Come usare un Hot Wire Anemometer

Ciao a tutti , scusate se posto sul forum Arduino ma non so piu' dove sbattere la testa (oggi chiamo la societa' che mi ha venduto il sensore che si trova negli US). Forse potete aiutarmi.

Ho comprato un HOt Wire Anemometer come questo:
http://www.amprobe.com/Amprobe/usen/HVAC-Tools/Anemometers/TMA-21HW.htm?PID=73392

La sonda e' fatta in questo modo(vedi allegato)

La metto davanti al flusso di vento con l'apertura che vedete tutta esposta al vento e lui inizia a misurarmi qualcosa. La cosa stranissima pero' accade quando ruoto l'apertura ed espongo al flusso di aria l'apertura che inizialmente era sul retro, il sensore comincia a darmi totalmente altre misure .
Il sensore Sembra a tutti gli effetti simmetrico e ho riletto piu' volte il manuale di istruzioni ma non riesco a capire quale e' la direzione da scegliere e se c'e' una direzione da scegliere L'unica cosa che vedo e' che ci sta un punto sotto una delle 2 finestrelle. Probabilmente e' quello che mi indica quale finestrella scegliere?

Oppure potrebbe essere che devo fare entrare il flusso d'aria dalla finestrella superiore?

Grazie mille per l'aiuto!!!

Ciao Ingegnere! ma uno straccio di data-sheet?

Ciao Michele, c'e' tutto nel link che ho postato sotto RESOURCES!

hai scritto "come questo" e pensavo fosse qualcosa di simile non lui :grin:
il datasheet mi sembra più un volantino pubblicitario :~
Comunque da quanto capisco io è un sensore per interni, per il controllo di sistemi di aria condizionata e cose del genere; secondo me l'entrata del flusso è indifferente però devi considerare che se il flusso entra in una direzione e poi tu lo giri simuli una inversione della corrente d'aria, c'è pur sempre un sensore che si deve adeguare e richiede il suo tempo. Io farei questa prova:
piazzalo davanti ad un ventilatore con una qualsiasi entrata, quando la lettura è stabilizzata lo spegni, aspetti un paio di minuti e poi riprovi usando l'entrata opposta; dovrebbe darti due misure uguali o molto simili.
Non si capisce quanti attraversamenti ha il lettore, sembrerebbero due incrociati a 90°, nel qual caso è assai probabile che alla fine ti tiri fuori dei valor medi a meno che una delle due non sia escludibile.
Devi considerare che non necessariamente tu riesci a stabilire da dove viene una corrente, specialmente se debole, quindi mi parrebbe strano l'obbligo di imporre una direzione alla sonda.

IO ho trovato su un datasheet di un altro sensore (molto simile al mio) la questione del puntino sotto una delle due entrate omologhe. Percio' avevo pensato a questa cosa e ora sto facendo prove in questo modo e sembrano molto piu sensate :slight_smile: !!!

Comunque appena finisco questo blocco di prove Faccio una prova anche facendo quello che mi hai consigliato tu :slight_smile:

Grazie come sempre per quelli che qui chiamano "hints " :slight_smile:

Ho fatto le prove. E se uso la finestra senza punto sotto ho una velocita' media di circa 5m/s mentre se utilizzo quella con il punto sotto ho una velocita' media di circa 3.2 m/s

f.schiano:
Ciao a tutti , scusate se posto sul forum Arduino ma non so piu' dove sbattere la testa

Non è per fare il rompi, però sei totalmente OT, e non l'hai nemmeno indicato nel topic, per queste cose usa lo Spamm bar.

Quel tipo di anemometro misura di quanto il flusso d'aria raffredda il filo riscaldato. Per questo se guardi bene ci sono 2 fili riscaldati. Uno esposto al flusso e l'altro protetto dal flusso. Questo viene fatto perché cosí l'influenza della temperatura dell aria puó essere eliminata in modo efficace. Se usi la sonda nel verso sbagliato il filo di riferimento non é protetto dal flusso e risente del raffreddamento dato dal flusso. per questo hai 2 valori diversi a seconda della direzione del flusso.
Ciao Uwe

astrobeed:
Non è per fare il rompi, però sei totalmente OT, e non l'hai nemmeno indicato nel topic, per queste cose usa lo Spamm bar.

Scusa hai ragione (uwe puoi spostarmi dove e quando vuoi :slight_smile: )

uwefed:
Quel tipo di anemometro misura di quanto il flusso d'aria raffredda il filo riscaldato. Per questo se guardi bene ci sono 2 fili riscaldati. Uno esposto al flusso e l'altro protetto dal flusso. Questo viene fatto perché cosí l'influenza della temperatura dell aria puó essere eliminata in modo efficace. Se usi la sonda nel verso sbagliato il filo di riferimento non é protetto dal flusso e risente del raffreddamento dato dal flusso. per questo hai 2 valori diversi a seconda della direzione del flusso.
Ciao Uwe

Grazie ora almeno capisco perche' c'e' questo fenomeno :slight_smile:

Ciao a tutti,

ieri ho parlato con il supporto tecnico negli USA per quanto riguarda l'anemometro e il tipo ha usato il suo anemometro mentre era in linea con me e ha detto che gli dava le stesse misure di vento in entrambe le direzioni e che quindi probabilmente il mio non funziona !

Cosa ne pensate?

Uwefed mi aveva dato una speranza ma ora sono totalmente confuso :frowning:

Grazie ancora per l'aiuto!

Secondo me Uwe voleva dire una cosa diversa, infatti fino ad un certo punto il suo discorso filava, poi non mi ha convinto più. Io penso che il fatto che tu abbia due canali incrociati a 90°C significhi che uno serve per la lettura vera e propria (raffreddamento del sensore) e l'altro, essendo di traverso alla corrente d'aria, come riferimento per i parametri dell'aria (temperatura sopra di tutti). Quando lui parla di non invertire credo volesse riferirsi al fatto che dei due canali UNO e preposto alla lettura e l'ALTRO al campionamento, cioè non puoi invertire tra loro i canali non le direzioni.
Es. immagina che il canale in alto (ma te lo dovresti far confermare dagli USA) sia preposto alla lettura, lo devi tenere SEMPRE in linea con la corrente, e non importa da dove entra la corrente, infatti, ai fini del raffreddamento del sensore cosa cambia da dove entra l'aria???; va da se che l'altro calale si troverà SEMPRE a 90° rispetto a quello della lettura, quindi "protetto" dalla corrente d'aria.
L'altra possibilità è che i due canali siano "intercambiabili", cioè lo strumento legge quale sensore si sta raffreddando ed usa l'altro per il campionamento (con questo termine, errato, intendo la misura dell'aria "campione", ma l'importante è che mi capisci....).
In questo caso non importa quale dei due canali usi per la misura, ma questo te lo devono confermare i costruttori, comunque sia evidentemente il tuo è difettoso, a meno che i canali non siano intercambiabili e tu non abbia usato quello errato, ma certamente i due canali non hanno un"davanti" ed un "didietro" :grin:

Innanzitutto parliamo della stessa cosa?

Io sono sicuro, dopo la telefonata che il flusso d'aria deve andare nella direzione della freccia nera in allegato.

detto questo il mio dubbio era se il flusso potesse andare in entrambe le direzioni o meno, cioe' da destra a sinistra e da sinistra a destra.

Gli USA mi hanno confermato che si puo' usare in entrambe le direzioni :frowning:

Comunque oggi faccio un ultimo Double Check con l'assistenza europea e nel caso lo mando a riparare! :frowning:

Non so dirti qualcosa di preciso perché non so quale modello hai ne l' ho visto.
Posso solo dirti fallo riparare.
Ciao Uwe