Go Down

Topic: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Read 690467 times) previous topic - next topic

Raiser82

Salve a tutti sono Paolo e da pochissimo che uso l Arduino e Nodemcu, spero che qualcuno mi aiuti a far funzionare questa ultima scheda sto impazzendo ;)

Robarenzano

Buonasera a tutti

Mi chiamo Roberto Baudizzone e mi occupo di  informatica da molti anni.

Ho una discreta infarinatura di elettronica e realizzato già alcuni progetti abbastanza corposi con Arduino.
La mia specializzazione è più software che hardware.

Ho realizzato essenzialmente un sistema domotico che usa Arduino come gestore di interruttori e attuatore di relè (luci, teleruttori bistabili, motori di serrande), mentre la logica di più alto livello è basata su Raspberry PI che implementa da un lato un web server e dall'altro controlla Arduino via USB/seriale.

Sono qui per porre un quesito relativo a una shield SIM900, lo faccio in un post già esistente.

Grazie in anticipo per l'attenzione

Roberto

gpb01

>Robarenzano: ... per evitare qualsiasi spiacevole malinteso, data la presentazione, ti invito a leggere con molta attenzione il REGOLAMENTO ed in particolare il punto 15 (con i suoi sottopunti) ed il punto 16.9 ;)

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

ignorante_seriale

May 23, 2018, 07:10 pm Last Edit: May 23, 2018, 07:13 pm by ignorante_seriale
salve a tutti, sono appena iscritto a questo forum.
mi chiamo Angelo ho 15 anni e sono uno studente di  liceo (niente elettronica o informatica) della provincia di modena.
le mie conoscenze di programmazione e di elettronica sono molto scarse. non ho studiato queste materie, in famiglia non interessa a nessuno, io mi arrangio perchè sono povero e mi piace rimediare cose che altrimenti mi costerebbero un capitale. sono in grado di montarmi uno stereo sull'ape, led sulla moto da cross, prevedo in futuro di rendere più accogliente e "multimediale" la mia stanza... cose del genere.
i miei maestri: "wikipedia" e "youtube"
il mio approccio con arduino era semplice curiosità su cos'è e a cosa serve per cultura generale, approfondendo un pò il concetto ho capito le sue potenzialità, fino al punto che a scuola ho proposto un progetto con arduino, che ora tutti sperano IO faccia funzionare. qualcosa sono riuscito a capire e fare, per il resto ho ancora molte lacune e spero nell'aiuto di questa comunità per non fare la figura dello "sborone" a scuola.

grazie a tutti in anticipo.

Talio99

Ciao mi chiamo Roberto, sul sito chiamato Talio99 e sono uno studente del 5° superiore presso un'Istituto Tecnico indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica - Articolazione e Automazione.

A livello di programmazione purtroppo so poco nulla, a livello di progettazione fisica ed elettronica invece questi 5 anni sono stati di aiuto.
La cosa che mi servirebbe di più, ed è il motivo per cui mi sono iscritto a questo Forum, è la programmazione su Arduino.

Scusate per la mia ignoranza nel aver postato un messaggio prima di essermi presentato...leggero meglio il regolamento la prossima volta.  :smiley-sweat:  ;D

Stefano_74

Salve a tutti,
mi chiamo Stefano ed essendo nuovo in questo forum mi presento nella sezione dedicata. Da un anno circa ho scoperto il mondo che sto utilizzando per l'automazione del mio acquario. utilizzo arduino UNO, un modulo wiznet W5500, un rtc ds1307, un lcd 2004 I2C ed una shield relè per la gestione dei dispositivi da controllare.
Le mie conoscenze sull'elettronica sono piuttosto basilari, e sto cercando di imparare attraverso i vostri consigli che leggo nei vari post. Spero di poter aver tante delucidazioni alle mie domande.
Grazie in anticipo

kastaldi

Ciao a tutti sono Mauro, sono sempre stato una schiappa in elettronica (rimandato pure a settembre quando feci informatica alle superiori) ma con il passare del tempo cose che odiavo da ragazzo sono diventate fonte di interesse da grande. Lavoro come programmatore da oltre 20 anni e Arduino mi ha sempre attratto, specialmente dopo aver visto su youtube i tantissimi progetti che hanno preso vita. Alla fine mi sono deciso a prendere uno dei tanti kit con Arduino Uno e adesso il mio PC condivide metà della scrivania con resistenze, led, breadboard... Purtroppo con il passare degli anni le mie conoscenze di elettronica sono svanite, rimpiazzate da linguaggi di programmazione con i quali avevo quotidianamente a che fare e che sono sempre stati la mia "comfort zone", per cui sto praticamente ricominciando da zero.
Il mio obiettivo sarebbe, una volta sufficientemente impratichito, realizzare il classico plotter con due motori passo passo ma, visto che l'unico limite è la fantasia, potrei anche puntare ad altro (ad esempio stavo anche pensando al Simon, quel gioco dei 4 colori).
Non credo sarà un problema programmare Arduino, sarà più probabile che scoppieranno i led e brucerò la scheda. :D
Grazie a tutti in anticipo per la pazienza nel rispondere alle mie domande nabbe!!!

Giulio1965

Salve a tutti i GURU dell'Arduino.
Mi presento (prima di inondarvi di domande).
Sono Giulio e vivo a Roma: una famiglia, una casa e un camper. Tempo a disposizione: molto poco. Da sempre affascinato dello"smonto e vedo come funziona", scoperto Arduino le sfide si sono moltiplicate e mi tengono la mente impegnata con possibili soluzioni. Faccio un lavoro che non c'entra nulla con l'automazione e l'elettronica in generale (sono militare), ma il camper mi da spunti di innovazione e, appunto, sfide da affrontare prima delle vacanze  :o.
Mi auguro di non avervi annoiato e ci sentiamo presto  :smiley-mr-green:  :smiley-mr-green:  :smiley-mr-green: .
Ps: studi di elettronica pari a zero ma sto cercando di capirci qualcosa...

Simone27

Ciao a tutti, sono Simone e vengo da una città vicino  Torino.Mi sono avvicinato da nemmeno un anno ad Arduino, a Scuola. Stiamo facendo vari progetti scolastici, tra cui, il mio, FOCUS STACKING.Le conoscenze generali sono medio-basse, ma sono davvero appassionato di Elettronica e vorrei imparare di più su queste fantastiche schede.Ho anche molti altri progetti in mente, ma il Focus stacking è il principale in quanto deve essere finito il prima possibile.Spero di essermi presentato "virtualmente" bene, grazie per l'attenzione, saluti!

Ale_99

Ciao a tutti, sono Alessio e ho iniziato da poco ad utilizzare Arduino, conosciuto a scuola.
Spero di trovar risposte alle mie domande.

Simo0700

Salve a tutti,

mi chiamo Simone e abito a cagliari, sono nuovo nel mondo di arduino e non ho esperienza con la programmazione, sto usando arduino per fare un progetto scolastico e spero di trovare le risposte ai miei dubbi su questo forum

cicciontrippo

Ciao a tutti, piacere Emilio!

Smanetto con Arduino da roma e spero di imparare molto da voi!

:D

Ciaooo

Emiliano

skorpionct

Piacere a tutti, sono Marco dalla calda catania, programmatore java di professione e sono entrato nel mondo arduino da 1 anno.

Xavier_Ylips

Salve, mi chiamo Xavier e sono di Torino.
Ho cominciato davvero da pochissimo ad utilizzare da arduino, quasi forzato (esame di maturità) però devo ammettere che mi ha appassionato, ma essendo totalmente incompetente con l'elettronica trovo difficoltà.
Ma imparo in fretta, quindi spero che mi possiate aiutare :)

Fabiano71

Ciao a tutti, mi presento: il mio nome è Fabiano, e sono un appassionato di bricolage nel senso più ampio del termine. Purtroppo l'elettronica non è il mio forte, ma è un mondo che mi affascina particolarmente. Non ho mai avuto modo di creare circuiti se non molto elementari (l'ultimo progetto è stato una camera di lievitazione controllata da un PID, un termostato avanzato bell'e pronto...) ma nel tentativo di portare a termine il mio ultimo progetto sono incappato in un fantastico progetto per arduino che però, mi sta dando parecchio filo da torcere. Ed eccomi qua a cercare una mano dagli esperti utenti del forum.
Un saluto a tutti

Go Up