Aiuto con fauxmoesp

Buongiorno

è da circa 10gg che ho fatto uno sketch su modulo esp32 devboard utilizzando le librerie fauxmoesp e espasyncwebserver per una presa smart che si comanda sia con voce tramite amazon echo sia da webserver e tutto funziona perfettamente (o quasi)

adesso mi sono messo a fare un comando per le tapparelle di casa su un altro modulo uguale sempre via alexa e webserver
sketch tutto ok, funziona webserver e funziona anche via alexa

ma: i due moduli mi vanno in conflitto su alexa, riesco ad aggiungerli entrambi ma poi o non funzionano o attiva la funzione sbagliata, esempio: "alexa, apri tapparella" funziona, alimento il modulo con la presa e quando dico "alexa, apri tapparella" mi accende la lampada.... :smiley:
comunque via webserver funzionano entrambi regolarmente in contemporanea

gli indirizzi ip sono diversi e lo stesso gli indirizzi mac, quindi penso che sia un ID interno alla libreria che non differenzia i due moduli ma non riesco a trovare se e dove si può modificare, qualche idea?

già che ci sono: il (quasi) del tutto funziona perfettamente è che via web una volta che do il comando e ricarico la pagina mi ripete il comando anche qui una buon'anima che mi indirizza su come risolvere?

grazie in anticipo a tutti

A quanti volt è alimentato il motore delle tapparelle?

Allora: le tapparelle sono a 220v, con i loro pulsanti ecc, ma finora sono ai test su breadbord: uso dei moduli relè a cui ho collegato alle uscite due led come se collegassi le tapparelle.
Lo sketch delle tapparelle funziona anche a comandi vocali finché è l'unico modulo collegato ad Amazon echo.

La lampada collegata alla "presa smart" menzionata in precedenza è su un altro modulo, è sempre a 220v con lo stesso principio (relè anche se in questo caso bistabile) ed è lì che funziona senza problemi da più di una settimana collegata H24.

La parte web è più un esercizio ed un comando di backup insieme ai pulsanti originali che lavoreranno comunque senza passare dal modulo

>maxxmazz: ... allora NON stai utilizzando esclusivamente "prese smart" (oggetti già pronti e certificati) come avevi detto ... stai utilizzando, su motori a 230V, dei moduli relè che, nel 90% dei casi risultano inadeguati!

Ma il REGOLAMENTO lo hai letto ? ? ? Il punto 15 ed i successivi sottopunti NON permettono queste discussioni !

Mi spiace ma devo chiudere il thread e successivamente cancellarlo.

Guglielmo