Aggiornamento Due

lesto:
uhmm, la sceta di usare due compilatori diversi me la aspettavo, ma il fatto di creare due core differenti dell'IDE...

Non poteva essere diversamente, il core è scritto in C e in quasi tutte le funzioni deve accedere direttamente all'hardware, tra un AVR e un ARM c'è qualche "piccola" differenza :slight_smile:

Insomma, i linguaggi ad oggetti nascono apposta per risolvere quetso genere di problematice, ed arduino è scritta in java.

Il core è in C, ti stai confondendo con l'IDE che non ha nulla a che vedere con il core di Arduino.

sì, mi sto confondento, poichè un pezzo del codice dell'IDE è contenuto in una cartella core... avevo capito che in pratica ci fossero due programmi IDE separati

che il core firmware sia separatato mi sta più che bene, anzi la trovo una scelta appropriata. Quindi avremo infine una repo con arduini IDE + vecchi core (o saranno messi da parte anch'essi?) e una con il core Firmware della due

quindi le mie speranze erano be riposte :slight_smile:

lesto:
anzi magari usa sempre avrdude

AvrDude è solo per gli AVR, per il SAM3X usano un apposito programma che si chiama Bossa, la DUE usa il romboot integrato nei SAM, è una caratteristica di serie, e non un bootloader da caricare sopra come si fa con gli AVR.

Dal data sheet del SAM3X

16 Kbytes ROM with embedded bootloader routines (UART, USB) and IAP routines

per ancora qualche mese l'1.5 viene rilasciato a parte. poi quando una serie di cose sono state sistemate, li fondiamo.
al momento il sorgente è in un branch del repo principale.

I due core sono in due cartelle diverse perchè a parte i file .h delle API di Arduino , l'implementazione è molto diversa.

m

Ciao Massimo, quando verrà commercializzato arduino due?
Un altra cosa: ho provato l'ide 1.5 su mac os x ma non si avvia :8 :frowning:

cece99:
Ciao Massimo, quando verrà commercializzato arduino due?

E' già in vendita, se vai sullo store ufficiale puoi acquistarlo a 39 Euro + iva,

astrobeed:

cece99:
Ciao Massimo, quando verrà commercializzato arduino due?

E' già in vendita, se vai sullo store ufficiale puoi acquistarlo a 39 Euro + iva,

Io la volevo prendere su robot italy: ora la compro dallo store

cece99:
Io la volevo prendere su robot italy: ora la compro dallo store

Il prezzo è lo stesso dovunque la compri, uno store vale l'altro.

cece, se lanci arduino da terminale che errore ti da? apri una discussione che risolviamo al volo

lesto:
cece, se lanci arduino da terminale che errore ti da? apri una discussione che risolviamo al volo

ma Lesto, il terminale é qualcosa di simile a una finestra. Chiedo perché dici di lanciarlo dal terminale. :wink: :wink: :wink:

come cavolo si lancia la roba da terminale? Ho mac solo perchè è veloce è bello, mica per il terminale :grin:.
Cmq se io apro arduino normalmente saltella (vuol dire che sis sta aprendo) e non si apre

cece99:
come cavolo si lancia la roba da terminale? Ho mac solo perchè è veloce è bello, mica per il terminale :grin:.
Cmq se io apro arduino normalmente saltella (vuol dire che sis sta aprendo) e non si apre

Io ho usato l'IDE 1.5.0 su Mac OSX 10.8.1 e funziona egregiamente! Non c'è bisogno di aprirà da terminale... Se a te non va c'è qualche confiltto software... Metti il file nella cartella delle app...
Aprì le impostazioni sistema e autorizza l'utilizzo di applicazioni di terze parti anche provenienti da fonti esterne all'app store (web per esempio)!

franceslup se si apre da terminale ci possono leggere gli eventuali errori che genera il sofware, ovvio che se va tutto bene non c'è bisogno di sfoderare le "armi pesanti" :slight_smile:

per il terminale sappi che c'è di base in tutti i mac, e basta che cerchi "terminale" nel finder, poi col "cd" ti porti nella catella di arduino, e dai un ./arduino

ps. i comandi rispettano lo standar UNIX (essendo mac unix compatibile), quindi molti sono uguali a quelli linux... :grin:

Ho mac solo perchè è veloce è bello, mica per il terminale

bhe, con un'arduino labori a livello di byte e registri... prima o poi ti doveva capitare :grin:

franceslup:

cece99:
come cavolo si lancia la roba da terminale? Ho mac solo perchè è veloce è bello, mica per il terminale :grin:.
Cmq se io apro arduino normalmente saltella (vuol dire che sis sta aprendo) e non si apre

Io ho usato l'IDE 1.5.0 su Mac OSX 10.8.1 e funziona egregiamente! Non c'è bisogno di aprirà da terminale... Se a te non va c'è qualche confiltto software... Metti il file nella cartella delle app...
Aprì le impostazioni sistema e autorizza l'utilizzo di applicazioni di terze parti anche provenienti da fonti esterne all'app store (web per esempio)!

anche da me con Moutain Lion nessun problema con la Ide 1.5

Decompresso sono quasi 560 MB di IDE. (606 su disco) :astonished:

sul mac di solito basta aprire l'applicazione console e si vedono i messaggi di errore che le applicazioni mandano sulla command line.

cece99 dovresti dirci che versione di Mac OS x e su che tipo di mac la usi.

m

Scusate, ma verra anche rilasciato un aggiornamento per il programma arduino, che comprenda il modello due ? Grazie per le info.

geniusDoc86:
Scusate, ma verra anche rilasciato un aggiornamento per il programma arduino, che comprenda il modello due ? Grazie per le info.

Si, l'IDE versione 1.5 è già disponibile in versione beta qui --> Arduino - Home

PaoloP:
Decompresso sono quasi 560 MB di IDE. (606 su disco) :astonished:

Tieni presente che la versione Windows è totalmente stand alone, nella cartella oltre all'IDE ci sono i due compilatori e la runtime di Java, solo lei pesa 107 mega, questo peso molto sulle dimensioni del tutto, però così è molto più pratico da usare e non devi preoccuparti di scaricare i vari "pezzi" aggiuntivi.

se avete java installato potete cancellare tranquillamente la cartella "java". Se poi di sfiga non vi funziona più, vi basta rimettere la cartella