cosa ...
... Arduino ha aggiornato il bootloader, mentre i "cloni" normalmente NO, per cui, a secondo se hai preso un originale o meno, dovrai selezionare nel IDE, oltre a Nano, come processore "ATmega328P" per gli originali, "ATmega328P (Old Bootloader)" per i cloni (che, volendo, con un programmatore ISP, possono comunque essere aggiornati al nuovo bootloader).
Guglielmo

Leo75:
Mmmh cosa potrei fare col trimmer?

Questo:

qualche variazione dei tempi di conduzione sicuramente li farò, magari 20ms invece di 50 oppure due lampeggi da 50 invece di uno solo ecc.

Con un trimmer ti regoli i 10 - 60 ms e con l'altro quanti lampeggi fare... così li regoli senza bisogno di riprogrammare o di collegare il PC.

Uso un USBASP con il guscio tra il verde e l'azzurro con un adattatore da 10 a 6 poli.

gpb01:
Fai attenzione solo ad una cosa ...
... Arduino ha aggiornato il bootloader, mentre i "cloni" normalmente NO, per cui, a secondo se hai preso un originale o meno, dovrai selezionare nel IDE, oltre a Nano, come processore "ATmega328P" per gli originali, "ATmega328P (Old Bootloader)" per i cloni (che, volendo, con un programmatore ISP, possono comunque essere aggiornati al nuovo bootloader).
Guglielmo

Ho preso l'originale, vediamo quando mi arriva cosa riesco a fare.

paulus1969:
Questo:

Con un trimmer ti regoli i 10 - 60 ms e con l'altro quanti lampeggi fare... così li regoli senza bisogno di riprogrammare o di collegare il PC.

Entusiasmante! Non vedo l'ora di approfondire!

Tieni presente questo, valido sia per Arduino Uno che per gli ATtiny (ma ancor più per gli ATtiny, che hanno pochi piedini):
Quando programmi tramite USBASP, fai in modo che nulla vada a interferire con miso, mosi, ck e rs, altrimenti la programmazione non va a buon fine e rischi anche che il processore si blocchi impostandosi, ad esempio, su clock esterno se previsto quello interno o anche peggio (in tal caso sarà necessaria la programmazione parallela HV). A me è capitato e un ATtiny85 ho dovuto dissaldarlo dalla mille fori e l'ho lasciato da parte. Se un giorno costruirò un programmatore HV, lo recupererò.

Cosa intendi con nulla vada a interferire? Nel senso assicurarmi che collegamenti siano saldi e sicuri?

Non ci devono essere collegati sensori o altro che possano mandare impulsi su quei piedini.