sostituire il regolatore di tensione bruciato

supermax:
Ho sostituito il regolatore con quello comprato su ebay.
Ho inserito lo sketch blink da usb e appena ho tolto il cavetto e attaccato 9V è rimasto acceso il led on e quello attaccato al dig pin 13.
Provando un upload: "avrdude: stk500_recv(): programmer in not running".
Addio, Arduino Uno Rev3!

Ma collegata da USB funzionava?
Hai scritto che hai spedito via USB lo sketch Blink. Con l'alimentazione da USB il blink sul led "L" lo faceva?
Collegando invece la scheda via jack, il led "L" resta acceso fisso?

ma con un multimetro hai controllato le tensioni ?

Come hai fatto a fonderlo?

pablos:
Come hai fatto a fonderlo?

domanda estremamente pertinente, teoricamente dovrebbe essere protetto contro i cortocircuiti, oltre al fatto che c'è un fusibile autoripristinante. A mio avviso ora deve aver fatto qualche piccolo errore sulla saldatura del componente nuovo...

Scusate se rispondo solo ora.
Le saldature non sono belle da vedere ma ho controllato i contatti e vanno bene.
Si, il blink dopo l'upload funzionava
Forse c'è stato un corto circuito inserendo il jack dell'alimentazione (è un jack molto vecchio). Vi farò sapere che tensioni restituisce appena trovo l'alimentatore con un jack più affidabile.

supermax:
Scusate se rispondo solo ora.
Le saldature non sono belle da vedere ma ho controllato i contatti e vanno bene.
Si, il blink dopo l'upload funzionava
Forse c'è stato un corto circuito inserendo il jack dell'alimentazione (è un jack molto vecchio). Vi farò sapere che tensioni restituisce appena trovo l'alimentatore con un jack più affidabile.

Attenzione ad usare alimentatori affidabili. Io ne so qualcosa... :sweat_smile:

leo72:

supermax:
Scusate se rispondo solo ora.
Le saldature non sono belle da vedere ma ho controllato i contatti e vanno bene.
Si, il blink dopo l'upload funzionava
Forse c'è stato un corto circuito inserendo il jack dell'alimentazione (è un jack molto vecchio). Vi farò sapere che tensioni restituisce appena trovo l'alimentatore con un jack più affidabile.

Attenzione ad usare alimentatori affidabili. Io ne so qualcosa... :sweat_smile:

già il tuo famoso e prezioso alimentatore auto-variabile :smiley:

Più che auto variabile era auto distruttivo :grin:

astrobeed:

[quote author=Michele Menniti link=topic=143998.msg1098843#msg1098843 date=1359706709]
già il tuo famoso e prezioso alimentatore auto-variabile :smiley:

Più che auto variabile era auto distruttivo :grin:
[/quote]
Ma che dite? :stuck_out_tongue_closed_eyes:
Funziona ancora benissimo! E' un 9V nominale che mi eroga più di 12V, meglio di così XD
Lo uso ancora con soddisfazione, mi serviva un alimentatore a 12V, così non lo devo acquistare :wink:

A parte gli scherzi, 'sta roba cinese è micidiale. E non venite a parlarmi che le cose di marca sono migliori: un alimentatore cinese di un router (roba di marca, non paccottaglia) me lo ha bruciato tempo fa perché è saltato senza motivo e si è messo ad erogare 14/15V...

come una roba di marca con un alimentatore cinese? e che cambia? secondo te lo garantisce la marca, se è cinese è cinese, non è americano o irlandese :grin:

Il 99% degli apparati elettronici nonché i loro componenti sono ormai Made in China. Da anni Intel e AMD hanno le loro fabbriche più produttive in Cina, perché lì si può produrre a minor costo (in barba alle leggi ambientalistiche e/o di tutela dei lavoratori). Il problema è che anche se la produzione è fatta rispettando gli standard del committente, il materiale se lo approvvigionano comunque sempre dalla Cina, per cui non si scappa....

La vogliamo smettere di trattare male i cinesi ?
Negli anni 60/70 dicevamo.... "Bah.. robaccia giapponese..."
e guarda dove si son piazzati

brunello:
La vogliamo smettere di trattare male i cinesi ?
Negli anni 60/70 dicevamo.... "Bah.. robaccia giapponese..."
e guarda dove si son piazzati

Non ne faccio un discorso razzista ma realista. I giapponesi si sono evoluti adeguando la qualità produttiva nel corso del tempo. In Cina invece c'è stata una rincorsa opposta, all'abbattimento del prezzo a discapito della qualità. Non importa se un prodotto fa schifo e dura 1/10 di un altro, l'importante è che a farlo io abbia un costo di 1/100 ed un ricavo di 10.
E quest'economia del prodotto scadente è stata purtroppo alimentata da Ebay dove le persone acquistano prodotti scarsi pur di risparmiare anche 1 euro.

leo72:
Il problema è che anche se la produzione è fatta rispettando gli standard del committente, il materiale se lo approvvigionano comunque sempre dalla Cina, per cui non si scappa....

Attenzione a non fare confusione tra le grandi fabbriche che producono su commissione dei vari brand e le piccole fabbriche che producono le cineserie, sono due cose diverse, le prime hanno standard qualitativi imposti dal cliente, e il loro prodotto è ottimo, le seconde usano componenti di scarto/clonati con standard qualitativi pari a 0.
Dalla Cina puoi sia acquistare ottimi prodotti, che non hanno da invidiare agli equivalenti di marche note, ad un prezzo sensibilmente inferiore, però puoi anche acquistare la monnezza che costa molto di meno di un prodotto equivalente e che vale meno del suo costo.

eeeeeeh subito con la filosofia e le mega marche, stiamo parlando di alimentatori no? Lo so anch'io che in CIna esistono produzioni di qualità elevata in quanto gli standard imposti non permettono di fare diversamente o perché ci sono Aziende che vogliono competere alla pari con gli stranieri, ma qui stiamo parlando di un alimentatore scatolottino esterno: ci sono quelli fatti bene (io ne sto usando una linea di 4-5 modelli con grandi soddisfazioni) ma in genere sono venduti separatamente ed a prezzi di giusto merctao o poco meno; quelli in dotazione a router, swicth, modem (ne fanno ancora?), e varie bagattelle, vengono comprati tot al quintale, salvo ovviamente le giuste eccezioni, e si rompono per un nonnulla e la prova della loro scarsa qualità sta proprio nel fatto che invece di interrompersi il flusso di corrente troviamo addirittura aumentata la tensione.

Scusate ho sostituito LSP1117 in una duemilanove
Con alimentazione esterna la scheda funziona benissimo, sul pin in uscita del LSP1117 ho i 5 V.
Se alimento la scheda via usb allora LSP1117 mi scalda da matti, ho paura che si bruci tutto.
Ho letto da qualche parte che se alimentato al contrario dovrei mettere un diodo tra vin e vout polarizzato al contrario ovviamente.

Mi viene invece il dubbio che LSP1117 sia tarocco, comprati 2 su eBay per 2,5 euro ???

Però se parti così in quarta diventa difficile aiutarti :astonished:
Perché hai sostituito il regolatore?
Sei sicuro che non sia saltato nient'altro?

L'integrato potrebbe anche essere tarocco ma quando è chiamato in causa funziona, è quando NON dovrebbe lavorare che scalda, ecco perché penso che sia guasto qualcos'altro.

sostituiscilo con il gemello switching del 7805 haha fai un opera per i greenhouse gas :grin:

Ultima prova:
ho staccato l'atmega328 e messo su un altro Arduino Uno (non rev3) ma anche li non funziona. Si è bruciato anche quello

Peccato...