[OT ITA] Lo spamm bar (Part 1)

Incredibile, nessuno che spamma :stuck_out_tongue:

Beh, eccomi!
Leo sta per Leonardo.
Ho 39 anni e sono di Firenze anche se vivo da 10 a Campi Bisenzio, un comune limitrofo. Programmo da quando avevo 12 anni (C16, Amiga 500, PC XT, PC) con un po' di tutto: ho iniziato col Commodore BASIC, poi ho imparato autodidatta l'assembly Commodore, poi ho comprato un PC XT e lì ho imparato il COBOL, il GW-BASIC, il Turbo Pascal e sempre l'assembly (x86). Passato all'Amiga 500 ho programmato in AmigaBASIC e AMOS (un linguaggio simile al BASIC) ma ho anche giocato tanto :slight_smile:
Poi è venuta la maggiore eta e lo sca@@o :stuck_out_tongue_closed_eyes:
Verso la fine degli anni '90 ho ripreso in mano un PC ed ho iniziato prima a scrivere siti in HTML/CSS poi a programmare in VB6. Passato a Linux agli inizi degli anni 2000, ho programmato principalmente in Gambas (un BASIC visuale simile al VB). Ho provato anche il Python ed il Ruby ma non fanno per me: sono troppo moderni per una mente come me cresciuta a BASIC e assembly.

Di elettronica non so una cippa! Un paio d'anni fa lessi su una rivista Linux di Arduino: lo provavano su Ubuntu... carino, dissi, macchemmenefrega, tanto io programmo :wink:
Poi l'anno scorso ho lavorato molto sulla Wiki italiana riscrivendo da solo la voce dello Zilog Z80 e di tante altre cose legate all'informatica degli anni '80, dalle prime console Atari a vari microprocessori a vecchi computer, e mi è tornata la passione per le macchine ad 8 bit :stuck_out_tongue:
Deciso a costruirmi un computer ad 8 bit, mi sono comprato uno Z80 su Ebay :sweat_smile:
Poi ho iniziato a scaricarmi schemi ed istruzioni... un mal di testa tremendo!!! Come cavolo facevo a capire a che serviva un 74595 o se 27256 era una EPROM :roll_eyes:

Allora mi è tornato a mente Arduino... ho detto: se quel coso lo programmo da un'IDE, sono a posto XD
Ingenuo!!! Cmq mi sono comprato l'UNO (era uscito da poco) ed ho iniziato a collegare i primi LED alla scheda... poi sono andato avanti ed ora ho imparato, in parte da solo ed in parte grazie a voi, che c'è una cosa che si chiama legge di Ohm, che di transistor BJT ce ne sono 2 tipi, NPN e PNP, come programmare i microcontrollori, come scrivere un programma in C (che non avevo mai usato).

Eccomi, questo sono io.
Ah, dimenticavo: OVVIAMENTE non lavoro in ambito informatico, sarebbe stato troppo bello... =(