Sensori temperatura e comandare pompa...

Ciao a tutti,
per un mio amico dovrei fare quanto segue:

in un impianto di riscaldamento devo "leggere" le temperature da due diversi "recipienti d'accumulo d'acqua" se nel recipiente A la temperatura scende al di sotto della temperatura del recipiente B allora devo "accendere" una pompa P che aggiunge acqua calda prelevata da B e messa in A...

quindi riassumendo---> se A è minore di B accendi P
avrei bisogno di 2 sensori (con cavo lungo circa 1.5mt) e un relè per 220v

gentilmente potete indirizzarmi sia per la scelta del HW che per qualche programma simile dove accingere

milemila grazie
Roberto

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Il relè deve essere pilotabile dai 5V di Arduino: Scheda 2 relè 5Vdc relay arduino - ART. CQ02 | eBay
Per i sensori penso questi possano andare bene: http://www.ebay.it/itm/SONDA-DS18B20-SENSORE-DI-TEMPERATURA-da-55-a-125-C-ARDUINO-ART-CD06-/261141793540?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item3ccd438b04
Come sempre... occhio alla 220V.
Se si trova hw più serio, qualcuno posterà. :smiley:

Per il programma, di solito tu abbozzi un codice, qualcuno poi ti aiuta e te lo controlla.

mille grazie per la gentile risposta e per le dritte...

per l'HW penso di avere le idee chiare (gira e rigira sono quelli i prodotti)
ma per il SW se ci fosse qualche base di partenza sarebbe bello per me, dato che il tempo a disposizione è sempre meno...

ciao e grazie ancora
Roberto

nid la tecnica del solo messaggio era più efficace, se scrivi troppo uno tende a leggere solo la seconda metà

:smiley: