Ardu-Aquarium Controller v. 3.3.1

elleeffeimpianti:
Detto questo mi ritrovo, adesso, i seguenti problemi:
continua a comparire, solo durante la fase di accensione delle luci, l’errore della sonda -127.00 con la configurazione attuale, mentre con lo schema di due sonde, come il progetto di Rici mi appaiono addirittura tre errori -51.50, -51.25, -51.15

Se cerchi a ritroso (non molte pagine credo) trovi la soluzione, io ho avuto lo stesso problema col -127.00

Si ho provato ad usare la funzione goto, ma niente, non funziona.
Ho allegato il codice in modo che voi esperti mi indicate se è stato usato in maniera corretta.

elleeffeimpianti:
Si ho provato ad usare la funzione goto, ma niente, non funziona.
Ho allegato il codice in modo che voi esperti mi indicate se è stato usato in maniera corretta.

Leggi il post #936 li mi hanno suggerito metodo migliore.

Provato ma niente :frowning:

Ciao elleeffeimpianti,
se hai impostato quattro linee per le luci vuol dire che hai i valori di Eeprom impostati da 1 a 48, sostituisci il valore di "byte Tempind = 37;" con il valore = 49 che è il nuovo valore della EEprom ma prima fai un reset di memoria.

Ri Ciao elleeffeimpianti,
ma non capisco bene ma hai fatto quattro linee o sei nello sketch perché allora cambia tutto devi contare 12 Pos per 4 o 6 per avere la posizione giusta di memoria per la temperatura.
Un altra cosa prova a scollegare la resistenza sulla sonda di temperatura perché sul mio progetto non ancora ultimato si per il tempo e il denaro, mi dava dei problemi.

Ciao Michele 73
La funzione Eeprom non l'ho ancora tanto studiata e adesso mi metto subito per capire.
Comunque ho usato 4 linee per le luci, mentre le altre tre uscite tengo il fotoperiodo a 1 e funzionano solamente in in off o con orologio senza la dimmerata.
Ho fatto questo perché avevo necessità di comandare dell' uscite in in on off manuale od automatico in maniera provvisorio perché queste uscite non so se in futuro mi servono per le luci.

Quindi adesso mi metto subito e vi saprò dire.

Grazie per ora, il vostro aiuto è veramente molto indispensabile:) :slight_smile: :slight_smile:

P.S adesso che mi fai pensare, ricordo di aver letto da qualche parte che Rici scriveva di espandere in qualche maniera le Eeprom se bisognava aggiungere delle linee. Adesso lo cerco.

Ciao a tutti,
premesso sto impazzendo vi spiego il mio problema:
Rici nella programmazione dell'eeprom la scritta cosi: byte(linea, IndBase, colonna);
in pratica "linea" sta per il n. di linea luci, "IndBase" sta per eeprom e "colonna" sta per la posizione e qui se ho capito bene ok.
Ma se voglio creare una struttura nuova di dati di memoria che parte dalla posizione 60 come posso fare, voi direste continua con la "linea" si ok, ma i dati che mi servono no sono 12 come in quella delle luci ma cono solo 5 per 5 linee diverse. Ma se continuo da quello già creato partirei da un dato di controllo dal n.5 e poi non si capirebbe nelle impostazioni cosa stai compilando.
In pratica come posso rinominare IndBase con la posizione 60 di cella? o altro

Vi ringrazio

Ciao a tutti.
@elleeffeimpianti: vedo che michele73 ti ha già indirizzato corretamente.

@michele73: colonna è una variabile dichiarata ma mai utilizzata, "indbase" invece assume un valore diverso ogni volta calcolato in base al numero di linea che utilizzi, quindi se hai visto quì:

byte Linea1 = 0;
byte Linea2 = 1;
byte Linea3 = 2;

e ad esempio quì:

IndBase = linea * 12;
Plafo[linea].Funzionamento = EEPROM.read(IndBase+11);
if (Plafo[linea].Funzionamento == 2)
	{	Plafo[linea].OraOn = EEPROM.read(IndBase+1);
		Plafo[linea].MinOn = EEPROM.read(IndBase+2);
		Plafo[linea].OraOff = EEPROM.read(IndBase+3);
		Plafo[linea].MinOff = EEPROM.read(IndBase+4);
		Plafo[linea].OreFad = EEPROM.read(IndBase+5);
		Plafo[linea].MinFad = EEPROM.read(IndBase+6);
		Plafo[linea].OraFA = EEPROM.read(IndBase+7);
		Plafo[linea].MinFA = EEPROM.read(IndBase+8);
		Plafo[linea].OraIT = EEPROM.read(IndBase+9);
		Plafo[linea].MinIT = EEPROM.read(IndBase+10);
		Plafo[linea].MaxFading = EEPROM.read(IndBase+12);

puoi verificare ciò che ti ho appena scritto,
ovviamente i dati delle luci se si aumenta il numero delle linee vanno ad accavallarsi con quello della temperatura che quindi deve avere il suo indirizzo aggiornato.

Spero di esser stato chiaro.

Riccardo.

Ciao Rici,
grazie per la spiegazione ma questa cosa l'avevo capita, la mia richiesta era come creare una nuova struttura di dati partendo dalla posizione 60 per poi continuare con 61 ecc. se si può fare e come grazie mille.
Questi dati non appartengono alla Linea Luci.

IndBase = (linea * 12) + 60;

Grazie Rici,
come sempre sei un aiuto per tutti.

@Rici controlla i messaggi privati :wink:

riciweb:
Attuale configurazione dell’Hardware

Configurazione dell’hardware al 3/06/2014

Il progetto seppur lentamente, sta evolvendo, di seguito un po’ di aggiornamenti:
(segue descrizione di moduli per i quali è disponibile il file con tutta la raccolta in allegato a questo messaggio) .....

dove hai trovato i moduli? li hai fatti fare da qualcuno? mi daresti info in merito?

--- ho editato io il tuo post riducendo il "quote" - gpb01

>fabiomusicman: ... prima di tutto, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ...

... poi, quando quoti un post, NON è necessario riportarlo (inutilmente) tutto, bastano poche righe per far capire di cosa si parla. Gli utenti da device "mobile" ti ringrazieranno per la cortesia :wink:

Guglielmo

ho notato che dale fotografie sono state sviluppati moduli personalizzati. La domanda è dove sono stati fatti? come'è la procedura per realizzarli? é essenziale per concretizzare qualsiasi progetto

... quello era chiaro :smiley: ... tocca che aspetti che passa "riciweb" e ... sotto le feste magari e cosa NON così frequente :wink:

Guglielmo

Ciao,
ho fatto realizzare i pcb da Ospark ma puoi rivolgerti anche ad altri tipo PCBway, dipende da quanto vuoi spendere e/o aspettare.
Ti ho risposto anche in privato.

Riccardo.

vedendo la complessità del progetto, non sarebbe stato più semplice utilizzare un modulo RELAY per comandare i componenti a 220V? oppure mi pare di aver letto che non ti fidavi delle schede e ne hai voluta ridisegnare una personalmente?

Ho preferito disegnarmi una scheda relé con relé a doppio contatto per staccare entrambe le fasi e soprattutto con componenti (relé) più affidabili e sicuri di quelli sui moduli in commercio.
Riccardo.