Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1)

(sposto qua il mio post di presentazione, giustamente mi hanno fatto notare essere il posto più appropriato essendo stato aperto ad hoc ieri :))

Salve a tutti,

mi chiamo Daniele, sul web sono conosciuto come daniele_dll, e sono un programmatore, principalmente C# e PHP/JS/CSS/HTML con MYSQL/SQLITE/DB2, ma me la cavo discretamente bene con il C, ma niente C++. Conosco discretamente bene Bash, mi so destreggiare un po con Python, ho realizzato un software per un sistema di tracciatura che utilizzava hardware della motorola che supportava Python 1.5.2, e non vi racconto che pianti.
Ovviamente sono passato da tanti altri linguaggi, vecchi e nuovi, tutti i vari Basic (basic, gwbasic, qbasic, quickbasic, visual basic per dos, visual basic per win 3.11 16 bit, visual basic 4/5/6 per windows 95 e salire), Pascal, Lua e via dicendo :slight_smile:

Amo Linux, ho avuto la fortuna, per lavoro, di realizzare firmware basati su Linux usati su delle Alix (crosstools-ng + buildroot + script di generazione del filesystem di root pronto per il flash ed altro), e benché mi piaccia particolarmente la sistemistica principalmente lavoro con C# e PHP, il primo per applicativi Client/Server/Desktop per Windows, e occasionalmente per Linux grazie a mono, il secondo, con deploy solo su Linux, per il lato Web, principalmente software gestionali o webservice json/json-rpc lato server con C# lato client.
Mi sono dilettato un pochino con la computer vision, grazie alle OpenCV e grazie alla kinect, ma nulla di che!

L'arduino mi ha sempre appassionato, ma essendo io T-O-T-A-L-M-E-N-T-E Z-E-R-O in elettronica (scusate il maiuscolo tratteggiato, ma dovevo rafforzare abbastanza il concetto :fagiano: ) ho sempre avuto un trilione di dubbi su qualsiasi cosa che non fosse l'uso basilare della scheda o l'uso dei relativi shield. Ovviamente nel corso del tempo ho sempre seguito l'evoluzione di arduino (e anche dei progetti come RaspberryPi, anche se la sto odiando a causa della cattiva introduzione sul mercato, rivolgendomi verso altri lidi come l'Allwinner Pro A10 ... sto aspettando mi consegnino il Mele A1000 :D) e mi sono sempre più appassionato al progetto, pur rimanendo un semplice spettatore.

Finalmente ho l'opportunità di rendere "pratica" questo mio interessamento in quanto, a seguito di varie discussioni, ho avuto l'opportunità di avere commissionato un progetto che mi piace veramente parecchio e che richiede l'utilizzo, in primis di arduino e di varie componenti, in parte da realizzare ad hoc, oltre che di elementi esterni (alix, switch e via dicendo).
Benché lato "software" non mi preoccupi più di tanto, sia perché sul web c'è di tutto e di più sia perché facendolo per mestiere da tanto tempo ho capito che tutti i problemi si risolvono, è questione di tempo, il lato "hardware" mi terrorizza (so vagamente cos'è una resistenza o un condensatore, ma +/- fine li) :slight_smile:

Detta tutta questa roba ... vi ringrazio, e mi scuso, in anticipo per lo stress che contribuirò a generarvi :smiley: