Mega Bootloader STK500v2_receiveMessage(): timeout

leo72:
Ah, scusa. Non ricordavo. La tensione che leggi è quella di un pin "a riposo", configurato cioè come input.
Potrebbe voler dire tutto come nulla, solo con quel valore è difficile.

Sulla MEGA i pin 50/51/52 sono quelli da usare. Poi devi collegare la massa in comune fra i 2 Arduino.
Non ti scordare il collegamento fra il pin 10 della UNO ed il pin RESET della MEGA, altrimenti non riesci a programmare il chip.

Si Leo i collegamenti sono tutti a posto. Mi sono anche fatto il cavetto ICSP. con il relativo reset al pin 10 del programmatore. Coma da guida del Professore Menniti.

Oddio scusa Michele.
Non mi sono accorto che è mezzanotte.
Pensa che ieri per l'incazzatura mi sono scordato la macchina dentro al parcheggio del centro commerciale che sta qua vicino, di solito se non trovo parcheggio la lascio li, mi conoscono tutti, ci vado tutti i giorni.
Per fortuna i ragazzi della sicurezza mi conoscono e non me l'hanno fatta caricare dal carroattrezzi.....
Pensa un pò !!!!!!!!!

ma figurati mica devi rimboccarmi le coperte, la prova dei due led la fai ora o ci risentiamo domani?

L'ho fatta. Errore timeout
Dai scusa non voglio rompere....

No scusa errore:
AVRDUDE : stk500_getsync(): not in sync : resp 0x00

Non rompi niente ma, aspetta, prima hai detto che lo sketch Arduino ISP lo ha caricato senza problemi, hai usato il comando File - Carica con un programmatore? Prova a premere il reset di entrambi e ripeti l'operazione, non è che intanto hai cambiato board e ti sei perso ArduinoISP nella UNO?

Si ISP era andato a buon fine, poi ho caricato blink.ino gli ho aggiunto delle righe e l'ho ricaricato con "Carica con programmatore" ed è venuto l'errore. aspetta adesso resetto tutto e ricomincio.

david_fiucci:
Si ISP era andato a buon fine, poi ho caricato blink.ino gli ho aggiunto delle righe e l'ho ricaricato con "Carica con programmatore" ed è venuto l'errore. aspetta adesso resetto tutto e ricomincio.

si è meglio.

Allora caricato ArduinoISP.ino con "Carica con un programmatore" e tutto OK. Anche se la scheda MEGA sembra bloccata.

Ma può essere un comportamento particolare previsto dallo sketch in caso di non comunicazione, devi riuscire a caricare uno sketch che ti dia certezza che la mega stia lavorando, tipo p.es. i due led su due pin diversi

Ecco ho caricato il blink.ino modificato, e naturalmente lo devo ricaricare prima su UNO, quindi ArduinoISP.ino sta aperto su un'altra finestra ma non sulla board, e viene fuori l'errore stk500_GetSync resp 0x00

come su un'altra finestra? :fearful: e che c'entra l'UNO? Temo che ci sia un po' troppa confusione.
Le istruzioni sono quelle del mio post, una volta che Arduino ISP l'hai caricato sull'UNO (mediante il normale UPLOAD) trasformi questa board in un Programmatore, lo sketch lo devi chiudere, poi cambi board nell'IDE, selezionando quindi l'oggetto da programmare (la tua MEGA), e da quel punto in poi Arduino UNO sa che se gli mandi uno sketch mediante il comando "carica con un programmatore" lo deve trasferire via ISP alla board MEGA, quindi niente cambi al volo, niente doppie finestre, niente di niente, SOLO le istruzioni scritte, non c'è niente da dedurre, solo da seguire alla lettera

Ho riprovato tutto d'accapo un'altra volta.
Prima ArduinoISP va bene, ma mega non funziona secondo me. Poi blink.ino modificato e viene fuori l'errore.
Devo vedere che significa....
Dai ci sentiamo dopodomani. Grazie infinite.

di nulla, domani in serata vediamo di fare una prova tramite AVRDUDE per capire se c'è un minimo di dialogo. notte

david_fiucci:
Allora Caro Michele.....
Il caricamento del bootloader non è andato a buon fine, solito errore, allora ho caricato "Carica da programmatore" il programma ArduinoISP.ino ed è andato tutto a posto. Mi da anche tutta la memoria disponibile. L'avevo già provato prima comunque. Però adesso il led 13 è fisso acceso. Come era già accaduto. Ho provato ad attaccare allora direttamente MEGA alla USB e caricare Blink.ino e non va. Mi dice errore timeout, durante il caricamento la tensione sui pin 0 e 1 era di 4.5V fissa ma i led non lampeggiavano. Adesso se lo stacco e riattacco non fa il blink.
Cioè sembra sia bloccato.
Prima avevo provato a caricare Blink.ino con "carica con un programmatore" . Stesso risultato di ora.
Un bel rompicapo estivo....
Ciao

"Carica con un programmatore" scrive lo sketch presente nell'IDE nel chip scelto da "Strumenti/Tipo di Arduino" tramite il programmatore selezionato con "Strumenti/Programmatore".
Non ho capito come lo hai usato.

leggendo vari post di David mi d'a' l'impressione che sia bravissimo nel rilegare le guide, tenerle in ordine, stamparle su carta patinata magari, ma nel leggerle... o non le legge o non le capisce :slight_smile:
In questi casi ci sono due soluzioni:
1- qualcuno, non io, continua a guidarti, risponderti, correggerti, supportarti via forum, Michele in questo e' un eroe, non si ferma mai :slight_smile:
2- qualcuno, e qui posso essere anche io, si collega in remoto al tuo pc e fa una diagnosi, se vuoi seguire questa strada io richiedo webcam rivolta verso il circuito in esame ed accesso teamviewer

Test, bada a come scrivi, la faccina potrebbe non bastare :smiley:
Scherzi a parte, l'idea che mi sono fatto ieri sera, ad un certo punto, è che lui abbia mixato le info delle varie Guide scaricate, mentre bastava seguirne una ed una soltanto; il fatto che tenesse due sessioni di IDE aperte, una con l'ArduinoISP e l'altra col Blink, mi ha dato la sensazione che si siano creati incasinamenti hardware, ecco perché l'unica è scrivere una serie di chiarimenti. Inizio da subito, prima di andare a pranzo.
Partiamo dalla logica della programmazione ISP avendo una scheda programmatore ed una scheda target.
La scheda prescelta come programmatore (la UNO) va collegata STABILMENTE alla porta USB del PC e NON VA PIU' SCOLLEGATA, finché non si finiscono le operazioni e non si deve testare la target (MEGA).
Una volta collegata la UNO bisogna settare la sua COM di riferimento e selezionare la board Arduino UNO nell'IDE, quindi con il normale UPLOAD si carica lo sketch ArduinISP nella UNO. A questo punto Arduino UNO è diventato un programmatore ISP, bisogna dirglielo all'IDE mediante il comando Tools - Programmer - Arduino as ISP. Essendo ora un Programmatore con il proprio firmware Arduino UNO non va più usato come board, quindi è il momento di selezionare nell’IDE la board Target, al posto di Arduino UNO si deve selezionare Arduino MEGA (il modello esatto di cui si dispone), la COM invece resta quella di Arduino UNO, perché comunque essa resta collegata fisicamente al PC.
Per svolgere il proprio compito ora Arduino UNO Programmer deve vedere Arduino Mega Target, quindi bisogna effettuare i collegamenti ISP (quelli che ho indicato ieri, pag. 16 della mia Guida).
Giunti a questo punto è possibile scegliere quale operazione ISP eseguire:
1 – Tools Burn Bootloader: tenta di caricare il bootloader originale nella Arduino MEGA, i dati passano dall’USB alla UNO e da questa, via ISP alla MEGA, gestiti da ArduinoISP (il firmware precedentemente caricato nella UNO). Se la manovra va a buon fine ci si può fermare, la MEGA è ripristinata e si può collegare all’USO, al posto della UNO, selezionando ORA la sua COM e caricalo lo sketch (qualsiasi) mediante il comando normale UPLOAD. Se l’operazione fallisce e si è certi dei contatti dei collegamenti, c’è un qualche problema (da studiare successivamente). Si può tentare allora il caricamento diretto di uno sketch sempre via ISP (punto successivo)
2 – Si apre (o si scrive lo sketch, consigliato: due led pilotati in alternanza su due pin diversi, per avere certezza di funzionamento) e si carica nella MEGA, SEMPRE VIA ISP (quindi SENZA toccare i collegamenti attuali) mediante il comando File – Carica con un programmatore (Upload Using Programmer). Se il caricamento va a buon fine, e lo sketch funziona, è un buon segno, una possibilità d’uso della mega già esiste, ma si può approfondire p.es. andando a leggere i fuse della MEGA, tramite AVRDUDE. Se non va a buon fine nemmeno il caricamento ISP di uno sketch, allora la MEGA è al 99% guasta, probabilmente per il micro bricked, ma anche in questo caso un tentativo AVRDUDE non farà male.
Caro David, se hai letto con grande attenzione questo post errori non ne commetti più e se le due procedure non vanno a buon fine significa che al 99% la scheda è andata. Aspetto l’esito delle nuove prove; io vado a pranzare, poi dormo e non ho idea di quando tornerò su questo mondo :drooling_face: :drooling_face: :drooling_face:, quando sarà leggerò le tue risposte. XD

Ciao Professore
Forse sarà il settaggio del mio windows, ma quando io apro arduino IDE e dopo faccio File/Esempi/"ArduinoISP" mi si apre automaticamente un'altra finestra......

Testato:
leggendo vari post di David mi d'a' l'impressione che sia bravissimo nel rilegare le guide, tenerle in ordine, stamparle su carta patinata magari, ma nel leggerle... o non le legge o non le capisce :slight_smile:

Scusa ma da che pulpito o presupposto dici questo? Perchè per educazione dò per certo che siete più bravi di me? Perchè ho cercato di entrare in punta di piedi e starmene nell'angolino ad ascoltare? Ma pensi che di qua ci sta il ragazzino che gioca alla playstation e a tempo perso appiccica due fili a caso?
Io non ho mixato nè sbagliato niente di quello che sta sulle vostre guide, se le ho rilegate è perchè mi piace tenere le cose scritte su carta in modo che le possa rileggere anche nei tempi cosiddetti :"persi". E dovretsi essere contento che ci sta uno ******* che a casa sua tra i manuali di ingegneria i libri di analisi, fisica, chimica, elettrotecnica, impianti, informatica, meccanica etc. etc. ha anche la TUA guida.
non vi passa l'idea che ci potrebbero essere dei danni alla scheda?
Io anche questo vi ho chiesto. Magari di andare oltre quello che avete finora fatto.
Perchè i vostri manuali sono stati seguiti alla lettera, e non interpretati, e comunque non sono bastati.
Ho chiesto anche a Savannah, e mi sono rivolto ad altri forum....
Qua se ci sta uno che non capisce quello non sono io.
Domandare è lecito. rispondere è educazione. Si ma con rispetto.........

[[/quote]
"Carica con un programmatore" scrive lo sketch presente nell'IDE nel chip scelto da "Strumenti/Tipo di Arduino" tramite il programmatore selezionato con "Strumenti/Programmatore".
Non ho capito come lo hai usato.
[/quote]
Ciao Leo
Io carico lo sketch "ArduinoISP.ino" nell'IDE e dopo scelgo Strumenti/Tipo di arduino/ "Mega 2560
dopo seleziono Strumenti/Programmatore/"Arduino as ISP"
quindi Strumenti/"Scrivi il bootloader"